La C/2

C.U.S. Promobasket Bari doppia vittoria interna con Ruvo e Nardò e salvezza raggiunta.

Finalmente salvezza!!

Sofferta, sudata, cercata con tutte le forze, ma, soprattutto, meritata da parte di un gruppo di ragazzi che da Marzo in poi, compreso finalmente come funzionava il giocattolo, dopo aver seriamente rischiato di gettare alle ortiche anni di duro lavoro, hanno messo da parte inutili protagonismi e paure immotivate e si sono dimostrati una vera squadra, in cui tutti, nessuno escluso, sono fondamentali, a partire dagli allenamenti infrasettimanali, la cui qualità ha avuto un impennata vertiginosa, per l’agognato successo finale.

Ecco così dopo la splendida vittoria di Nardò che schiudeva le porte al sogno salvezza, il sogno stesso farsi realtà nei due match interni con il Ruvo e il nardò.

Nel primo incontro, avversaria una squadra forte di gente esperta e avvezza a mille battaglie come Prunotto, Rasoli e Lenzu e giovani promettenti quali Basile jr., Traversa e Bucci, il C.U.S. Bari Promobasket conduceva magistralmente l’incontro per 37’ giungendo ad avere anche 11 punti di vantaggio in virtù della fantastica prova di Matalone, unico giocatore oltre i venti anni della squadra, che portava a casa 17 punti e 15 rimbalzi, e di Ciocca, esploso fragorosamnete nella fase finale autore di 20 punti e di una prestazione senza sbavature, ma poi la paura di vincere rischiava di rovinare tutto e l’incontro si risolveva solo in volata (64 - 59) dopo che gli ospiti erano arrivati al - 2.

A questo punto, vista la differenza canestri sfavorevole con il Ruvo, tutto passava dall’incontro interno con il Nardò che diventava così un vero spareggio salvezza.

Fondati i dubbi, gli stessi che erano da sempre apparsi sulla bocca degli scettici dall’inizio della stagione, che la giovane età della squadra (età media 19 anni), in una partita secca in cui ci si giocava tutto, potesse influire negativamente.

Dubbi rinforzati dall’avvio titubante che vedeva gli ospiti guidati dall’esperto Dell’Anna volare sul 7 a 3, ma subito dopo fugati da una prestazione di squadra davvero notevole in cui tutti e dieci i giocatori andavano a referto, ma soprattutto mettevano in mostra una difesa arcigna e impenetrabile sia a uomo che poi a box su Dell’Anna, sul quale era ottimo il lavoro di Ciocca autore anche di 14 punti pesantissimi in attacco.

Sempre decisivo Matalone a rimbalzo la squadra biancorossa riusciva a dare anche spettacolo mettendo in mostra grazie alle accelerazioni portentose di Lombardi, ottima la sua prestazione che riscatta nella partita più importante dell’anno un lungo periodo di appannamento, e alla lucidità di Vernillo, forse la sorpresa per molti, ma non per chi ha sempre creduto in lui, di questa stagione, sempre bravi a innescare il contropiede micidiale di Pellegrino, per lui però qualche pausa in difesa, e Chiumarulo, 25 punti per lui senza forzature e un avvenire luminoso se vorrà raddoppiare i sui sacrifici sul campo, per lui una menzione speciale, sempre o quasi il miglior marcatore è stato una delle chiavi della svolta quando ha capito che la squadra veniva prima del tabellino personale e ha messo al servizio dei compagni il suo grande potenziale.

Apoteosi finale con in campo Guerrieri, un esempio di dedizione e professionalità incredibile e notevoli margini di miglioramento, Scardicchio e Curione a mostrare i buoni numeri di cui sono in possesso e il pubblico commovente per calore e incitamenti a fare festa in tribuna per l’88 a 55 finale che sancisce una splendida salvezza e dimostra come sia possibile lavorare proficuamente con i giovani se si ha davvero fiducia in loro.

I TABELLINI

 

C.U.S. PROMOBASKET BARI 88: Ciocca 14, Lombardi 8, Chiumarulo 25, Scardicchio 3, Curione 2, De Luca 1, Pellegrino 11, Vernillo 10, Guerrieri 4,

Matalone 10. All. Patella

LIBERTAS NARDO’ 55: Marzano 2, Carlino 6, Gravili 2, Maritati, Frasca 11, campeggio 8, Panico 2, Dell’Anna 26, Lepore, Albanese. All. Raho.

Arbitri: Urso (Ceglie Messapica), De Cesare (Brindisi)

 

 

Prossimi appuntamenti

B/2 Play - out: eventuale Gara -3 C.U.S. Firestone Bari - Basket Lecce Giovedì 18 maggio ore 20.15