Ibla - Ragusa Ibla
Il Duomo di San Giorgio a Ibla rappresenta una delle più splendide realizzazioni del Barocco siciliano del Settecento
 

Ibla - Ragusa Ibla

La vecchia chiesa di San Giorgio venne distrutta dal terremoto del 1693: oggi ne rimane solo il portale
 
Ibla - Ragusa Ibla
Il Duomo fu completato nel 1820 con l'aggiunta della cupola neoclassica, progettata da Carmelo Cutraro
  

Duomo di San Giorgio,

esplosione di barocco

 

Opera dell'architetto Rosario Gagliardi, il Duomo di San Giorgio a Ibla rappresenta una delle più splendide realizzazioni del Barocco siciliano del Settecento. 
Costruita tra il 1744, come dimostra un disegno originale conservato gelosamente in sacrestia, e il 1775, la chiesa, che maestosa si staglia nella piazza omonima, fu completata nel 1820 con l'aggiunta della cupola neoclassica, opera di Carmelo Cutraro.  
La posizione urbanistica e la  pianta del duomo ubicato leggermente di scorcio rispetto alla piazza ornata dalle palme,  rendono assai suggestiva l'intera costruzione, arricchita, tra l'altro, da una imponente cancellata in ferro battuto, che delimita la scalinata d'accesso e modula il movimento ascensionale dell'intero prospetto. 
Realizzato per prendere il posto della vecchia chiesa di San Giorgio - della quale a seguito del terremoto del 1693 resta  solo uno splendido portale - il Duomo attesta l'abilità del Gagliardi nell'adattarsi allo spazio urbanistico a disposizione.  La torre campanaria convessa e situata al centro - allo stesso modo del Duomo di Modica - conferisce slancio e dinamismo alla facciata. 
La ricchezza decorativa dell'insieme è rafforzata dal portale inquadrato da una cornice che racchiude esuberanti sculture di festoni e putti.  
L'interno del tempio è a croce latina a tre navate; vi sono pilastri in pietra con lesene corinzie su basi di marmo nero. 
Nel duomo si conservano la statua del bel San Giorgio a Cavallo raffigurato nel momento di uccidere il drago e un' urna argentea contenente reliquie di santi. 
I simulacri vengono portati in processione alla fine del mese di maggio di tutti gli anni nell'ambito dei festeggiamenti in onore di San Giorgio, co-patrono di Ibla.

 


Questo è un sito indipendente di divulgazione turistica e culturale.
Realizzazione Salvo Falcone.
Tutti i diritti sono riservati. Ragusa © 2000. Per contatti e informazioni info@blabla.it