"L'Associazione promuove l'informazione, la presa di coscienza, l'unità, l'organizzazione e la lotta per il diritto alla casa, in particolare a tutela dei più poveri e dei più deboli contro gli interessi della speculazione edilizia, del saccheggio del territorio, delle politiche di emarginazione, per una città a misura d'uomo"
(Statuto dell'Associazione art. 5)

 

II Comitato Inquilini è un'associazione interamente volontaria nata a Milano nel 1979, inizio 1980 dalla spontanea aggregazione degli inquilini dei quartieri popolari Molise-Calvairate per tutelare i loro diritti e promuovere l'abitabilità della zona.

Si tratta di tre quartieri di case popolari : Molise e Calvairate di proprietà dell'ALER (ex IACMP) e Ponti, di proprietà comunale, tutti caratterizzati dalla tipologia propria dei quartieri costruiti prima della seconda guerra mondiale: 3000 alloggi in totale di metratura ridottissima (anche monolocali da soli 22 m2, bilocali di circa 40 mq2, trilocali di circa 48 mq2, alcuni alloggi di 4 locali da 60 mq2 circa), privi di bagno o doccia, in stabili anche di cinque piani privi di ascensore nella zona sud-est della città, a circa un quarto d'ora di cammino dal Duomo. Nonostante il recente restauro delle facciate di alcuni degli stabili, la situazione di degrado abitativo resta drammatica.

La popolazione è costituita prevalentemente da anziani e da persone in gravi condizioni di disagio, con un elevato addensamento di malati psichici; gli immigrati poveri, in quanto assegnatari di case popolari, sono presenti nella percentuale più alta di Milano, in una progressiva ghettizzazione del quartiere.

Contro le politiche di esclusione di cui sono vittima gli abitanti di questi quartieri, il Comitato Inquilini fornisce servizi e strumenti, quali l'assistenza burocratica, tecnica e legale agli inquilini, doposcuola, scuola di italiano per stranieri, scuola popolare serale per la terza media.

La nostra attività ha rilevanza cittadina. In alcuni casi, sulla base dell'esperienza del nostro impegno nella zona e nella città, prendiamo iniziative che pongono la questione delle periferie nella sua dimensione nazionale.

 


COMITATO INQUILINI MOLISE CALVAIRATE PONTI

via degli Etruschi 1 - 20137 Milano - tel. e fax 02/55011187
--------------------------------------------------------------------------------
mcp versione precedente