LA FONTANA DI PIAZZA

Fotogramma del film "L'Avaro" di Alberto SordiA Bassano tutti sono daccordo nell'affermare che la fontana che domina Piazza Umberto I, non è quella originale. Molti credono che sia una copia, molti altri invece sostengono che l'originale non fosse proprio così, ma avesse caratteristiche diverse sia nella forma che nei materiali di forgia. Infatti da ricerchesembra che la fontana fosse stata realizzata in marmo dall'artista Vignola e che avesse una forma circolare, come circolare è il basamento su cui poggia anche l'attuale fontana. Ma sarà vero tutto ciò ? E se così fosse, che fine ha fatto la fontana originale ? Sembra che la fontana in marmo sia rimasta al suo posto fino al 1911, a tal proposito ho interrogato mio nonno che in quell'anno aveva 9 anni, ma lui mi ha detto che non ricordava nessun altra fontana che quella presente. Sono ora alla ricerca di notizie che confermino o smentiscano le sommarie notizie su-riportate, pertanto se qualcuno ne è in possesso e voglia aiutarmi al completamento di questa pagina, e alla soluzione di questo "mistero", le può inviare al mio indirizzo di posta elettronica. Grazie.

Il 3 ottobre 2001 ho ricevuto una e-mail sull'argomento da un cordiale visitatore di questo sito, che però non ha lasciato firma.
Nonostante il testo sia anonimo,ne pubblico uno stralcio perché, se vero, contiene delle notizie interessanti.

[...] Sono meravigliato che in un anno circa non ti risultino novità.
Credo che sia giusto informarti di quanto mi risulta:

-La attribuzione al Vignola a me sembra molto dubbia. Ricordo che prima e subito dopo l' ultima guerra era data per scontata la attribuzione a detto autore di S. Vincenzo. Da qualche parte devo avere qualche cartolina ( allora in bianco-nero ) della chiesa di S. Vincenzo, allora in rovina, con la scritta: opera del Vignola. Di questo allora erano tutti convinti [...]. Ora sembra sicuro che la chiesa sia opera di altri, e chi sa se mai il Vignola sia mai stato a Bassano. E' possibile quindi che la fontana sia da attribuire ad altro artista. Forse qualcuno attribuì le due opere ad uno stesso autore: l'architettura di S. Vincenzo può ricordare lo stile del Vignola. [...]
-Della fontana si occupò due o tre anni fa, se ben ricordo, A. E. di Bassano [...]. [...] si è recato a Miami (Usa) dove ha trovato la fontana acquistata non so bene da chi e lì portata, la ha fotografata ed ha chiesto notizie a persone del luogo, che gli hanno confermato l' acquisto dell' opera a Bassano di Sutri [...].
[...] esistono fotografie e mi risulta che esistono notizie precise a proposito di chi ha venduto la fontana, a chi è stata venduta e sulla provenienza della attuale fontana.
[...]

 http://web.tiscali.it/bassanoromano
Torna indietro