VIII concorso bandistico
"città di Scandicci "
Regolamento

Art.1
Il Concorso è riservato a bande di tutto il territorio nazionale.

Art.2
La prova del Concorso consiste nell'esecuzione di un brano d'obbligo, "Lux" di Enrico Sabatini, e nell'esecuzione di uno o al massimo due brani a libera scelta.

Art.3
Per l'esecuzione dei brani a libera scelta ogni Banda ha a disposizione un tempo massimo di 12 minuti effettivi. Se tale limite verrà superato, sarà assegnata una penalità in proporzione all'entità del tempo eccedente.

Art.4
I musicanti che suonano in una Banda non possono, per tutta la durata del Concorso, suonare anche in un'altra banda. Un maestro non può dirigere più di una banda.

Art.5
Durante la prova del Concorso a nessuna Banda è permesso l'uso di strumenti elettronici. Il supporto coreografico di majorettes o altri gruppi è permesso solo ed esclusivamente durante la sfilata della mattina.

Art.6
Ognuno dei membri della Giuria esprime due giudizi: uno sull'esecuzione del brano d'obbligo e uno sull'esecuzione dei brani a libera scelta tenendo conto, per questi ultimi, anche del grado di difficoltà. Dal conteggio del punteggio totale vengono esclusi il punteggio massimo e quello minimo.

Art.7
La banda che otterrà il punteggio più alto sarà proclamata vincitrice del Concorso e riceverà un attestato ed un premio in denaro di Lit.1.500.000. Alla seconda e terza classificata verrà dato un attestato ed un strumento musicale.

Art.8
Nel caso che il calcolo dei punteggi dia una parità fra due o più Bande relativamente ai primi tre posti, la giuria, in riunione collegiale, deciderà a maggioranza la graduatoria.

Art.9
La graduatoria delle altre Bande non sarà divulgata ed i risultati rimarranno segreti. Per eventuale richiesta di verifica verrà confrontato il solo punteggio della Banda richiedente tale verifica con quello delle prime tre Bande classificate.

Art.10
Le Bande, mezz'ora prima dell'inizio del Concorso, dovranno dichiarare alla Giuria i brani a libera scelta e lasciare alla Giuria stessa una copia delle partiture, che verranno poi restituite alla fine del Concorso.

Art.11
Le Bande si esibiranno secondo un ordine stabilito mediante un sorteggio che sarà effettuato al mattino alla presenza dei vari responsabili dei complessi musicali.

Art.12
La Banda organizzatrice, cioè la Filarmonica "Vincenzo Bellini", alla fine proporrà alcuni brani fuori concorso, ritenendosi, per correttezza, esclusa dalla competizione.

Note sul brano d'obbligo:
la marcia sinfonica "LUX" di Enrico Sabatini fa parte del 1° fascicolo speciale edito da Vidale Edizioni, Galleria del Corso, 4 - 20122 Milano, Tel.02/76022146.

Il Comitato organizzatore si riserva di apportare, se necessario, eventuali modifiche al suddetto regolamento, assicurando di lasciare integri nella totalità i concetti fondamentali.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

Ultimo aggiornamento: 28/04/2001