** CURRICULUM ESSENZIALE **
 

Studi Professionali nello Spettacolo :

  • Laboratorio di Animazione e Audiovisione di Trieste diretto da Anna Bacchia Mistrangeli (figlia del compositore musicale di alcuni films di De Sica) ;

  • Scuola di Dizione e Tecniche Teatrali diretta da Ugo Amodeo (regista RAI) ;
  • Laboratorio di aggiornamento Professionale per Attori del TEATRO RAGAZZI presso LA CONTRADA (Compagnia Stabile di Trieste), diretto da Giorgio Amodeo ;

  • Laboratorio di Aggiornamento Professionale per Attori della Compagnia Stabile de LA CONTRADA con Francesco Macedonio (regista, ha insegnato alla Scuola di Teatro "G.Garrone" di Bologna) su " GLI INTERMEZZI TEATRALI ";

  • ORTOEPIA, AFFABULAZIONE E TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE, Laboratorio Teatrale con Marco Cavicchioli (attore teatrale e cinematografico, ha insegnato in molte Scuole di Teatro), per il Festival dei Teatri di Sant'Arcangelo di Romagna (RN);

  • L' ATTORE GHIGNANTE, IL GROTTESCO METROPOLITANO di ERIC BOGOSIAN, Laboratorio Teatrale con Marco Cavicchioli, per l'ACTIS di Trieste (per l'occasione anche in veste di organizzatore) ;

  • Ulteriori approfondimenti sulla scrittura comica e i tempi comici del cabaret, nel corso di vari incontri sia personali che professionali con l'attore Marco Cavicchioli ;

  • "METHOD ACTING" : la tecnica dell'Actors Studio, seminario di recitazione cinematografica con Janez Vajevec (insegnante al Lee Strasberg Institute, collabora ai laboratori permanenti del Teatro Stabile di Lubiana e del Teatro Nazionale di Zagabria) ;

  • Vari seminari di drammaturgia presso la Scuola Europea per l'Arte dell'Attore di San Miniato (Pisa).
  • Studio su "Il Signor Porceaugnac" di Molière, laboratorio di aggiornamento professionale per attori, tenuto da Marco Cavicchioli per l' ACTIS.

Esperienze :

Esordio, in qualità di attore, nel 1981 (a 13 anni) in una serie di commedie dialettali, al seguito del regista Ugo Amodeo. Entra così nel circuito delle compagnie dialettali triestine, soprattutto nei cartelloni de L' ARMONIA (Associazione di più gruppi teatrali, fondata da Ave Ninchi), prendendo parte a varie rappresentazioni che lo portano anche nel Triveneto, oltre che nella regione istriana, e che spaziano dal dialetto cittadino a quello veneto, all'istro-dalmato, fino a quelle propriamente in lingua italiana. Dal 1989 al 1995 l'attività teatrale è alternata ad alcune saltuarie esperienze radiofoniche in RAI ed in altre emittenti private. In queste è anche l'autore dei testi e regista.

L'esordio nella regia teatrale è del 1992, con "IL CIAMBELLONE" di Achille Campanile, per il Palio Teatro Scuola di Trieste. Altre regie : nel 1994 con "NERONE" di Ettore Petrolini, al Teatro Cristallo di Trieste, per gli allievi dell'ISA "Nordio"; nel 1997 con "UN MATRIMONIO IDEALE " da una novella di Luigi Pirandello, sempre per il Palio Teatro Scuola; nel marzo 1998 cura la regia di un proprio atto unico brillante , dal titolo "PER UN POCO DI ROSSETTO ! " per l' ITAS "G. Deledda " di Trieste; nel 1999/2000 , adattamento e regia de --->"LA SERVA AMOROSA"<--- di Carlo Goldoni, per il Gruppo Teatrale " LA BARCACCIA " di Trieste.
Inoltre ha scritto, diretto ed interpretato "VASCHE PIENE. La generazione sommersa" spettacolo per l' IDAD - Teatro dei Fabbri di Trieste.

Come attore, ha preso parte ad un discreto numero di commedie di cui, per brevità, si elencano le più rappresentative:

  • "CENTOCINQUANTA LA GALLINA CANTA" di A.Campanile, con i Commedianti di Ugo Amodeo;
  • "MOZART & TRAZOM (1891. W.A. MOZART DOPO CENT'ANNI)", ideato e curato da W.Fontanot per la Cooperativa Bonawentura;

  • "LA CASA NOVA" e "I RUSTEGHI" di C.Goldoni, con gli Ex Allievi del Toti di Bruno Cappelletti;
  • "AVARO E CAìA" tratto da Molière, con La Barcaccia di Flavio Bertoli;
  • "UDRAI NEL MAR CHE MORMORA ..."(Maldobrie di terra e di mare) e "PORTO SCONTO" di L.Carpinteri e M.Faraguna, con il Gruppo Triestino di Mimmo Lo Vecchio e Gianfranco Saletta, regia di Mimmo Lo Vecchio.

  • "UN PUGNO... DI RISO" dai monologhi di Eric Bogosian, coordinamento di Marco Cavicchioli.
  • " LE VIE DEL CAFFE' " di AA.VV., interventi a sorpresa nei caffè triestini (manifestazione curata dalla Cooperativa Bonaventura e da Palacinka), regia di Angela Giassi.

Cinema e TV  -
                " EUROPA CONECTION "
(Film  per RAI-2), regia di Nando Cicero (Produzione Tevere Cine TV s.r.l.) -
                " REBECCA, LA PRIMA MOGLIE " (Film  per RAI-1), regia di Riccardo Milani (Produzione Titanus-2007) -
                " EAST, WEST, EAST "  regia di GJERGJ XHUVANI (già vincitore ai Festival di Cannes e di Tokyo con il film
                  "Slogans" del 2001) produzione ALBANIAN GENERAL VISION (Albania) in collaborazione con FAST REWIND (Italia)                  e con SM-ART (Macedonia).
                 " Una posa in "Un caso di coscienza 4"  (red Film);
                 " Sit-com "PILOTI" Magnolia
 per Rai-Due (episodio "secondo lavoro".

Speakeraggi

  • " TIMAVO ARCANO ", per il Comune di Trieste, a cura della Commissione Grotte "Boegan" del C.A.I. (in videocassetta).
  • " PALA E PICON ", di Gobessi e Tiralongo, in occasione dell'omonima mostra curata dal Comune di Trieste (varie proiezioni pubbliche).

  • " MAGIA DELLA GROTTA GIGANTE ", documentario in videocassetta a completamento delle visite guidate, a cura del Club Alpino Italiano (anche nella versione inglese).

   Nel Settembre del 1998 si unisce artisticamente all'attore triestino Marcello Crea, con il quale elabora ed allestisce una serie di spettacoli per il cabaret, rappresentati con buon successo al Teatro dei Fabbri ed in alcuni locali della provincia, tra cui il suggestivo Caffè Storico San Marco di Trieste.

Seguono alcune comparizioni televisive in qualità di attore caratterista nella trasmissione " Young ", in onda sull'emittente privata Tele 4.

   A nome dell'Associazione culturale "Palacinka" (di cui è socio fondatore ed è stato primo Presidente), sta curando una serie di progetti formativi per il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, ed insegna drammaturgia all'Istituto d'Arte Drammatica di Trieste. Inoltre collabora ai progetti teatrali della Comunità degli Italiani di Pirano (Slovenia).

Tutto quanto sopra citato, trova riscontro in locandine ed in articoli di riviste e quotidiani.
(
http://www.rosalbacantina.it/Attori/De%20Francesco%20Beppe/DeFrancescoBeppe.html)
- - - - - -

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni :
"
CLICCA QUI "

Oppure 
" CLICCA QUI "
   
Unisciti al mio gruppo