"Bando alle proteste - ecco le proposte"

Il concorso di idee è un progetto nato per dare spazio alle idee. Per migliorare la scuola non basta puntare il dito contro i problemi, bisogna anche saper proporre delle soluzioni.
Compilando questo modulo si può essere ascoltati e si può anche essere premiati.
Si propone un "modulo" per aiutare a sviluppare una proposta concreta, ma potete scegliere il modo che preferite per presentare il vostro progetto (articolo, fumetto, disegni, grafici, racconto…), dando comunque tutte le informazioni necessarie.
Saper presentare un’idea è un’abilità molto preziosa, perché non imparare cominciando da un’idea per la scuola?

A chi posso fare domande?

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento rivolgetevi al referente del programma: prof. Catherine de Senarclens, (durante l'intervallo in sede centrale martedì  e venerdì; in sede succursale lunedì, mercoledì e giovedì) oppure mandate un E-mail acathpensa@yahoo.it.

Come si compila il modulo?

Compilate il modulo in ogni sua parte con la massima cura, utilizzando una macchina da scrivere o scrivendo in stampatello leggibile. Ricordatevi sempre la frase “keep it short and simple!”: il progetto verrà letto da persone che non conoscono la vostra idea, che hanno come unica fonte ciò che gli avete scritto e che non possono farvi domande per chiedervi chiarimenti. Siate più precisi e più schematici possibile. 
Prima di iniziare a compilare il modulo leggetelo accuratamente.

1) Ideatore

Le idee verranno valutate senza conoscere chi è l’ideatore. I dati dell’ideatore e il progetto devono essere consegnati in segreteria in due buste separate, verrà messo uno stesso codice sulle buste: la busta con i dati dell’ideatore verrà aperta solo dopo che saranno stati valutati i progetti (vedi “Come, dove e quando devo consegnare il modulo?”).

Può proporre un’idea un singolo o un gruppo che partecipa alla vita dell’Istituto Bertacchi (classi, alunni, genitori, docenti, non docenti). Nel caso sia un gruppo a proporre l’idea fornite i dati di un referente e il nome degli altri componenti del gruppo.

2) Sintesi della proposta

In questo spazio date un titolo alla vostra idea e classificate il genere di progetto (si tratta di un miglioramento strutturale? Ha a che vedere con la formazione? Rende più efficiente l’organizzazione?).
Immaginiamo che vogliate proporre di sistemare una scultura nell'atrio per educare al bello…
Il titolo potrebbe essere: "Arte al Bertacchi" e si tratterebbe di "abbellimento dell'Istituto".
Dovete poi rispondere a due domande:

Quando?

Quanto tempo ci vuole per realizzare il vostro progetto? Ha una durata? Inizia e finisce? Quando credete sia meglio realizzarlo?…

Esempio: la scultura di Michelangelo verrà acquistata nel 2001 e resterà patrimonio della scuola per sempre. Oppure: il corso sulla pittura di Botticelli comincerà il 7 Novembre 2001 e si concluderà il 7 Marzo 2002: sono previsti 10 incontri con esperti (circa due al mese).

Dove?

Dove verrà realizzato il vostro progetto? Nella sede centrale? In palestra? In segreteria?

Esempio: la scultura di Michelangelo verrà collocata nell'atrio della sede centrale. Oppure: il corso sulla pittura di Botticelli si terrà in palestra.

 Nel caso vogliate proporre un miglioramento strutturale (una scultura di Michelangelo nell’ingresso…) dovete indicare esattamente dove volete intervenire (o prevedere diverse opzioni): potete anche disegnare una mappa del luogo indicando il punto esatto, fare una fotografia…

3) Analisi della proposta

Prima di tutto dovete dimostrare che la vostra proposta risponde ad una necessità; poi dovete chiarire in che modo intendete soddisfare questa necessità.
Occorre poi studiare come realizzare il progetto.

Esempio:

  1. controllare la disponibilità di opere di Michelangelo sul mercato;

  2. contattare una casa d’aste per vederne il prezzo;

  3. cercare sponsor o stabilire se vi siano fondi disponibili;

  4. prevedere spese di trasporto e di assicurazione;

  5. accertarsi che sia lecita l'operazione.

 4) Bilancio

Spese: individuate il costo per realizzare il vostro progetto, informatevi telefonando (le Pagine Gialle sono spesso la migliore fonte!) o chiedendo a chi è più competente di voi. Fornite una breve descrizione dei costi differenziando le voci (Esempio: acquisto di…, costo di installazione, costi di mantenimento…). Dovete presentare un preventivo cercando di essere più completi e realistici possibile: non si pretende però una precisione al centesimo!

Entrate: prevedere le entrate significa dimostrare che il progetto è fattibile. Cercate d'informarvi su quali costi la scuola può coprire, immaginate altre entrate (quota per gli studenti, raccolta di fondi…), verificate se il vostro progetto rientra in un particolare settore di interesse per il comune, la provincia, la regione, l’Unione Europea… e se vi siano possibili finanziamenti.


Ultima verifica

Quando avete compilato il modulo, o presentato in altro modo la vostra proposta, verificate di poter rispondere “sì” a tutte queste domande:

q       Il mio progetto è chiaramente leggibile?

q       Ho fornito tutte le informazioni richieste dal modulo?

q       Ho verificato la fattibilità del progetto (se ne può coprire la spesa? E' legale?…)?

q       Chiunque può capire la mia idea senza farmi altre domande?

q       Ho separato il foglio con il mio nome (parte 1 in busta piccola) dai fogli con la descrizione del progetto?


Come, dove e quando devo consegnare il modulo?

1.      Infilate in una busta piccola la prima parte del modulo: tutte le informazioni sull’ideatore;

2.      Infilate in una busta più grande la descrizione del progetto (parte 2, 3 e 4 del modulo)

3.      Consegnate le due buste in segreteria entro Pasqua 2000;

4.      Chiedete che venga messo uno stesso codice sulle due buste separate.    


In questa sezione è possibile scaricare i file (in formato zip) con il bando e i moduli per partecipare al concorso. Dopo la scompattazione, si potranno leggere e stampare con il programma Word o un qualsiasi altro word processor in grado di leggere il formato rtf.

 Download
Download

  Bando del concorso (11 K)

 Download
Download

  Modulo per la partecipazione al concorso (9 K)

 Download
Download

  Modulo per la partecipazione al concorso: esempio (12 K)

 



mappa del sito