BEANS BACON & GRAVY

popular string band

Nulla è allo stesso momento tanto uguale quanto diverso della Musica.

Ogni Musica ha le sue radici, nasce dalla terra e dalle persone che la abitano, cercando di conservarsi e di preservarsi nel tempo uguale a se stessa diventando parte dell’identità dei Popoli.

Ma la Musica è sempre in movimento, viaggia, corre veloce e inarrestabile, passa e si tramanda di bocca in bocca, attraversa porte e muri, terre e fiumi, montagne e oceani.

Si infila di nascosto nelle menti, nelle tasche, nelle sacche, dentro tutto ciò che è servito e serve all’uomo per spostarsi e per comunicare, accompagna le memorie e le emozioni delle persone, incontrando altre memorie, altre emozioni ed altri suoni. E così si trasforma e diventa sempre più ricca, non più uguale a prima ma comunque sempre sé stessa.

Quando incontra nuove terre mette nuove radici aspettando l’occasione per ricominciare a viaggiare di bocca in bocca.

La Musica è destinata ad incontrare e a far incontrare. Non teme il nuovo: si lascia pervadere, contaminare e fecondare. E’ così che nascono nuovi ritmi, nuove melodie e nuovi suoni , sempre uguali e sempre diversi dalla loro origine.

Questa è anche la storia della Musica che amiamo suonare, che abbiamo inseguito per vent’anni e che ancora oggi inseguiamo. E’ Musica Popolare, la Musica di chi è scappato dalle sue terre in cerca di fortuna, emigrando lontano e portando con sé nulla più che la speranza per un futuro diverso e più uguale per sé e per gli altri. Accompagnati dall’unica ricchezza in possesso di chi non aveva niente: i suoni e le rime, i passi di danza e gli strumenti tramandati per generazioni.

La Musica che amiamo suonare è la Musica dei pionieri emigrati dall’Europa dal 1700 in terra americana. Ora viene chiamata Old Time Music, Appalachian Music , Cajun, Spiritual.

Per noi è semplicemente Musica Popolare.

Una Musica rimasta uguale ma diventata diversa da quando si imbarcò sulle navi che salpavano dall’Europa fino ad arrivare ai giorni nostri, arricchita da nuovi strumenti e compagni di viaggio, altre memorie e vecchie storie provenienti da altri parti del mondo per incontrarsi in una nuova terra.

La Musica che amiamo suonare è una Musica che racconta sempre le solite storie di tutti i giorni, di dolori e di gioie, di amori e di tragedie, di donne e uomini e della loro quotidianità, storie sempre uguali e sempre diverse, allora come adesso, qui da noi come dall’altra parte dell’oceano.

La ragioni della nostra passione per la Musica Popolare sono le stesse che ci hanno spinto, con entusiasmo, a partecipare alla manifestazione INCONTRA - LA DIVERSITA’ COME RISORSA.

Legnano, 10 Settembre 2000 BEANS, BACON & GRAVY - Popular string band

Per contattarci:

E-mail: Beans.Bacon.Gravy@iname.com

Web: web.tiscalinet.it/beans

Per ascoltarci e scaricare la nostra Musica: http://stage.vitaminic.it/beans_bacon_and_gravy