Redattrice della tesi:

                                      Saglietti Benedetta                                
           


  

L'art. 65 prevede la libera riproduzione di articoli di carattere politico, economico, religioso, (in questo caso letterario), pubblicati in giornali, riviste o altri periodici o diffusi via mezzi telematici, se la riproduzione non è stata espressamente riservata. Nel caso in cui la riproduzione non sia espressamente riservata, devono però essere sempre  indicati il nome dell'autore e la fonte da cui è stata tratta la riproduzione. E' concessa la riproduzione purché non avvenga per scopi di lucro e nella forma originaria senza alcuna alterazione e modificazione anche di lieve entità col consenso dell' autore.

L'art. 70 stabilisce che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione e anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera da parte dell'autore, tenuto conto che ogni copia fatta manterrà intatti tutti i diritti di copyright e di proprietà intellettuale in essa contenuti da parte dell'autore.

Queste pagine sono protette dalle leggi internazionali sul copyright. Nel web i documenti, le immagini, le foto, le icone, ecc. sono considerati "pubblicati" e quindi protetti da copyright al momento della loro "messa in visione" anche se non contengono alcun avviso di copyright. Infatti l'art. 106 della legge sul diritto d'autore dispone che l'omissione del deposito dell'opera, prescritta dal precedente art. 105, non pregiudica l'acquisizione e l'esercizio del diritto d'autore. Protetto da copyright significa che nessuno può danneggiare, o appropriarsi senza il consenso dell'autore del  lavoro pubblicato in rete. Il danneggiamento include la copia delle pagine e la loro pubblicazione su un altro sito o la modifica delle stesse (per esempio cambiando il nome dell'ideatore).  

Ai sensi del Codice Civile e della legge D.D.A. rispettivamente all'art. 2576 C.C. e all'art. 6 della legge sul diritto d'autore il titolo originario dell'acquisto del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.


  Scelto da Virgilio come miglior sito del mese!                             

 visitatori dal 20/09/2000                                                                                designed by Sainz