"PENSARE IL TEATRO", SEMINARIO DI SCRITTURA AL TEATRO DEI FABBRI  

 

  L'Istituto d'Arte Drammatica di Trieste ha in programma un seminario di drammaturgia dal titolo "Pensare il teatro", che avrà luogo prossimamente al teatro dei Fabbri. Il seminario, curato da Giuseppe De Francesco, sarà strutturato in dieci incontri di tre ore ciascuno, e il ciclo di lezioni verterà sull'apprendimento di alcune tecniche proprie della scrittura creativa, focalizzando i concetti di ritmo, spazio scenico, fonti di ispirazione e del motore drammaturgico, costruzione del personaggio.
  Inoltre, la lettura di pagine "esemplari" servirà a far prendere coscienza delle molteplici possibilità offerte dalla scrittura teatrale. La riscrittura dei testi presi in esame, secondo precise modalità, servirà da esercizio.
  Giuseppe De Francesco, attore e regista con esperienze in seno a diverse compagnie cittadine, ha approfondito i propri studi al seguito del drammaturgo spagnolo José Sancis Sinisterra e frequentando i corsi di drammaturgia della Scuola Europea per l'Arte dell'Attore del teatro di Pisa.  

("TRIESTE OGGI" - 13.09.2000 - Agenda)

 

 

(Tra le quinte del "Teatro dei Fabbri")