La nostra storia

Home • La nostra musica • Il nostro paese • Appuntamenti • Chi siamo • Contattaci • Ensemble fiati • Foto • La nostra storia • News


 

Il Corpo bandistico "S. Cecilia" di Senna Lodigiana è nato nel 1939 su iniziativa dell’allora Parroco don Ernesto Merlini, per "piccoli servizi musicali alla Parrocchia", la direzione della banda fu affidata al maestro Angelo Pozzoli.
E' doveroso citare i nomi di quelli che furono i primi suonatori della banda negli anni '39-'40, Ginetto Cremonesi,Italo Mascherpa, Angelo Pozzoli, Lino Zanoni, Stefano Franchi, Giosafatte Scotti, Gino Costa, Carlo Bassini, Arnaldo Zanaboni, Giuseppe Franchi, Antonio Raimondi, Luigi Ferrari, Luigi Poggi, PieroAbba', PietroCabrini, Giuseppe Silvani, Piero Zuccotti, Carlo Bassi, Valentino Brambilla, Angelo Ferrari, Gianita Franco, Luigi Franchi.
Nei primi anni '50 fu acquistata la prima divisa, tutta bianca con fregi e bottoni dorati. Il 26 Aprile 1953 si festeggia l'inaugurazione della nuova divisa, con la presenza dell'allora Vescovo di Lodi Mons. Benedetti.
Nel 1965 l'organico della Banda è notevolmente aumentato e presenta anche numerosi giovanissimi, l'organico era composto dal Capobanda Angelo Pozzoli e dai bandisti Giuseppe Cappelletti, Rosolino Tansi, Pierino e Lino Zanoni, Carlo Mascherpa, Franco Premoli, Angelo Zuccotti, Mario   Biancardi, Carlo Cremonesi, Leopoldo Franchi, Mario Tosi, Giovanni Cremonesi, Mario Bassini, Salvatore Zanoni, Stefano Franchi, Franco Magnani, Nandino Scotti, Stefano Magnani, Ginetto Cremonesi, Mario Zuccotti, Carlo Bassini, Giuseppe Scotti,Luigi Franchi, Emilio Bassini, Angelo Favari, Giovanni Favari, Luigi Bassi, Francesco Dalmiglio, Domenico Raimondi, Mario Raimondi, Carlo Bassi, Angelo Grossi, Lucio Scotti.
Nel 1969 la banda festeggia il 30°di fondazione, il programma dei festeggiamenti prevedeva una S. Messa solenne in memoria del fondatore don Ernesto Merlini e di tutti i bandisti defunti, poi una sfilata per le vie del paese.Dai giornali dell'epoca "Il Cittadino" e "Libertà" leggiamo che "il Corpo Musicale S. Cecilia è sulla cresta dell'onda, rappresenta per Senna un simbolo indelebile, un chiaro esempio di comunità  vissuta e partecipata, uno stimolo alla concordia ed all'amore tra gli uomini, il constatare la presenza di persone che veramente amano la musica, sino ad arrivare ad avere i propri figli al loro fianco durante le esecuzioni musicali".
Nel 1972, prima fra tutte le bande italiane, schiera fra i suoi componenti, grazie al parere favorevole dell’allora presidente don Giovanni Bracchi, anche quattro ragazze, Piera Franchi, Adriana Quaglia, Renata Cabrini e Sandra Paladini.
L’evento richiama l’attenzione della RAI che invia a Senna una troupe per  un servizio sul nuovo ruolo della donna in Italia che va in onda nel corso  della trasmissione "Cronache Italiane".
Erano quelli gli anni d'oro per il Corpo Bandistico "S. Cecilia", richiesto ovunque; è impossibile ricordare tutti i paesi e le città che la banda rallegrò con la sua presenza, ricordiamo tra tutti la sfilata a Milano in via Larga con marcia finale davanti al teatro Lirico.
Nonostante i numerosi impegni la banda non dimenticava mai Senna con la sua presenza ai servizi religiosi e civili; va ricordata l'usanza di girare per il paese la notte di Natale suonando la "Piva".
Verso la metà degli anni '70 si rinnovò la divisa, la vecchia e gloriosa divisa bianca venne sostituita con un completo azzurro.
In data 02 giugno 1980 il Presidente della Repubblica Italiana appone la sua firma al Diploma di conferimento dell’Onorificenza di Cavaliere al maestro Angelo Pozzoli per meriti musicali, e l’Amministrazione Comunale di Senna Lodigiana a nome di tutta la cittadinanza consegna al maestro Pozzoli un Diploma di benemerenza civica con medaglia d’oro, per aver dedicata per oltre 40 anni la propria opera gratuitamente al Corpo Bandistico S.Cecilia in qualità di Capo Banda e di istruttore autodidatta, dimostrazione del più alto senso civico di amore verso la propria gente e la propria terra.
Il 1986 è l’anno delle dimissioni di Angelo Pozzoli "maestro di tutti i sennesi" data l’età non più giovanile, si è perciò provveduto ad affidare la direzione del Corpo Bandistico al M° Ivano Grioni giovane insegnate di musica alle scuole medie e diplomato in corno al conservatorio di Piacenza. Al maestro Francesco Bassanini viene affidata la direzione dei corsi di musica per allievi.
Nel corso della annuale "Festa della Banda" avviene il saluto dei bandisti e della Cittadinanza al maestro Angelo Pozzoli premiato, dal Presidente don Giovanni Bracchi, con una medaglia d’oro.
Negli anni '87-'88 vengono acquistate le nuove divise, iniziano i corsi di orientamento musicale e alcuni giovani bandisti entrano a far parte della "Filarmonica Lodigiana".
Nel 1989 si festeggia il 50° anniversario di fondazione con un grande raduno bandistico, la sfilata della Filarmonica Lodigiana e la pubblicazione del libro sulla storia della banda.

 

Programma dei festeggiamenti per il 50° di fondazione

 

Il libro che racconta la nostra storia

Organico del Corpo Bandistico "S. Cecilia" nel suo 50° anniversario di Fondazione: Bassini Emilio, Brizzolari Carla, Brizzolari Maria Luisa, Brugnano Rosario, Cagnazzi Sabina, Cappelletti Enrico, Cappelletti Pier Luigi, Castelloti Francesco, Cerioli Pier, Cremonesi Giovanni, Cremonesi Ginetto, Danova Stefano, Favari Agelo, Favari Pier Carlo, Favari Rosella, Franchi Alberto, Franchi Leopoldo, Franchi Luigi, Ferrucci Ferruccio, Giavardi Pier Vittorio, Grossi Giovanni, Idini Ilaria, Magnani Franco, Magnani Pietro, Magnani Stefano, Marinoni Susanna, Moiraghi Giovanna, Mosca Alessandro, Podini Giuseppe, Profeta Dario, Profeta Laura, Raimodi Antonio, Raimondi Domenico, Rognoni Carlo, Rossetti Andrea, Russo Maria Rosa, Sanna Umberto, Scotti Giuseppe, Soffiantini Maria Teresa, Spagliardi Paolo, Tosi Anna, Zanoni Lino, Zinzalini Antonio, Zinzalini Davide, Zuccotti Angelo, Zuccotti Beatrice.
Negli anni Novanta il complesso partecipa a Milano alla Maratona benefica del "Telethon" televisivo trasmesso dalla RAI, al "Buon anno in musica" al Palalido di Milano , al concerto all’Idroscalo di Milano e a numerosi concerti in tutta la Provincia.
Nel 1998 avviene una nuova svolta all’interno del complesso, la direzione viene affidata al maestro Ernesto Merlini, diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione al Conservatorio di Piacenza, dove ha poi insegnato per vent’anni.
Il M° Merlini trasforma la banda in "Filarmonica Santa Cecilia" creando, all’interno della Filarmonica, l’Ensemble di fiati "S. Cecilia" che inizia a collaborare attivamente nella realizzazione di concerti polistrumentali di musica barocca, con particolare riguardo a quella di Scuola Inglese.
Presidente della Filarmonica "S. Cecilia" è don Giuseppe Castelvecchio Parroco di Senna Lodigiana.
A conclusione di questa storia, come cammino di amore di tantissimi sennesi che hanno abbracciato la musica della banda, voglia questo sito essere un doveroso riconoscimento verso tutte le persone che hanno hanno contribuito con il loro impegno e la loro presenza a costruire la storia della nostra "banda".

 

 

Vai all' inizio pagina