LO SCADENZARIO
- TASSA DI STAZIONAMENTO
- Si paga per l'intero anno solare (quindi
mai a cavallo di due anni) e ciò vale anche per la messa in acqua di un sol giorno. Non
è però una tassa patrimoniale. La lunghezza f.t. si ricava dalla licenza di navigazione.
Il versamento, in base a quanto stabilito dal D.L. n. 47/93, deve essere effettuato entro
il 31 maggio di ciascun anno (e ciò anche se la barca è in acqua fin dal 1° gennaio),
ma entro il giorno precedente alla effettiva messa in acqua, se successivo al 31
maggio.
- CERTIFICATO DI SICUREZZA
- Il nuovo regolamento di sicurezza non ha
modificato la validità del certificato di sicurezza. Per le unità nuove appartenenti
alle categorie C e D marcate CE e per quelle costruite in base alla legge 50/1971
abilitate alla navigazione fino a 6 miglia dalla costa, il certificato di sicurezza ha una
validità di 10 anni. per le unità con marcatura CE, delle categorie A e B e per quelle
costruite con i criteri della legge 50/1971 la validità del certificato è invece di otto
anni. per entrambe le tipologie di unità le visite periodiche devono essere effettuate
ogni 5 anni.
- BOLLO PATENTE
- Il bollo annuale per la patente nautica è
stato abrogato dalla legge n. 488 del 23.12.1999 (Finanziaria 2000).
- LICENZA DI ESERCIZIO RADIOELETTRICO
- Per le barche che hanno a bordo una
stazione radio-ricevente VHF. Non è soggetta a scadenza e non deve essere bollata.
- ZATTERA DI SALVATAGGIO
La revisione va effettuata alla scadenza
indicata nel cartellino apposto dalla casa costruttrice.
- ESTINTORI
- Non sono soggetti a scadenza, debbono
essere in buono stato. L'involucro esterno deve essere integro ed il manometro deve
indicare che è carico. In caso contrario devono essere sottoposti a revisione.
- CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO
- Controllare scadenza medicinali.
|