Battelle Memorial Institute è una fondazione testamentaria no-profit fondata a Columbus (Ohio, U.S.A.) il cui obiettivo è la messa in opera di tecnologie innovative al servizio di uno sviluppo compatibile con la qualità della vita degli uomini e del loro pianeta.
Battelle Memorial Institute, costituita nel 1929 come società per la ricerca senza scopo di lucro, è divenuta una delle principali organizzazioni private per la ricerca e lo sviluppo.

Nel 1999 il giro di affari mondiale è stato di 1.050 milioni di dollari, inclusi lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e contratti di ricerca.
Durante il 1999 gli ingegneri e ricercatori Battelle hanno gestito oltre 5000 progetti per 1400 clienti di industrie private e di enti governativi.

Attualmente lo staff Battelle di 11000 persone fra tecnici e ricercatori scientifici lavora in 33 Paesi sparsi in tutto il mondo.
Le principali aree tecnologiche includono trasporti, sanità privata e pubblica, sostanze farmaceutiche, prodotti chimici per l'agricoltura, prodotti di consumo, energia e gestione delle risorse ambientali.

La sede centrale della società è situata a Columbus (Ohio). Battelle gestisce i laboratori nazionali del Pacifico nord-occidentale per il Dipartimento della Energia statunitense localizzati a Richland, Washington e, in collaborazione con l'Università statale di New York Stony Brook, gestisce i laboratori nazionali di Brookhaven presso Upton New York.

Inoltre Battelle ha i principali centri tecnologici europei a Ginevra (Svizzera) e Eshborn (Germania). Negli Stati Uniti e in Europa sono localizzati in oltre 30 città, strutture specializzate, centri regionali ed uffici. Battelle ha collaboratori in tutto il mondo.

Fra la linea di prodotti per la gestione delle risorse ambientali Battelle offre consulenze tecnologiche oltre la ricerca e lo sviluppo per aiutare i clienti a gestire il rischio ambientale e soddisfare gli obblighi legislativi.

Nel settore delle scienze ambientali, Battelle detiene un'indiscussa posizione di leadership internazionale sia per quanto riguarda le metodologie di valutazione che le tecnologie applicative di prevenzione, mitigazione e bonifica degli impatti.

Da oltre un quarto di secolo, Battelle, infatti, mette a punto e certifica le procedure e le tecnologie adottate negli Stati Uniti dall'Agenzia Federale per la Protezione dell’Ambiente (E.P.A. – Environmental Protection Agency).

In Europa, Battelle è stato scelto come partner di supporto tecnico e scientifico da enti pubblici a livello locale e nazionale, come ad esempio il Ministero dell’Ambiente Tedesco e il Ministero dell’Ambiente Italiano.
Battelle inoltre ha collaborato attivamente con l'Unione Europea (UE, Bruxelles) nella messa a punto di grandi programmi di politica e d'azione riguardanti alcuni problemi sovranazionali d'inquinamento ambientale.
Inoltre aziende private di ogni parte del mondo hanno affidato a Battelle incarichi relativi allo studio di nuovi processi produttivi eco-compatibili, alla valutazione degli impatti ambientali d'infrastrutture di ogni tipo, alle tecnologie di trattamento e riciclaggio di rifiuti industriali.

Battelle vanta inoltre molteplici esperienze nel settore dell’alta consulenza ambientale (eco-audit), svolgendo il ruolo di organismo indipendente e certificatore della compatibilità ambientale di ogni tipo di attività antropica.
Battelle offre soluzioni integrate secondo aree di intervento specialistiche che consentono di mettere a punto soluzioni globali e tecnologicamente avanzate a problematiche ambientali complesse.

Queste aree selettive includono:

In Italia , Battelle è stato il protagonista tecnologico nella soluzione di molti tra i principali problemi ambientali del nostro Paese.

Tra i progetti realizzati da Battelle in Italia, ricordiamo:

Referenze Battelle nell’ambito della sanità
Battelle ha una vasta gamma di servizi finalizzati nell’assistere le industrie farmaceutiche agrochimiche per lo sviluppo di nuovi prodotti. I nostri servizi sono stati creati per rendere realmente competitive le aziende nel creare nuovi prodotti e nell'ottimizzare i costi e i tempi di produzione.
Lavorare con Battelle può dare l’accesso ad una vasta gamma di innovazioni al fine di ottenere una nuova scoperta nel campo scientifico, accelerando il processo di sviluppo di un nuovo prodotto.

Battelle collabora da anni con l'U.S. Public Health Service’s per il quale ha effettuato numerose ricerche sul cancro, sull’AIDS, sul tabacco, sulla tossicità dei prodotti chimici e sulle malattie causate dall’esposizione ai metalli pesanti.

Nel campo dell’agrochimica lo staff Battelle lavora allo sviluppo e produzione di nuovi pesticidi non dannosi alla salute e assiste aziende leader nel settore in Europa, Stati Uniti e Giappone. In tale ambito fornisce supporti analitici e chimici per la preparazione e il miglioramento di erbicidi, insetticidi e fungicidi, inoltre sviluppa e applica tecnologie innovative per accelerare l’intero processo produttivo.

Battelle ha condotto più di 225 progetti nel comparto della salute pubblica per il Dipartimento della Sanità Statunitense. Per l’Istituto Nazionale della Salute, Battelle ha effettuato uno studio sui rischi cancerogeni causati dall’esposizione ai pesticidi negli agricoltori.

Battelle da circa 70 anni attua con successo una politica di trasferimento tecnologico nei confronti di molte industrie e mercati governativi, rafforzando nello stesso momento il suo ruolo commerciale. Come alternativa al trasferimento tecnologico ai clienti, Battelle è ora anche un partner concorrenziale sul mercato.
Applicando questa nuova strategia alle terapie polmonari, Battelle ha capitalizzato una piattaforma tecnologica di punta (inalazione) attraverso uno studio approfondito sulle necessità delle industrie farmaceutiche, e applicando la sua multidisciplinare esperienza nello sviluppo del prodotto e nel design industriale, migliorando la propria presenza nel mercato e l’esperienza tecnologica.
Il risultato di questa piattaforma tecnologica può trasformare Battelle in una società leader di un mercato in notevole sviluppo.

La prima società chiamata: Battelle Pulmonary Therapeutics, Inc. (BPT) , è stata costituita nel 1998 e si occupa dello sviluppo di farmaci e macchinari per la cura delle malattie polmonari.
Si pensa che il BPT sarà presto uno dei più importanti e innovativi centri di sviluppo di terapie polmonari.

Per raggiungere questo obiettivo, Battelle utilizza le migliori conoscenze ed esperienze del settore, come la tecnologia sviluppata nella generazione di aerosol, al fine di creare nuove terapie per il trattamento dei disturbi polmonari, del cancro e nuove attrezzature per migliorare i farmaci già esistenti.
Come risultato di questi sforzi, Battelle sta lavorando con due importanti industrie farmaceutiche per lo studio di fattibilità riguardo all'utilizzo della tecnologia EDH per la nebulizzazione dei loro farmaci.

Un’altra piattaforma tecnologica emergente si basa sulla tecnologia di identificazione patogena che ha numerose applicazioni nella medicina, sia clinica sia in quella domestica. La vasta esperienza nel campo della chimica e biologia, sviluppata nel settore della sicurezza nazionale, ha permesso di proporre soluzioni tecnologiche ai problemi di sicurezza sociale concernenti contaminazioni virali e batteriologiche nei cibi, nell’aria e nell’acqua.

Battelle attraverso la sua divisione denominata CHPRE (Centre’s for Public Health Research and Evaluation) supporta numerose agenzie governative e industrie private nel comparto della salute pubblica fornendo servizi altamente specializzati e attività di ricerca nei seguenti settori:

 

Battelle ha inoltre sviluppato importanti innovazioni in vari campi della medicina quali:

 

Prodotti chirurgici

 

Prodotti per il dosaggio dei farmaci

  Altri prodotti


HOME

© 1996 Battelle Italia