Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

IV Ciclo:

Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane

Undicesima lezione: Un centro di gravità inpermanente. La santissima Trinità.

Data della lezione: 27/04/2003

Oggetto della lezione :

Se volessi trasmettere dei dati tridimensionali ad un'altra persona (Leonardo) posso procedere attraverso un sistema vettoriale tridimensionale comunicando tre coordinate. Dal punto di vista formale devo inviare un RGB ed un'informazione SHAPE, ossia devo comunicare, non dei punti, ma un'entità quale un poligono, una sfera etc.

NORMAL:    nella descrizione delle superfici devo dare un senso alla rotazione per poi inserire il rendering.

SHAPE:        intelligenza superiore al 2D vettoriale.

A-Partiamo da un assioma: cerco un centro di gravità permanente.In tutto il mondo 3D, la cosa che veramente esiste è il PUNTO, ma non come unità fisica, ma in quanto posizione nello spazio. Da questa definizione scaturisce l'idea di MOVIMENTO DEL PUNTO. Il principio fondamentale è l'operazione di dislocamento che si effettua applicando dei vettori di spostamento. In gergo, tale operazione si chiama ESTRUSIONE. La famiglia delle estrusioni ha stretta attinenza con il mondo informatico.  Se estrudo un punto ottengo una retta, estrudendo una retta ho una superficie. Attraverso questi spostamenti ottengo dei campi che possono essere manipolati come oggetti di complessità crescente.Esistono alcune regole fisse per l'estrusione attraverso le quali posso creare forme anche molto complesse. La prima regola fondamentale è che il numero dei punti che conformano l'oggetto deve rimanere costante.

B-L'altra grande famiglia è quella delle ROTAZIONI. Il muovere oggetti intorno ad un asse genera degli OGGETTI TORNIATI. Il movimento delimita un campo che si evolve. Ma cosa succede se estrudo un oggetto tridimensionale? La matematica ha sviluppato questi concetti concependo geometrie a più di tre dimensioni.

 

 

 

 

 

 

N.B.:Quale è il movimento che ha una forza intrinseca? E' il movimento più breve che si chiude su se stesso ossia il TRIANGOLO. Il triangolo è una struttura rigida per antonomasia ed è la struttura minima del mondo 3D. Tutti gli altri movimenti sono una variazione di quello triangolare. Il triangolo è importante per  la rappresentazione dell'oggetto 3D: se volessi spostare un punto di quest'ultimo dovrei creare una RITRIANGOLAZIONE ossia un sistema a rete detto MESH.

Differenza tra una logica di shape (volumi) ed il concetto di superficie: nelle superfici c'è un livello di libertà maggiore che negli shape, ed è per questo che questi ultimi sono entrati in crisi e sono stati sostituiti nella ricerca architettonica.

C-Un'altra famiglia per la creazione di modelli 3D. Essa si basa su una  natura strettamente logica ossia di OPERAZIONI BOOLEANE. Questa logica è alla base del CAAD per la creazione di forme complesse come la sottrazione di una parte di volume. 

Oggi nei programmi troviamo sia la logica del movimento (estrusione e rotazione) sia la logica booleana.

 

 

 

 

back

next