Press Kit
di Antonio Bettanini

 Antonio Bettanini e' un esperto "uomo comunicazione". Incorreggibile genovese, oggi Bettanini cura la comunicazione aziendale della Piaggio Aereo Industries e insegna teoria e tecnica della comunicazione. Gli abbiamo chiesto, nel nostro spazio riservato al mondo degli uffici stampa, di spedirci qualche notarella in libertà. Tonino ha gentilmente accettato e il Barbiere lo ringrazia.

21 Febbraio 2001 - Forza Italia, il partito degli operai

Cresce, nonostante tutto, il marketing politico.
  

Stefano Colarieti
ha progettato  un corso di formazione per consulenti junior di marketing politico. Assieme, LUISS e Running, nelle aule di via Mercadante a Roma propongono, già dal 29 gennaio, 100 ore di lezione – molte dedicate a veri e propri case history – fino all’ultima settimana di febbraio. 20 i giovani iscritti, 5 milioni la quota di iscrizione e frequenza.  

Le difficoltà dei consulenti di Rutelli. 

Si sa che il marketing politico raggiunge la sua maturità con l’era televisiva ( il primo caso di consulenza politica professionale risale invece al 1934 con l’agenzia di P.R. Whitaker & Baxter). Il paradosso italiano consiste nella legislazione della par condicio che esclude la possibilità di utilizzare lo spot tv e di costruire attorno a questo mezzo l’intera strategia di comunicazione del candidato.

Tra gli addetti ai lavori appaiono così del tutto evidenti le difficoltà con cui operano i consulenti USA – Stan Greenberg & soci -  del candidato Rutelli. Essi devono piegare le loro tecniche professionali, incentrate sul messaggio televisivo e sugli spot, a mezzi e contatti caratteristici di un’epoca precedente il marketing politico – l’epoca dei manifesti. 

Un Rosso tra gli azzurri

E’ apparso assai convincente – nella sua lezione di  giovedì 15 febbraio in LUISS - Roberto Rosso, deputato di Forza Italia e candidato sindaco alle prossime amministrative del Comune di Torino. Attento alle tecniche del marketing politico, buon conoscente di Joseph Napolitan (il decano dell’associazione americana dei Political consultants da Rosso frequentato per 6 mesi anni fa ), Rosso ha illustrato sia le  scelte comunicative di Forza Italia sia soprattutto il confronto di contenuti che vede il centro-sinistra nella difficoltà ad apparire alternativo, e Rutelli  costretto ad una riedizione soltanto più patinata del messaggio berlusconiano, quello del cavaliere nero, meno tasse e più sicurezza.   

Forza Italia sbanca Mirafiori, la sinistra vince in collina. 

Degna di migliore attenzione è apparsa senz’altro la fotografia che Rosso ha dedicato al meccanismo di scavalcamento che destra e sinistra vanno realizzando rispetto alle originarie basi sociali di riferimento. Forza Italia ha conquistato, soprattutto in Piemonte – Rosso ne è coordinatore regionale -  affermazioni assai significative in quartieri e province tradizionalmente assai vicine alla sinistra, a partire da regionali ed europee; così come a sinistra sembra parzialmente affermarsi, ma in misura decisamente inferiore allo scavalcamento operaio realizzato dalla destra,  un voto borghese

Le carte elettorali hanno cominciato a rimescolarsi nei primi anni ’90 con la complicità della Lega. Poi le ultime tornate hanno visto, in numerose realtà, Forza Italia primo partito del mondo operaio

Ma al di là delle ironie, del cattivo gusto, della plastica e di altre amenità: che il mondo economicamente svantaggiato affidi al centro destra il suo sogno di cambiamento (o forse di futuro dei propri figli?) dovrebbe produrre e promuovere una qualche curiosità, qualche inchiesta, qualche risveglio nel continente assonnato dei giornali. 

Ma nessuno – tanto meno a sinistra – ha voglia di scoprire un mondo diverso da quello così comodo, politicamente corretto, e benestante ereditato – senza colpo ferire – alla metà degli anni ‘90. Insomma un Rosso tra gli azzurri è soltanto un fenomeno di colore. Per qualche settimana ancora.

Antonio Bettanini


Le puntate precedenti



Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home