note musicali note musicali note musicali note musicali note musicali note musicali
Corpo Bandistico Borgotarese Borgo Val di Taro, Parma, Italia
Presentazione Stretta di mano
Una veduta dei Borgo Val di Taro

Una veduta dei Borgo Val di Taro

Il Corpo Bandistico Borgotarese, come suggerisce la stessa denominazione, ha sede a Borgo Val di Taro, una cittadina situata a 411mt. s.l.m. nell'Appennino Parmense, situata nella valle del fiume Taro. Il complesso musicale vanta origini storiche antiche, come testimonia un documento datato 1856 che riferisce dell'esistenza a Borgo Val di Taro di una "Società Filarmonica", e da allora, attraverso la sua attività e la Scuola di Orientamento Musicale, svolge un ruolo importante nella vita culturale della sua cittadina.


La banda di Borgotaro davanti al duomo di Firenze

La banda a Firenze per il giubileo

Ai tradizionali servizi bandistici affianca una notevole attività concertistica presentando un repertorio che alterna musiche originali per banda a brani di folklore internazionale, musica leggera, classica, sinfonica a pezzi per solisti di impostazione jazzistica. Infatti tra i circa 40 elementi che compongono il suo organico, oltre ai strumenti a fiato tradizionalmente bandistici, sono inseriti il basso elettrico e una sezione di percussioni particolarmente ricca che prevede l'impiego di timpani, campane tubolari, tumbas, xilofono, gong oltre alla batteria.


Francesco Zarba

Francesco Zarba

Oggi il Corpo Bandistico Borgotarese è una banda musicale solida nella sua tradizione, forte per il suo valore sotto la direzione del Maestro Francesco Zarba, che ne è a capo dal 1997. Grazie alla sua bravura e competenza la nostra associazione è notevolmente cresciuta sotto l'aspetto musicale raggiungendo livelli qualitativi molto elevati.

La banda nel teatro comunale di Marmirolo durante il concerto

Un momento del concerto a Marmirolo

Il Corpo Bandistico Borgotarese ha partecipato nel 1996 al concorso nazionale per complessi bandistici di Lavagna (Genova) classificandosi al terzo posto assoluto e dove il maestro Francesco Zarba è stato premiato come miglior direttore. Nel 1999 ha partecipato al concorso di Marmirolo (Mantova) classificandosi al secondo posto nella prima categoria. L'ultimo successo è stato ottenuto a Scandicci(FI) classificandosi al secondo posto.


La banda di Borgotaro sotto la torre Eiffel

La banda a Parigi

Numerosi sono stati i concerti eseguiti in Italia e all'estero. Fra i più recenti ricordiamo Charenton le Pont (Parigi) e Vila de Cruces in Spagna. Il Corpo Bandistico Borgotarese è stato anche applaudito in Piazza Oderisi a Gubbio e in Piazza Nuova ad Assisi, apprezzati pure i concerti tenutisi a Sondalo (Sondrio), Salice (Messina) ed Aprica (Sondrio).

Scarica curriculum su carta intestata

Copyright©2001 Corpo Bandistico Borgotarese
Giardini IV Novembre, 43043 Borgo Val di Taro, Parma, Italia
Tel/Fax 052597919
sito internet: www.bandaborgotaro.it
posta elettronica: posta@bandaborgotaro.it

Per correzioni e suggerimenti contattate il Webmaster
Ultimo aggiornamento: 23/06/2001