Progetto Giovani 2001-2002
docente referente: Elisabetta Rusconi  


Educazione alla salute

attività curricolari

 

Il Collegio Docenti ha approvato il Progetto di Educazione alla Salute che prevede attività in orario mattutino per classi parallele come di seguito specificato.

 

 

a)     Crescere: il rapporto con il proprio corpo e con gli altri”

Destinatari:     classi prime

Obiettivo:         comprendere il significato provocatorio o evolutivo dei comportamenti attuati; individuare l’interrelazione delle scelte personali con le dinamiche educative e con l’esperienza di dipendenza dell’adolescente dai valori del contesto micro-sociale; favorire la ricerca di percorsi dinamici di autonomia nell’età adolescenziale.

Modalità:          lavoro con il gruppo classe con l’utilizzo di attivazione di gruppo, esperienze di role-playing e discussione strutturata.

Tempi:              ciclo di due incontri di tre ore

b)       “I FURBI NON FUMANO?”

Destinatari:     classi seconde

Obiettivo:         sensibilizzare alla problematica del tabagismo;facilitare l’identificazione delle pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare e consolidare le capacità a resistere ad esse; valorizzare l’immagine del non fumatore; stimolare che fuma a seguire stili di vita più sani; riflettere sull’uso della sigaretta come modalità difensiva..

Modalità:          trasmissione di informazioni integrate da aspetti esperenziali. Discussione.

Tempi:              un incontro di due ore per gruppi di due/tre classi

c)      “EDUCAZIONE SESSUALE E CONTRACCEZIONE”

Destinatari:     classi terze e metà delle classi seconde

Obiettivo:         fornire informazioni e conoscenze ai ragazzi sui cambiamenti psico-fisici e relazionali legati all’età e sulle principali tecniche contraccettive.

Modalità:          brevi lezioni introduttive con coinvolgimento del gruppo classe in riflessioni interattive; è prevista la compresenza di differenti figure professionali che affrontano, in modo globale, la discussione sui cambiamenti psico-fisici dei ragazzi adolescenti.

Tempi:              ciclo di due incontri di due ore


d)      “DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSÌ”

Destinatari:     classi terze

Obiettivo:         dare ai giovani la possibilità di confrontarsi sui propri stili di vita e sull’essere adolescenti, con particolare riferimento a quanto pensano, vivono e sentono su ciò che riguarda le sostanze stupefacenti e psicoattive; far esprimere le loro capacità creative mediante l’utilizzo di diverse tecniche di comunicazione.

Modalità:          attraverso le modalità del laboratorio, con l’uso di tecniche di espressione, animazione ed altri tipi di comunicazione, si prevede il coinvolgimento attivo di ogni studente favorendone l’espressione creativa; alla fine del ciclo di incontri verrà realizzato un lavoro di sintesi che avrà le forme ed i contenuti decisi dal gruppo e che potrà essere pubblicizzato e servire da stimolo alla riflessione per gli studenti che non hanno partecipato al laboratorio.

Tempi:              ciclo di due incontri di due ore

e)      “IL COCKTAIL DEL SABATO SERA”

Destinatari:     classi quarte

Obiettivo:         Dare ai giovani la possibilità di confrontarsi sui propri stili di vita e sull’essere adolescenti, con particolare riferimento a quanto pensano, vivono e sentono su ciò che riguarda le sostanze assunte e i conseguenti comportamenti.

Modalità:          Incontri conferenza rivolti a gruppi di studenti di più classi, con discussione finale.

Tempi:              ciclo di due incontri di due ore per ogni gruppo di classi

f)      “TRAPIANTI E DONAZIONI D’ORGANI”

Destinatari:     classi quinte

Obiettivo:         conoscenza e riflessioni sulla responsabilità del dono degli organi.

Modalità:          conferenza e dibattito.

Contenuti:         il medico tratterà alcuni aspetti legate al concetto del trapianto di organi, con particolare riferimento alla situazione del territorio lecchese, seguirà la testimonianza di una ragazza trapiantata di cuore all’ospedale di Lecco.

Tempi:              un incontro di due ore per un gruppo di classi

 

 


Educazione alla salute

attività EXTRA-curricolari

 

Gli studenti lo scorso anno scolastico si sono espressi, mediante un questionario, sulla possibilità di effettuare anche per quest’anno un’Assemblea Studentesca di Istituto, per classi parallele, su temi riguardanti l’educazione alla salute.

 

a)      prevenzione degli incidenti stradali

Destinatari:     classi di biennio

Obiettivo:         dare ai giovani la possibilità di confrontarsi sui propri comportamenti, sulle proprie responsabilità e sui propri stili di vita, con particolare riferimento a quanto pensano, vivono e sentono nei confronti di concetti quali velocità, distanza di sicurezza, distrazione, uso del casco.           

Modalità:          conferenza – dibattito per uno o due gruppi di studenti

Tempi:              in incontro di tre ore

b)       “AIDS E PREVENZIONE”

Destinatari:     classi terze

Obiettivo:         fornire informazioni ai ragazzi sulle caratteristiche dell’infezione e sulle strategie di prevenzione per un comportamento più consapevole nei confronti della malattie e delle persone sieropositive.   

Modalità:          conferenza e dibattito.

Tempi:              incontri di due ore per due gruppi di studenti

c)       “TRAPIANTI E DONAZIONI D’ORGANI”

Destinatari:     classi quarte

Obiettivo:         conoscenza e riflessioni sulla nuova legge sui trapianti d’organi.

Modalità:          conferenza e dibattito.

Tempi:              un incontro di due ore per un gruppo di studenti

d)      “Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori

Destinatari:     classi quarte

Obiettivo:         conoscenza di problematiche importanti per la propria salute.

Modalità:          conferenza e dibattito.

Tempi:              un incontro di tre ore per due gruppi di studenti

e)       “L’ABORTO: ASPETTI MEDICI, ETICI, LEGALI”

Destinatari:     classi quinte

Obiettivo:         conoscenza morale, etica e giuridica del problema.

Modalità:          conferenza informativa e dibattito.

Tempi:              un incontro di tre ore

 


iniziative integrative extra-curricolari

 

In seguito alle proposte emerse dal lavoro della Commissione Progetto Giovani e dal sondaggio tra gli studenti effettuato lo scorso anno, sono state proposte alcune possibili attività pomeridiane. Tali attività saranno integrate da nuove proposte o esigenze che emergeranno dai lavori della Commissione o dagli studenti.

 

1.        Agenda del Bertacchi

2.       Braille:introduzione al linguaggio dei non vedenti

3.       G.I.S. Gruppo Interesse Scala:

4.       Graffiti metropolitani

5.       Gruppi sportivi pomeridiani

6.       Linguaggio dei segni: introduzione al linguaggio degli audiolesi

7.       Musica per tutti (chitarra, pianoforte, musica d’insieme, coro)

8.       Percussioni africane

9.       Pittura

10.    Sport in rete

11.     Stage di giornalismo c/o la redazione di un quotidiano

 

APERTURA SPORTELLO DI “COUNSELING”

Nel nostro Istituto è attivo uno sportello di “counseling” per gli studenti che lo richiedano. Lo sportello è gestito da una  psicologa iscritta all’albo ed è aperto il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 nell’aula di ricevimento dei genitori al secondo piano (vicino all’aula informatica 2).

 

APERTURA C.I.C.

Nel nostro Istituto è attivo uno sportello C.I.C. gestito da un gruppo di studenti e alcuni insegnanti. Il C.I.C. è aperto il pomeriggio dopo l’orario delle lezioni e questì’anno ha sede nell’aula di disegno al piano terra, nel corridoio per la palestra.



mappa del sito