PRODUZIONE ARTIGIANALE

DI OGGETTISTICA IN RADICA DI ERICA

 

La ditta Bartoli, nata negli anni '50 a Massa Marittima. nel cuore della Maremma Toscana, deve la propria esperienza nella lavorazione della radica di Erica al fondatore Piero Bartoli che già negli anni venti, appena ragazzo, si impadroniva dell'arte di intagliare Pipe dalla radica.

A metà degli anni '70, Pietro Bartoli con il figlio Mauro arrivò ad esportare Pipe in tutto il mondo ed a far apprezzare il marchio Bartoli come garanzia di alta qualità artigianale.

Oggi, forte di quest'esperienza, Daniela Bartoli apportano nuova energia vitale e nuove idee per un'evoluzione naturale all'azienda, seguendo personalmente l'accurata lavorazione di cui questo prodotto necesssita ed arricchendo la tradizionale produzione di Pipe di una varia e vasta gamma di oggetti in radca.

 

Ogni articolo Bartoli vienee realizzato esclusivamente in radica di Erica Arborea, un arbusto selvatico, tipico della nostra macchia mediterranea, originario della Corsica, Calabbria, Toscana e Grecia. La radica é l'escrescenza sotterranea della radice, pianta che deve essere vecchia di almeno venti anni pere raggiungere le giuste caratteristiche di compattezza e resistenza alla combustione. é comunque solo dopo una lunga e naturale stagionatura che la radica é pronta per poter essere trasformarta dalle abili mani degli artigiani Bartoli.


email: bartolipipe@tiscalinet.it

Via Senese, 37 - 58024 Massa Marittima (Gr) - ITALY

Tel.:+39 (0566) 902375 - Fax: +39 (0566) 904735