ecco le foto della costruzione di uno scafo , la costruzione è molto semplice, ecco le foto della costruzione e della semplici istruzioni che vi aiuteranno a costruire il :

 

.............................................................BANANA BOAT..................................................

 

in questa foto potete vedere la tracciatura e il taglio delle dime nel cartoncino,prima operazione da fare , le dime si ricavano dal progetto che in questo caso è stato ingrandito fino a portare la sua dimensione dello scafo a circa 130 cm poi le varie parti sono state ritagliate e incollate su di un cartoncino pesante e dopodiche ritagliate con una taglierina . le dime cosi ottenute serviranno a ritagliare le ordinate o maree nel compensato di betulla

una volta ottenute le ordinate dovete tracciare su un supporto rigido la forma del ponte che avete già ritagliato nel cartoncino pesante e cosi ottenere la posizionatura delle ordinate a questo punto , facendo molto attenzione alla perfetta ortogonalità delle ordinate rispetto al piano dovete bloccarle in posizione con dei pesi.

in questa foto potete osservare il cantiere di montaggio .

sulla prima ordinata dovete fare dei fori di allegerimento

ora prendete le due mezza chiglie che avrete ritagliato nel compensato da 2 mm e facendo attenzione a sovrapporle perfettamente con un trapanino da modellismo ,io utilizzo un deremel, e con una punta da due mm fate dei fori ,nell primo tratto della chiglia , un foro ogni cm. nella seconda parte ogni 10 cm poi sfruttando i fori fate delle legature come vedete in foto utilizzando del filo di ferro cotto, quello normalmente utilizzato dai carpentieri.

una volta effetuata la legatura appoggiate la chiglia cosi ottenuta sulle dime e fissatela sulle ordinate con dei chiodini piccoli , puntateli semplicemente, dato che servono solo a tenere in posizione la chiglia durante l'incollaggio che effetuerete dall'altro lato

....................................

una volta effettuato l'incollaggio predisponete le bacchette di balsa 1cm x1cm ,tagliate a misura e incollate . succesivamente piallate o carteggiatela partedi listello che sporge dalla chiglia e dalle ordinate .

se prima di incollare i listelli effetuerete dei piccoli incisioni sugli stessi vi sarà più semplice sagomarli sulla chiglia.

 

ora è il momento di posizionare le murate e incollarle come potete vedere dalle foto conviene tenerle in posizione durante l'incollaggio con dei sergenti nella foto di prua potete vedere la "legatura" delle due chiglie ancora presente

per incollare l'ultimo tratto delle murate conviene riutilizzare il sistema della legatura in quanto l'elasticità del legno rende difficile la posizionatura delle stesse per l'incollaggio.

a questo punto bisogna fissare i due rettangoli di compensato da 1 cm che d'ora in poi chiameremo "rail" o binari di fissaggio del motore anche in questo caso dovete controllare la perfetta ortogonalità rispetto alle dime.

ora dovete resinare la parte interna dello scafo, preferibilmente utilizzate una resina epossidica ,e un tessuto da 70 g x mq questa operazione servirà a impermeabilizzare la chiglia e a riempire tutti gli interstizi e le piccole imperfezioni che si possono essere create durante la lavorazione della chiglia

in questa sequenza potete vedere l'istallazione dell'asse , cio che vi darà l'altezza e la posizione sarà il motore che userete, in questo caso io utilizzo un motore di un decespugliatore mac chulloc 26 cc .Per rendere perfettamente stagno l'asse nel punto che esce dalla poppa vi consiglio di fare una colata di resina e catalizzatore mista a microsfere, un impasto liquido che una volta catalizzato vi darà un corpo unico molto resistente

 

in questa sequenza potete vedere il supporto del serbatoio il suo montaggio e la posizionatura sulla ordinata centrale su cui preventivamente avremo fatto il foro di dimensioni adeguate a far passare il serbatoio originale dell mach .ilsupporto andrà ovviamente incollato alla chiglia e il serbatoio poggiato su di essoe i tubi accompagnati nel vano motore.

a questo punto potete installare i tre pannelli che formano il vano radio incollarli e resinali per renderlo impermeabile

questa immagine mostra il castelletto su cui fissare la tavoletta portaservi e la stessa fissata

a questo punto create un traliccio come da foto con delle bacchette di balsa da 10 x10 mm che servirà sa supporto per l'incollaggio della coperta potete notare le due bottigliette da un litro , serviranno in caso di incidente per formare una riserva di gallegiamento

. il traliccio deve essere perfettamente in piano altrimenti la coperta incollerà storta meccanicamente ciò non comporta problemi ma esteticamente il lavoro sarà rovinato, perpoter fare un lavoro a regolad'arte vi consiglio di utilizzare un pialletto come in foto e una squadra per controllare la planarità dei piani e la loro ortogonalità

adesso incollate la coperta, utilizzate una colla lenta , disponete la coperta in posizione fermatela con dei morsetti e poi mettete dei pesi per tenerla in posizione .

nel frattempo che la coperta incolla potete iniziare a preparare il parabrezza non c'è una dima ,maprepararla è molto semplice , e poi , un pochino di fantasia non guasta .

dopo l'incollaggio schiumate la prua, potete utilizzare la schiuma poliuretanica in bombole.

dopo la schiumatura e l'incollaggio lo scafo dovrebbe risultare cosi!!!

ultimo passo resinare, stendete la stuoia da 110 gr/mq inzuppate la con la resina,spatolatela bene e fate tantissima attenzione a non lasciare bolle.

se vuoi vedere lo scafo in funzione clicca qui