Le Celebrazioni in onore della
MADONNA DELLA PIETÀ

 

I Signori e la Macchina

La festa in onore della Madonna della Pietà ha origini che risalgono ai primi anni del 1800 e si svolge il giorno "dell’Ascensione". In questi anni Bassano fu colpita da un periodo di carestia e pestilenza, tanto che il suo popolo fece un voto alla Madonna e così terminato il periodo critico, il 17 maggio 1874 si costituì la Confraternità della Madonna della Pietà, alla quale potevano e possono ancora oggi accedere solo uomini che, il giorno dell’Ascensione, danno vita ad una caratteristica processione, durante la quale l’effige della Madonna viene portata per le vie del paese

I «Fratelli»

Alla suggestiva processione prendono parte tutti i confratelli, in veste bianca e, appuntata sul petto, l’immagine della Madonna. Ognuno porta un cero acceso come simbolo della propria ardente fede. Tra di essi vengono sorteggiati annualmente otto "Signori" i quali si distinguono dagli altri perché indossano una mantellina azzurra sulle spalle e, al posto del cero, sfilano portando una sorta di bastone metallico terminante alla sommità con un'effige della Madonna incorniciata in un rettangolo(la "Pace"). Dopo la banda, i «Signori»I "Signori" provvedono sotto la direzione della presidenza della Confraternita alla realizzazione della festa. Ogni Bassanese vorrebbe almeno per una volta nella vita essere Signore, in quanto, per chi èdevoto alla Madonna, ciò è considerato un grande onore. Per questo, una volta sorteggiato, il fratello dà vita a festeggiamenti con amici e parenti, dopo essere stato onorato dalla visita della Banda Musicale del paese.

La processione entra in piazza Ritornando alla processione, essa è lunghissima : i "fratelli" sfilano a coppia raggiungendo anche le cinquecento unità. Seguono in ordine la banda musicale, gli otto "Signori" in carica e il presidente della Confraternita .La macchina e i portatori Dietro a loro viene la caratteristica "macchina" che reca l’effige della Madonna della Pietà costellata di ex voti e portata sulle spalle da quatro portantini, i "Portatori". Dietro la macchina seguono le donne scalze che hanno ricevuto una grazia, quindi le autorità ed infine il popolo che cammina recitando preghiere. Tra la lunga colonna dei "fratelli" vi è una singolare figura, quella dei "Mazzieri" i quali, vestiti come i "fratelli" ma recanti al posto del cero una mazza di legno, hanno il compito mantenere l’ordine e impediscono che i "fratelli" si ammassino ordinando delle pause con il famosissimo richiamo : "Pssss" .

Processione

Durante questa giornata Bassano è avvolto da un alone di festa che si avverte fin dalla prima mattina e che diventa più intenso verso l’ora del pranzo, quando passeggiando nelle strette vie del centro storico si sentono i profumi dei ricchi pranzi in preparazione che escono dalle finestre.

 



http://web.tiscalinet.it/bassanoromano
indietroby Pietro Bacci 1999
home