Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

V Ciclo:

Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base.

 

Tredicesima lezione: Il problema del Modello.

Data della lezione: 05/05/2003

Oggetto della lezione :

Come faccio a trasmettere dei dati "strutturati"?  Sia se sono informazioni testuali oppure se sono informazioni numeriche a distanza e se sono ai tempi di Leonardo?  E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici. Come faccio cioè effettivamente a "trasmettere" se voglio trovare un sistema efficiente, più rapido, del precedente.? Come si risponde a questa domanda? Se soprattutto interviene una nuova componente o parola chiave. Modello.

Quattro tipi di modello decisionali.


1) MODELLO DI NATURA OGGETTIVA: L'uomo essendo “tot” occupa per ciascuna funzione “tot” spazio, da questo dato fermo arriva la soluzione : Il Modello decisionale era chiaramente espresso nel suo ambito teorico: il manuale di neufert.

1879-1961 Neufert

 


 

 

 

 

 

 

 

 

2) MODELLO DI NATURA PRESTAZIONALE:  Un matematico architetto dal nome di Alexander non smentisce questo approccio ma lo allarga. Secondo il mio punto di vista è il secondo approccio rilevante del Modello concettuale. Alexander affermando che dobbiamo suddividere i requisiti funzionali "esplicitandoli” sino al grado più basso e poi, solo allora attraverso una struttura a lattice complesso potremo decidere; Il modello decisionale diventa così prestazionale.
 

 

3) MODELLO DI NATURA STRUTTURALISTA:
Parlando di modello strutturalistico ci riferiamo alla linea filosofica che parte da Levi-Strauss e non al fatto costruttivo (che lo include semplicemnte come sotto categoria). Parlando in particolare di Habraken e del Sar che proponevano per la prima volta coscientemente una "gerarchia delle scelte" alcune che formavano le strutture fisse , dall'altro le variazioni delle forme e dei comportamenti "entro" quelle strutture fisse che Habraken chiamava Supports.

 

 

progetti di Saggio con altri autori nel corso degli anni Ottanta Dettagli

4) MODELLO DI NATURA DIAGRAMMATICA: Come tutti sappiamo oggi al modello decisionale oggettivo, al modello decisionale prestazionale, al modello strutturalista si è sostituito oggi il modello diagrammatico. Che cosa è il processo decisionale diagrammatico ? Banalizzando potremmo dire che "è uno schizzo". E invece no! Il modello decisionale diagrammatico non è la prefigurazione di un'idea finale, è la prefigurazione di un processo. Gli esiti dipenderanno da una serie di elementi che intervengono come variabili per modificare il diagramma stesso.

 

Che cos'è il grand passo? Il grande passo è che l'arrivo di questa parola fa entrare in gioco due cose:  1) Evidentemente l'elettronica e i computer ; 2) l'uso dinamico "dei dati", due cose di estrema importanza.
A questo punto dobbiamo soffermarci con l'uso della prima famiglia cioè l'uso della parola Modello (come decisionale) e aprire un altro capitolo, quello dell'uso del Modello come modello scientifico.

back

next