Orientamento
Docente referente Laura Genovese

  

ORIENTAMENTO FINALIZZATO AL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E/0 ALL'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI D'INTESA CON ENTI ED ISTITUZIONI 
ESTERNI ALLA SCUOLA: INtegrAZIONE SCUOLA E TERRITORIO.

GESTIONE COMPLESSIVA DEI RAPPORTI CON LE AGENZIE ESTERNE ALLA SCUOLA PER LA CONTINUITA’ DEL CURRICOLO.

 

Orientare l'individuo significa metterlo nella condizione di prendere coscienza di sé e di farlo progredire adeguando i suoi studi e la sua professione alle mutevoli esigenze della vita, con l'obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo della persona e di contribuire al progresso della società.

 Poiché orientare tende ad educare alle scelte e alla costruzione di un progetto personale, vanno considerate le caratteristiche personali e la realtà esterna. Bisogna quindi orientare nella complessità di se stessi (conoscenza realistica di sé, storia individuale di ciascuno, attitudini, capacità e interessi) e trovare nella complessità del mondo (costante evoluzione dell'offerta formativa e del mercato del lavoro) un proprio ruolo.

La direttiva 487/97 recita in apertura "l'orientamento costituisce parte integrante del curricolo di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo … esso si esplica in una serie di attività che mirano a formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative".

Le figure e gli organi collegiali che vengono chiamati in causa in un progetto di orientamento sono i più diversi: i dirigenti scolastici, il collegio docenti, la commissione di orientamento, i consigli di classe, le famiglie, i comitati studenteschi. E poiché si deve partire dall'osservazione della realtà su cui agire, occorre rilevare le variabili interne ed esterne, osservare cioè il contesto. Pur sapendo che esistono metodi sofisticati per la rilevazione dei dati e dell'analisi dei bisogni, si potrà utilizzare un questionario a risposte aperte o multiple, oppure un semplice dibattito con successiva relazione scritta (nel caso in cui gli studenti accettino di esporre apertamente le proprie idee o proposte).

Essendo ogni progetto un "caso" a sé (possono esistere progetti simili, mai eguali), questo va affrontato quale sfida unica, studiandone attentamente le caratteristiche al fine di individuarne l'operatività. Di fronte a obiettivi precisi e condivisi, gli operatori si sentono ben disposti e motivati ed agiscono affinchè l'attività di progetto conduca verso il risultato atteso.


Vista la funzione, l'utilità e le prerogative principali di un progetto al servizio dell'orientamento, è opportuno identificare gli elementi costitutivi dello stesso e cioè:

·         rilevazione dei dati e conseguente analisi dei bisogni;

·         obiettivi principali in base ai bisogni rilevati;

·         tempi e articolazione del progetto in fasi;

·         persone della scuola coinvolte e ruolo di ciascuna;

·         persone da coinvolgere all'esterno della scuola;

·         strumenti: spazi, strutture tecniche, materiali ad uso degli studenti e degli operatori;

·         budget;

·         modalità di verifica degli obiettivi durante e al termine del progetto;

·         modalità di valutazione finale del progetto.


L'attività di orientamento apre al mondo della scuola dell'Autonomia un enorme ventaglio di possibilità di collaborazione con altri enti. Oltre a richiedere informazioni e interventi, la scuola può guidare gli studenti nello svolgimento di ricerche utili alle istituzioni stesse. Tali istituzioni possono essere pubbliche o private e appartenere al mondo del lavoro, della formazione professionale, dell'università.

 

 

Questo progetto riguarda gli ultimi due anni del ciclo di studi, le iniziative che lo riguardano sono di carattere formativo e informativo. Esso è articolato in due parti:

·         orientamento agli studi dopo la scuola superiore:

università e corsi di laurea;
sbocchi professionali;
servizi offerti agli studenti da varie università;
borse di studio o altre agevolazioni.

·         orientamento verso il mondo del lavoro:

stage estivi;
collegamento con le realtà lavorative del territorio;
prima occupazione;
informazioni sul lavoro autonomo e interinale.

Iniziative, interne alla scuola, finalizzate all'orientamento:

·         incontri con esperti;

·         presentazione delle facoltà universitarie e delle attività lavorative del territorio;

·         consulenze periodiche di informazione;

·         bacheca con indicazioni di enti e iniziative di orientamento;

·         testi e materiale informativo: indicazione dei siti internet, riviste e pubblicazioni.

 

Iniziative, esterne alla scuola, finalizzate all'orientamento:

·         incontri con esperti, seminari, conferenze;

·         test psico-attitudinali;

·         partecipazione ai saloni dello studente organizzati dal territorio;

·         partecipazione alle giornate "a porte aperte" organizzate dalle università;

·         visite presso università, aziende, enti locali, organizzazioni pubbliche e private;

·         Campus Orienta (solo per le classi V).

La F.O. n.5 , oltre ad attuare il progetto sopra esposto, segue anche altri aspetti relativi ai rapporti con enti esterni.

 


ORIENTAMENTO ALUNNI SCUOLA MEDIA

Giornate di  SCUOLA APERTA  per le  SCUOLE MEDIE del territorio:


13 dicembre 2001

15 dicembre 2001

21 dicembre 2001

11 gennaio 2002

15 gennaio 2002


Gli alunni delle scuole medie del territorio, intenzionati ad iscriversi ai nostri corsi,  accompagnati dai docenti, saranno accolti nell'istituto. Tre insegnanti, rispettivamente  del liceo linguistico, socio-psico-pedagogico e sociale, illustreranno le caratteristiche dei corsi dell'istituto e successivamente i ragazzi parteciperanno ad un'ora di lezione.  

L'istituto "Bertacchi" partecipa all'iniziativa denominata "Mini Campus", organizzata dal Distretto Scolastico di Lecco.  Alcuni docenti dell'istituto illustreranno le caratteristiche dei corsi ad alunni e genitori, nei giorni


1 dicembre 2001
Scuola Media "Ticozzi" Via Mentana, 48 Lecco ore 15-18

15 dicembre 2001 Scuola Media "M. D'Oggiono"Via Veneto, 2 Oggiono ore 15-18


ORIENTAMENTO IN USCITA

"La prima Facoltà è quella di scegliere": giornate dell'Orientamento.

Bologna 15-16-17 novembre 2001

L'Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) organizza incontri di orientamento dedicati agli studenti, alle famiglie e ai docenti nei seguenti giorni:


22 novembre 2001
ore 14-18

23 novembre 2001 ore 14-18

24 novembre 2001 ore 9-13


Verranno presentati i corsi di laurea in

·         Interpretariato e comunicazione

·         Relazioni pubbliche e pubblicità

·         Scienze e tecnologie della comunicazione

·         Scienze turistiche


Che cosa troverete agli incontri di orientamento

·         presentazione dei corsi di laurea da parte dei docenti

·         criteri di ammissione

·         test di orientamento con possibilità di colloqui individuali

·         sportello informativo per chiarimenti e spiegazioni personalizzate

 

Presso l'Università degli Studi di Firenze è attivo per l'anno accademico 2001-2002 il nuovo Corso di Laurea triennale in "Formatore multimediale".

Presso l'Università degli Studi di Firenze è attivo per l'anno accademico 2001-2002 il Corso di Perfezionamento annuale a distanza dal titolo "Formazione in rete".

 


STAGE ESTIVI

Stage organizzati in collaborazione con Lecco Lavoro Spa

L'attività è finalizzata a favorire l'incontro domanda-offerta e a supportare l'orientamento scolastico e professionale.

Stage organizzati in collaborazione con l'Holiday System s.r.l. di Rovereto (TN)

I ragazzi svolgono attività di educatori, istruttori ed animatori in soggiorni di vacanza per bambini.


STAGE CURRICOLARI E FORMATIVI

I coordinatori del corso socio-psico-pedagogico e sociale organizzano stage al fine di creare consapevolezza della realtà territoriale in relazione ai servizi alla persona ed integrare il curricolo con esperienze significative.


GIORNATA EX ALUNNI

Nel corso di questo anno scolastico si vuole riproporre la giornata degli ex alunni dell'istituto: una grande festa per chi  sente di fare ancora parte della nostra famiglia.

 



mappa del sito