IL PALAZZO ODESCALCHI
E' di questi giorni (23.12.1999) la notizia della definitiva firma da parte della Principessa Odescalchi per la cessione del palazzo di Bassano al Ministero dei Beni Culturali(" Le Belle Arti ") per una cifra che, dalle voci di corridoio, dovrebbe superare i 4 miliardi di lire. Sembra che lo stesso palazzo, una volta restaurato, dovrebbe ospitare al suo interno un museo di reperti una volta appartenenti a questa struttura e che ora dovranno essere recuperati da vari musei italiani. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, in un piano del "palazzo" verrà realizzato un ristorante e forse anche qualche camera che ospiterà (ci auguriamo) quanti vorranno visitarlo.
Gennaio 2000.
Secondo le voci che circolano in paese, sarebbe emerso un problema che ha ostacolato il definitivo passaggio del palazzo ai Beni Culturali.
La storia continua
Secondo altre voci, il palazzo sarebbe passato alle "Belle Arti", che ne prenderanno possesso a fine estate
L'OSCURO BIVIO
Bassano Romano è un paese nel quale i piccoli problemi diventano enormi. L'esempio è l'installazione di un lampione nei pressi del bivio tra la Strada Provinciale Bassanese e la via Cassia.
Sul territorio bassanese non vi sono molti posti di lavoro, cosicché la maggior parte dei bassanesi è costretta a fare il pendolare e per raggiungere la sede lavorativa viaggia utilizzando i pullman del CO.TRA.L. che percorrono la via Cassia dove proprio nei pressi del bivio suddetto hanno una fermata.
Quando, stanchi, i bassanesi ritornano dal lavoro, specialmente nei periodi invernali, devono attraversare la Cassia nella più completa oscurità e ciò comporta notevoli rischi per la loro incolumità.
Dopo numerose rimostranze da parte dei cittadini interessati verso le autorità competenti, ancora non si è arrivati alla soluzione del problema.
E l'ostacolo sembra che sia a sua volta un problema di competenze. Il bivio in questione si trova nel territorio di Sutri e quindi il Comune di Bassano Romano dovrebbe richiedere la risoluzione del problema all'amministrazione sutrina, alla quale sembra non interessare affatto il problema visto che una eventuale soluzione non comporterebbe vantaggi ai "suoi cittadini".
Insomma i bassanesi sembrano destinati a munirsi di torce elettriche e a rischiare la vita attraversando la via Cassia in completa oscurità fino a quando le due amministrazioni non trovino un accordo o ...dovranno aspettare il sole di mezzanotte?!
LA FESTA IN ONORE DI SANT'ANTONIO ABATE 2001
Il prossimo 17 gennaio avverranno i festeggiamenti in onore di Sant'Antono Abate protettore degli animali. In tale occasione, nella mattinata, avverrà la consueta sfilata dei cavalli per le vie del paese che si concluderà, intorno alle ore 11-11,30, in piazza Umberto I dove avverrà la benedizione degli animali. Alla sfilata partecipano tre confraternite con più di venti cavalieri ciascuna. Tale evento coincide anche con l'apertura del Carnevale quindi gli animali sono accompagnati anche da simpatiche maschere, oltre che dalla banda. Nel pomeriggio proseguono i festeggiamenti in varie parti del paese dove si possono degustare, quasi sempre gratuitamente, vini locali e piatti semplici ma molto saporiti come la polenta, le salsiccie ed i fegatelli.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I CAVALIERI DELLA MORTE"
Il 23 gennaio 2000 alle ore 17,00 si terrà, presso la Biblioteca Comunale sita in via A. Vespucci, la presentazione del libro "I Cavalieri della morte" di Vincenzo Pellegrini vincitore del Premio Selezione "POESIA '99" conferito dalla Casa editrice Libro italiano .
ANCORA IL BIVIO PROTAGONISTA
Ancora una volta il bivio tra la strada Bassanese e la via Cassia è al centro di eventi negativi nei confronti dei poveri e "disgraziati" pendolari che raggiungono lo stesso con le proprie autovetture per prendere i vari autobus della linea CO.TRA.L. L'ultimo episodio è avvenuto il 30 maggio 2000 alle ore 16,30, quando una vigilessa urbana di Sutri, mandata in avanscoperta, ha terminato un intero blocchetto di stampati per multe, con le quali ha punito tutti coloro che, arrivati al bivio dopo le ore 6,30 (ora alla quale il misero parcheggio risulta già pieno), anzichè andare al lavoro in auto, hanno parcheggiato, come al solito, lungo i bordi della strada. Così ora i poveri pendolari bassanesi oltre a far i conti con i numerosi problemi di sicurezza già citati nella NEWS " L'Oscuro Bivio", dovranno anche temere queste incursioni dei castigatori sutrini che ingrassano il loro bilancio con queste battute di caccia in territorio di riserva.... chissà se per ovviare a questa caccia a colpo sicuro, i pendolari bassanesi decideranno di raggiungere il bivio in bicicletta o magari a piedi ? Chissà ancora se i pendolari sutrini, anch'essi gravati dallo stesso problema di parcheggio nei pressi del bivio tra Sutri e la via Cassia, costretti a parcheggiare lungo la strada, hanno lo stesso trattamento ?
ELEZIONI COMUNALI 2001
Il 13 maggio 2001 si sono tenute a Bassano le elezioni del nuovo Consiglio Comunale. Si sono candidate 4 liste elettorali, due di centro-destra, una di sinistra ed una indipendente, rispettivamente la lista ARCOBALENO, INSIEME PER MIGLIORARE ANCORA, PROGETTO PER BASSANO, MOVIMENTO CIVICO LA ROCCA. Come c'era da immaginare, visto la divisione del centro-destra, l'ha spuntata la lista Progetto per Bassano, capeggiata da G. Marchetti che ha totalizzato 1390 voti. A seguire l'ARCOBALENO con a capo A.Manoni con 914 voti, poi Insieme per migliorare ancora di G. Salimbeni, 690 preferenze; infine il Movimento Civico la Rocca di B. Durante con soli 90 voti.
Sindaco: G.Marchetti;
Assessori: -Cultura- G.Torricelli (Vice Sindaco), -Lavori Pubblici- G. Ruscica, -Servizi Sociali- G.Fallini, -Urbanistica- V.Pellegrini.
Opposizione: A.Manoni, G.Ferri, V.Ronconi (Arcobaleno); G.Salimbeni e F.De Luca (Insieme per migliorare ancora)
IL PARROCO LASCIA IL PAESE
Dopo la processione serale in onore della Madonna della Pietà, alla quale è intervenuto anche il Vescovo della Diocesi, Divo, lo stesso ha comunicato alla popolazione che dalla settimana successiva il parrroco avrebbe lasciato il paese. A queste parole all'interno della chiesa è salito un vociare di malcontento, tanto che poi qualche signora più aggurrita ha avvicinato il Vescovo accusandolo di non benvolere Bassano.
Insomma per tornare alla cronaca, il Parroco Don Paolo, domenica 3 giugno, è stato trasferito a Fiano Romano, per la sostituzione dovremmo aspettare i primi giorni di agosto.
CHIUSURA DELLA STRADA PROVINCIALE BASSANESE
Sabato 25 agosto 2001 si è incendiato un boschetto nei pressi del bivio sulla Cassia per Bassano. Nel corso dell'incendio si sono verificate delle esplosioni che sono state poi attribuite a proiettili e granate risalenti alla II Guerra Mondiale. Infatti proprio nei pressi di quel bosco era stato allestito un deposito di munizioni da parte dei tedeschi nel corso dell'ultimo conflitto mondiale. Parte di quel munizionamento era stato lì dimenticato e a causa del calore prodotto dall'incendio è iniziato ad esplodere. Pertanto la strada provinciale Bassanese è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza dal 25 al 26. Ora in attesa di una bonifica da parte dell'esercito il territorio circostante il bosco è stato transennato ed è stato chiuso anche il comodissimo parcheggio nei pressi della Via Cassia.

28 agosto 2002. A distanza di un anno, ancora il luogo non è stato bonificato.
I NUMERI DEL 2001
Il 31 dicembre 2001, durante la funzione del Ringraziamento, il Parroco Don Maurizio ha dato i numeri relativi all'anno trascorso.
49 Nuove nascite
39 Morti
15 Matrimoni
SI FESTEGGIA IL SECOLO !!
Martedì 22 Gennaio 2002, Bassano Romano festeggierà i CENTO ANNI del cittadino M. GRATILIANO (nonno dello scrivente).
Ex Guardia Regia ancora oggi ricorda quell'esperienza con nostalgia per i tempi che furono. Ancora lucido e ricco di insegnamenti ama tenersi aggiornato sui fatti di cronaca tramite la televisione e ancora di più ama mangiare e bere. Nel pomeriggio di Martedì 22 gennaio è prevista una cerimonia alla quale dovrebbero partecipare alcuni rappresentanti del Comune accompagnati dal Complesso Bandistico "Citta di Bassano Romano" che dedicherà al festeggiato alcuni motivi musicali. La cerimonia dovrebbe tenersi in via Marco Polo durante la quale il festeggiato offrirà agli astanti panini, dolci brindando con loro con dell'ottimo vino locale.
....AUGURI !!
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE STRIZZA I CONTRIBUENTI!!
L'attuale Amministrazione Comunale ha appena approvato un aumento delle tasse che graveranno sui bassanesi. Non solo ha aumentato l'ICI (6 per mille - prima casa e 7 per mille seconda casa) e la tassa sui rifiuti solidi urbani, ma ha anche introdotto una tassa che fino ad oggi i bassanesi si potevano vantare di non aver mai pagato (.... mai dire mai ) : l'ADDIZIONALE IRPEF COMUNALE la cui aliquota è stata fissata allo 0,20 % che si prevede porterà 56.800,00 Euro nelle casse comunali.