PERCHE’ UNA RIVISTA ?

 

 

    “ Bambaràn “ da oggi è anche una rivista !   

Una delle poche che si interessano dell’universo-bambino, del pianeta-infanzia, in una prospettiva interdisciplinare e interculturale. Se abbiamo deciso di intraprendere questo non facile cammino è proprio perché ci sembrava di dover colmare un vuoto.

Ci sembrava che mancasse uno strumento - quale il nostro si propone di essere - semplice, di facile lettura, che offrisse informazioni e notizie scientifiche aggiornate a livello internazionale e territoriale, spunti di riflessione, idee, piste di lettura per genitori, educatori, operatori  socio-sanitari,  in una parola adulti desiderosi  di conoscere sempre meglio il mondo del bambino, di tutti i bambini.

Ecco dunque i destinatari delle nostre pagine: una nuova generazione (non in senso anagrafico!) di adulti, schierati dalla parte dei bambini e una nuova generazione di bambini che si apprestano con sempre maggiore urgenza a diventare cittadini del mondo. A loro dedichiamo il nostro lavoro, nella speranza di costituire una sorta di filo rosso che possa aiutarli ad orientarsi nell’intricato labirinto dell’informazione, una specie di lente d’ingrandimento che consenta una visione più chiara della complicata realtà del mondo dell’infanzia.

Il “Bambaràn” è un quadrimestrale, ogni numero presenta delle rubriche fisse, altre verranno di volta in volta inserite.

Lo “ SPAZIO SALUTE” offre rapidi flash di notizie apparse sulla stampa medica internazionale, riguardanti novità nel campo della pediatria, della puericultura, dell’alimentazione e dell’ostetricia, di interesse non soltanto specialistico o articoli riguardanti iniziative e proposte di educazione alla salute o dati sulla situazione sanitaria dei bambini nel mondo. 

Lo "SPAZIO EDUCAZIONE" propone invece, di volta in volta, esperienze in campo educativo a livello internazionale, ritratti di grandi educatori, elementi di pedagogia transculturale, piste di educazione alla mondialità.

" GIRAMONDO" è uno spazio particolare pensato per far conoscere le principali istituzioni e organizzazioni che lavorano a livello internazionale e territoriale nel settore dell'infanzia, così come i luoghi destinati o ideati appositamente per i bambini: biblioteche, centri-gioco. scuole, musei ecc.

"CIBO PER L'ANIMA" è una parentesi, un pensiero, una riflessione da assaporare nei momenti di pausa della nostra frenetica vita.

Lo "SPAZIO LIBRI" offre segnalazioni di testi sui bambini e per i bambini, per orientarsi meglio tra le mille proposte della libreria e indicazioni sui poco noti strumenti di educazione alla mondialità.

Lo "SPAZIO VIDEO" propone invece una pista di ricerca e di lettura prevalentemente nell'ambito dell'educazione multiculturale. con segnalazioni di films reperibili in videocassetta, utilizzabili quindi da insegnanti e animatori di gruppi.

Lo "SPAZIO BAMBINI” intende offrire ad adulti e bambini una proposta concreta e di volta in volta diversa: un gioco da fare insieme, un materiale didattico da riprodurre, un'idea per l'appunto, particolare, per piccoli e meno piccoli...

"LA FAVOLA" infine è una pagina dedicata interamente ai bambini: in ogni numero una fiaba, tradizionale o moderna, di un paese diverso, per sentirsi uniti a tutti i bambini del mondo.
A questo punto aspettiamo solo il vostro parere sull'iniziativa e i vostri suggerimenti, così potremo inaugurare anche uno "SPAZIO LETTORI".

                                                                                             

 

 

la rivista

 

 

          

bambaran@iperbole.bologna.it