Pagina Principale

Concerti anno 2006

 

Storia del Corpo Bandistico Cittadino Patronato S. Gaetano

*           Storia della Banda

Dirigenza artistica e Presidenza

 

MAESTRO E DIRETTORE ARTISTICO

 

FRANZAN DIEGO (Diplomato in Corno)

Recapiti telefonici: Abitazione 0445-381348

                                 Negozio     0445-362146

 

PRESIDENZA

 

VICENTINI CHIARA - Presidente

Recapito telefonico: Tel 0445-368079

 

DE ZANE GILBERTO – Vice presidente

Recapito telefonico: Tel 0445-368663

 

CONTRO EVARISTO – Cassiere

Recapito telefonico: Tel 0445-365791

 

MENEGHINI SABRINA –  MORO PAOLO – DAL ZOTTO MARCO – DI SPIGNO UMBERTO - Consiglieri

 

 

Torna all'inizio

Storia della Banda

La BANDA SAN GAETANO è stata fondata nel 1902 come una delle attività del Circolo S. Gaetano della Gioventù Cattolica Italiana ed ispitarore è stato don Alessio Cavallini.

Sotto la guida del Maestro Giacomo Zaltron ha avuto fulgidi allori.

Ha partecipato al Concorso regionale di Thiene nel 1907 ed al Concorso di Torrebelvicino  nel 1911 conseguendo il primo premio in entrambe le manifestazioni.

 

Nel 1913 con la venuta dei Padri Giuseppini del Murialdo a Thiene tutte le attività del Circolo sono state trasferite al Patronato S. Gaetano.

Passata la Grande Guerra la BANDA PATRONATO SAN GAETANO ha continuato la sua opera di legame educativo, rivolto ai giovani e al decoro cittadino.

Ha iniziato con il Maestro Cerchelli (padre giuseppino) ad esibirsi con apprezzati concerti in Piazza Chilesotti a Thiene.

Durante la Seconda Guerra Mondiale ha sospeso ogni attività.

Ha ripreso nel 1946 con nuovo impulso e da allora è andata sempre più rafforzandosi grazie anche all’impegno di don Assirio Cappellari (padre giuseppino) che per anni ha seguito e diretto il complesso.

Sempre più ha affinato la sua qualità di esecuzione.

 

Dal 1974 la direzione è passata al Maestro Antonio Borgo che con appassionata abilità e competenza ha accresciuto il livello artistico.

Con atto notarile datato 15 Settembre 1981 il gruppo  ha assunto formalmente la denominazione CORPO BANDISTICO CITTADINO PATRONATO SAN GAETANO THIENE.

Il Complesso ha partecipato a convegni bandistici interprovinciali riscotendo apprezzati riconoscimenti.

E’ stato di valido aiuto per il gemellaggio della città di Thiene con la città di Apt (Francia).

Ha portato il nome di Thiene, suonando a Ginevra, in Svizzera.

Per ultimo nel 1995 ha contribuito al buon esito del gemellaggio con Lussino (Croazia).

 

Dal 1999 il gruppo è diretto dal Maestro Diego Franzan, diplomato in Corno, che ha portato nuovo entusiasmo, competenza artistica e capacità relazionale.

La Banda scandisce le manifestazioni ufficiali cittadine e tiene alcuni concerti annuali che fanno ormai parte della tradizione: il concerto di S. Giovanni inserito nel “Giugno thienese”, quello di Santa Cecilia, l’appuntamento di S. Giuseppe per i soci e gli attesissimi auguri di Capodanno suonando parte del suo ricco repertorio attraverso tutte le vie cittadine.

L’anno 2002 è stato particolarmente significativo per il Corpo Bandistico Cittadino Patronato S.Gaetano Thiene: la banda ha compiuto 100 anni.

L’avvenimento che ha dato ufficialità a questa straordinaria ricorrenza è stato un concerto tenutosi il 15 dicembre 2002 (foto in prima pagina del sito) presso il teatro comunale e organizzato con il patrocinio dell’associazione “Età Serena”. Per quell’importante occasione il corpo bandistico, diretto ormai da 4 anni dal Maestro Diego Franzan, ha presentato un repertorio vario che spaziava da brani moderni e ritmati a musiche classiche; visto l’avvicinarsi del Natale, sono state proposte anche canzoni tipicamente natalizie. Inoltre l’assessore alla Cultura Maria Rita Busetti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha consegnato una targa ricordo, spendendo parole di ringraziamento e riconoscimento per i servizi che ogni anno la banda presta alla città.

 

Torna all'inizio