Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

I Ciclo:

L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea. Il World Wide Web

Sesta lezione: Bits and screens

Data della lezione: 26/03/2003

Oggetto della lezione : L’evoluzione della macchina per grandi linee 

DIGITALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

IL MONDO BIDIMENSIONALE

Ai tempi di Leonardo, come si faceva a trasportare un disegno a distanza? La risposta è: attraverso coordinate matriciali.

Nel mondo dei computer ritroviamo questa logica matriciale in alcuni programmi di uso corrente quali Adobe Photoshop. Tale logica è chiamata LOGICA RASTER (cioè per punti scemi) ed è utilizzata per le immagini, non per la scrittura. Le immagini, considerate dal computer un insieme di punti singoli, occupano una porzione di schermo e possono essere modificate attraverso la selezione delle regioni comprendenti le parti da cambiare.

Nel 1984 nasce la prima versione di Photoshop; nel corso degli anni, il programma è stato raffinato inglobando in sé molte logiche pur rimanendo sostanzialmente raster.

Quando si lavora con un programma rastrer, le cose da dover tenere presenti sono: la risoluzione dello schermo, la matrice dello schermo e la risoluzione del progetto. La matrice dello schermo è 72 DPI, questo dato è molto importante perché ottimizza le immagini sul computer (per immagini da stampare si possono utilizzare risoluzioni maggiori di 72 DPI).

Nella logica raster, i colori diversi dal nero, essendo infiniti, vengono ottenuti attraverso la combinazione, in diverse percentuali, dei colori rosso, verde e blu. Tale sistema è chiamato RGB.

Anche lo scanner lavora con logica raster considerando l'immagine scansionata come una matrice di minimo 72 DPI (più lo scanner è buono, più la matrice avrà DPI). Se volessi aumentare i DPI dal computer, dovrei fare un interpolazione, in tale modo verrebbero calcolati i punti intermedi mancanti. Lo scanner ha inoltre la profondità in bit che stabilisce la sua capacità di essere accurato in base alla gamma di colori che ha.

 

 

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