"Costruzione e progetto:
la Valle del Belice
dal 1978 al 1998"

Tesi di Laurea di:
Daria Farina
Maria Ferro
Fabrizio Gangi
Lisa Schittone

Doc. Relatore:
Arch. G. Gangemi

Realizzazione Grafica:
Roberto Barbiera
Lisa Schittone

bhome.JPG (4959 byte)


Il lavoro proposto è stato svolto nell'ambito della  Tesi di Laurea in Architettura dal titolo: "Costruzione e Progetto: la Valle del Belice dal 1978 al 1998".

Questo è solamente una parte dell'operato che ha previsto l'analisi e lo studio dei progetti realizzati e non nell'arco di tempo suddetto, nell'ambito dei 14 paesi della Valle del Belice colpiti dal sisma del 1968.

Durante lo sviluppo del lavoro ci si è resi conto infatti che, la grande mole di informazioni acquisite ed elaborate graficamente sarebbe stata facilmente consultabile usando le nuove tecnologie informatiche connesse al mondo di Internet.

Infatti da diversi anni, Internet ha assunto un'importanza rilevante in diversi settori produttivi, anche non necessariamente legati all'industria informatica. Non c'è azienda, oggi, che non abbia un suo sito WEB, più o meno complesso, grazie al quale riesce a far conoscere al mondo intero le principali caratteristiche della sua attività.

La realizzazione dell’ipertesto ha reso necessaria l’acquisizione di tutti gli elaborati grafici relativi ai paesi in esame (Salaparuta, Montevago, Poggioreale, Gibellina) mediante un apposito scanner A0. Le immagini dei progetti ottenute in questa fase preliminare non risultavano adatte all’inserimento nelle pagine Web a causa della loro grande dimensione.  Al lavoro di acquisizione si è pertanto affiancato un lavoro di rielaborazione delle immagini, riducendole di dimensione e ritoccando le linee e le sfumature mediante strumenti di disegno, al fine di renderle chiare per una visione sullo schermo di un PC.

Un lavoro analogo è stato svolto anche per l’inserimento delle fotografie dei progetti realizzati e delle foto storiche. A tal scopo si è usato il software Adobe Photoshop 4.0.

L’ipertesto in sé è stato progettato in maniera tale da rendere agevole la "consultazione" creando dei percorsi semplici ed immediati.

L’Home Page del lavoro è costituita da una "mappa sensibile" relativa alla Sicilia occidentale in cui sono definiti i confini dei 14 comuni della Valle del Belice ed evidenziati i 4 paesi analizzati nell’ipertesto.

Con un semplice Click del mouse su uno dei 4 paesi, si accede alla pagina di presentazione dello stesso. Per ogni paese studiato, le informazioni raccolte sono state suddivise in 4 sezioni accessibili attraverso un opportuno menù, presente in ogni pagina del lavoro, che consente di scegliere in ogni momento cosa consultare. In particolare sono state analizzate:

  • la storia;
  • gli strumenti urbanistici vigenti;
  • i dati ISTAT;
  • i progetti.

Realizzando tale lavoro ci si è resi conto di come queste tecnologie rendano più facile la gestione e la lettura di informazioni a volte anche complesse. Se si unisce inoltre la possibilità di pubblicare l’intero lavoro su Internet, si comprende la grande importanza di tali strumenti per la diffusione delle informazioni accessibili in tal modo a chiunque nel mondo abbia un semplice modem e un PC collegato a Internet. Una tale opportunità può inoltre avere un valore di tipo "promozionale" dei paesi esaminati.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare:

Arch. Lisa Schittone
Tel. 0925 24751 - 0338 4339034

Ing. Roberto Barbiera

Tel. 0925 23960 - 0339 2067833
E-mail: barbiera@elios.net