Vincenzo Caglioti, concertista tra i più affermati in Italia, ha iniziato a suonare l’organetto diatonico nel 1980. Si è dapprima dedicato all’apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di alcuni Paesi dell’Europa Occidentale e del Sudamerica; in seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino,

ghironda, cornamuse) nei repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.
Dal 1982 suona con il gruppo Baràban, attivo nella riproposta di musica dell’Italia settentrionale. Dal 1992, in duo con Mauro Garbani, si esibisce in un concerto dedicato all’organetto. Dal 1995 collabora con la violista da gamba Nanneke Schaap a un progetto centrato sulla musica da danza dal rinascimento alla tradizione popolare. Partecipa allo spettacolo “Serenata”, con Beppe Gambetta e Carlo Aonzo, focalizzato sulla musica ligure del primo Novecento. Insieme a Filippo Gambetta dà vita allo spettacolo “Duetto d’organetto”. Si esibisce frequentemente come solista e recentemente in duo con il chitarrista Francesco Motta per concerti di musica da danza.
Ha partecipato a molti dei principali festival europei di musica tradizionale. Tiene sia corsi permanenti di strumento sia “stage” in Italia e all’estero. Ha all’attivo sei CD (con Baràban) e partecipazioni a numerose raccolte sull’organetto e sulla musica tradizionale.