Ricordo di Pablo Neruda alla Trattoria sociale

   Oggi alle 20 alla Trattoria sociale di Contovello (Contovello 151, tel. 225168, bus 42 e 44 da piazza Oberdan) Edoardo Kanzian, animatore del volontariato culturale, promuove, per l’Associazione no-profit «Gente Adriatica – Centro Studi Niccolò Tommaseo» un incontro con la poesia di Pablo Neruda (1904-1973) nel centenario della nascita. Cileno, premio Nobel nel 1971, è considerato uno dei più grandi poeti del nostro tempo e il maggiore di lingua spagnola. La sua non è solo poesia d’amore, o d’angoscia esistenziale, ma aperta anche alle speranze e alla lotta per un mondo migliore. Intervengono i poeti Silvio Cumpeta, Marina Moretti, Roberto Dedenaro, Sergio Penco, Carla Carloni-Mocavero, Fedele Boffoli, Ezio Giust, Nuria Kanzian, Giuliano de Mattia, Gabriella Musetti, Pier Paolo Zurlo. Parteciperanno: Beppe de Francesco e Luciana Wild (Vortici teatrali), Emiliano Bazzanella (filosofo), Faneemullah Hussain (fisico), Fabio Malusa (programmista Rai), Giuseppe Signorelli (musicista).
   Nell’occasione sarà proiettato il documentario di Ken Loach «11 settembre 1973» (Golpe in Cile) e si ascolterà Cd di jazz e poesia «Neruda concerto poetico» (Musicologos).
   L’incontro, a costo zero di denaro pubblico, ha il patrocinio dell’ambasciata del Cile di Roma e della rivista «Poesia» di Milano, ed è dedicato a tutti gli amici della poesia-verità.

("IL PICCOLO" - 22 novembre 2004, pagina 14 sezione TRIESTE)