Home Cycle.rebel  World Cycling  Forumn Cycle.art  Links  Ciclo.scritture 

In viaggio  newsletter   Archivio articoli  Il libro Urban Surviving Bikids

L I N K S

 

 

Becana. Il sito fornisce un’ampia scelta di notizie sull’uso della bici a Torino e in Piemonte (manifestazioni, incontri, piste ciclabili...). Ricca pagina di links, con diversi contatti sia nazionali che internazionali, associazioni, mailing list, newsgroups... Un sito fondamentale anche per chi cerca informazioni per preparare viaggi in Italia e all’estero. Chi è interessato ad approfondire il controverso rapporto fra bici e città, qui può farlo prendendo visione di una tesi di laurea presentata al Politecnico di Torino.

Bici e dintorni. A cura dell’omonima associazione torinese di ciclisti urbani, via Andorno 35/B, Torino. Tel e fax 011/888981. L’ente dispone di un’ampia e interessantissima biblioteca di libri e riviste, il cui elenco può essere consultato in rete. BICI&DINTORNI organizza anche cicloescursioni in tutta la zona del torinese e non solo.

BikeAbout. Il sito ripercorre la straordinaria esperienza di un gruppo di cicloviaggiatori americani : il tour completo del Mediterraneo, con partenza dal Marocco nel settembre del ’97 e arrivo a Gibilterra nel maggio del ’98. Una pedalata che ha superato le 10 000 miglia. Per ogni paese attra- versato dalla spedizione, viene riportata una minuziosa scheda con informazioni generali, mappe, fotografie, links...

BikeRide.Il sito italiano del viaggiare in bicicletta. La scelta del mezzo, l'equipaggiamento, la tecnica, gli itinerari ed i link per affrontare imprese leggendarie intorno al mondo. Il coraggio, la determinazione e l'amore per la natura dei cicloturisti. Tutto in un sito semplice, chiaro e aggiornato.

Bicycling. Prestigiosa rivista americana. Dedica grande interesse all’uso della bici in città. C'è un'ottima enciclopedia di manutenzione, tecnica e riparazioni alla voce TECNIQUE e allo SKILL CENTER. In inglese.

Brooks. Il sito della mitica fabbrica di selle di Birmingham.

Cicloturismo&Mountain Bike. Belle pagine insolite, non solo di tecnica, curate da Ermes Malvisi.

Cycling Barcelona. Se avete in programma un viaggio a Barcellona e desiderate girare la città in bici, qui troverete ciò che vi serve : piste ciclabili, itinerari, indirizzi di noleggiatori, informazioni per il trasporto su metropolitana, ferrovie, funicolare per Vallvidrera, battelli per le Baleari.

Club Amici della Bicicletta. Gruppo torinese fondato nel 1980. Promove e organizza a tutti i livelli l'uso e la cultura della bicicletta. Organizza raduni, gite ed escursioni nel torinese e non solo. Si possono richiedere notizie nella sede di Torino, via Vittorio Amedeo 21 (venerdì pomeriggio ore 15-17) oppure telefonando allo 011/5613059. E-mail: ciinews@jumpy.it

Davis, California. Davis è una città universitaria di cinquantamila abitanti, a poco più di un'ora di automobile dal caos patologico di San Francisco. Aiutata anche da un clima favorevole, Davis costituisce un esempio, purtroppo unico a livello mondiale, di pianificazione urbana fondata sull'uso della bicicletta.

 

Due Ruote per la città. associazione che promuove ladiffusione e l'utilizzo dei veicoli a 2 ruote in città.

'E IN BICI.Bella sezione dedicata alla bicicletta sulle pagine web de L'Espresso, a cura di Sandro Magister.

Ferrara, città delle biciclette.

FIAB. A cura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Il più importante sito italiano del settore.

International Bicycle Fund. L’IBF è un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro, che sopravvive grazie al finanziamento dei suoi sostenitori. Ha sede a Seattle e si occupa principalmente di diffondere la cultura della bici nelle aree metropolitane. Il sito è fra i più completi e approfonditi sull’argomento. Molto utile la parte riguardante la sicurezza e l’educazione stradale. Ricca pagina di cicloturismo : contatti e resoconti di viaggi in tutto il mondo.

Italia in bici.
Sito italiaino dedicato al viaggio turistico in bicicletta e a proposte di viaggio in Italia. Interessante soprattutto la pagina di riferimenti letterari.

LONDON CYCLING CAMPAIGN.
fax 0171/9297220.

MadBikers.

Movimiento de Furiosos Ciclistas. Il MFC è un'organizzazione disorganica cilena che ha come finalità la diffusione dell'uso della bicicletta, in opposizione all' IMOSFRE (Imperio MOtorizado Sin FREno). C'è anche un tempietto virtuale dove rendere omaggio a sua eminenza l'inventore della draisina, una delle principali progenitrici della bicicletta. In spagnolo.

NapoBike. Sito di tecnica, itinerari, cicloturismo. A cura di Marco Ghinelli.

Totemtabù. Associazione di viaggiatori. Contiene una sezione dedicata al viaggio in bici.

Transport.Bicycle. Bel sito newyorchese curato da Daniel Convissor. Dedicato all'uso quotidiano della bicicletta nelle metropoli. Molto pratico e molto utile. In inglese.

 

UNI-S.E.X. (UNIVERSITY STUDENTS ENVIROMENT EXCHANGES) V.Amedeo Modigliani 3, 10137 - Torino. Niente a che vedere con il sesso, purtroppo, spiegano gli stessi curatori.
Associazione di studenti universitari che si occupa di ambientalismo e scambi internazionali, con particolare interesse alla diffusione della bicicletta in città.

 

Vuoi contribuire ad ampliare e ad aggiornare questa pagina ? Vuoi segnalare un sito ? Hai proposte, commenti o altro ?

 

Scrivimi

 

Torna a bellabici.net

Home Cycle.rebel  World Cycling  Forumn Cycle.art  Links  Ciclo.scritture 

In viaggio  newsletter   Archivio articoli  Il libro Urban Surviving Bikids