docente referente: Maria Grazia Agostani

 

  

REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE, 
USCITE BREVI E SCAMBI CON L'ESTERO

(approvato dal Consiglio d'Istituto il 22/02/96 con aggiornamenti il 03/10/97, 29/04/99, 22/03/2000 e  03/10/2001)

 

Art. 1  TIPI DI USCITE E PROGRAMMAZIONE

Viaggi d'istruzione, visite guidate, uscite brevi e uscite connesse con attività sportive devono proporsi di integrare la normale attività e pertanto sono progettati nella programmazione didattica e culturale formulata dal Consiglio di Classe e dal Collegio Docenti all'inizio dell'anno scolastico.

Non saranno ammessi visite, viaggi o uscite brevi programmati successivamente ad eccezione di iniziative culturali non prevedibili ad inizio d'anno. Allo stesso modo non saranno ammessi visite o viaggi sostitutivi d'iniziative precedenti bocciate per inadempienze o non conformità a quanto previsto dal presente regolamento.

Per  "viaggi d'istruzione"  sono da intendersi le attività che prevedono almeno un pernottamento fuori sede; per "visite guidate”  si intendono, invece, le uscite didattiche che coprono al massimo l'arco di una giornata; le "uscite brevi" sono uscite didattiche che durano meno di una giornata e si effettuano in città.

Gli scambi educativi con scuole estere aventi carattere di reciprocità costituiscono anch'essi parte integrante della programmazione didattica dell'Istituto e delle singole classi che vi partecipano; pertanto sono progettati, di norma, nella fase iniziale di ciascun anno scolastico per il corrente e/o successivi anni scolastici.

 

Art. 2  PARTECIPANTI

Tutte le iniziative in questione devono avere per destinatario la totalità dell'unità classe; eventuali eccezioni saranno consentite dal Preside solo per seri motivi di salute o di famiglia, in base ai criteri validi per la giustificazione delle assenze alle attività didattiche curriculari.

Per semplificare l'organizzazione operativa delle iniziative stesse, è possibile l'abbinamento di due o più classi preferibilmente parallele.

 

Art. 3  PERIODO DI EFFETTUAZIONE

L'effettuazione dei viaggi di istruzione deve avvenire nel periodo di tempo fissato dal Collegio dei Docenti, mentre visite e uscite brevi possono avvenire in tutto l'arco dell'anno scolastico con esclusione dell'ultimo mese di lezione, dei periodi di scrutinio e di attività collegiali previsti in calendario (salvo motivazioni speciali concesse dal Preside).

Al divieto di effettuare viaggi, visite e uscite brevi nell’ultimo mese di lezione si può derogare per attività sportive scolastiche nazionali ed internazionali o attività collegate con l’educazione ambientale, considerato che alcune attività all’aperto non possono essere svolte prima delle tarda primavera.

 

Art. 4  DURATA MASSIMA DELLE USCITE

L'insieme annuale delle visite, delle uscite brevi e dei viaggi d'istruzione, per ciascuna classe dell'istituto, non può superare i sei giorni di interruzione di attività didattica; l'insieme annuale delle visite guidate, dei viaggi d'istruzione, delle uscite brevi e degli scambi scolastici non può superare le quattro settimane.

Sono consentiti dal Consiglio d'Istituto due viaggi d'istruzione (preferibilmente negli ultimi anni di studio) per ciascuna classe.

 

Art. 5  ACCOMPAGNATORI

Saranno docenti accompagnatori il docente della classe proponente l'iniziativa e i docenti disponibili del Consiglio di Classe.

Solo in casi del tutto eccezionali, possono essere previsti docenti estranei al Consiglio di classe.

Gli accompagnatori supplenti devono essere in numero pari a quello degli accompagnatori effettivi o almeno uno per classe disponibile a sostituire entrambi gli accompagnatori per le visite di un giorno e le uscite brevi.

Deve essere assicurato l’avvicendamento dei docenti accompagnatori, in modo da escludere che lo stesso docente partecipi a più di un viaggio d’istruzione nel medesimo anno scolastico. Tale limitazione non si applica alle visite guidate e alle uscite brevi.

Per i viaggi d'istruzione all'estero un docente accompagnatore ed il suo sostituto devono aver documentata conoscenza della lingua del Paese, ovvero di una lingua di uso corrente nel caso di lingue minoritarie.

Negli spostamenti di una sola classe gli accompagnatori non potranno essere in numero inferiore a due.

Nelle uscite brevi è sufficiente un accompagnatore per classe.

Nei casi di accorpamento di più classi i docenti accompagnatori saranno in numero di uno ogni 15 alunni. Per gli scambi culturali con l'estero di norma uno ogni 10.

Per ogni visita/viaggio uno degli accompagnatori è appositamente nominato dal Preside responsabile dell’intero gruppo .

 

Art. 6 ADEMPIMENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Visite guidate, uscite brevi, viaggi d'istruzione e scambi scolasti con l'Estero devono essere approvati nei Consigli di Classe aperti di inizio anno scolastico con progetto preciso e indicazione di massima dell'onere a carico delle famiglie.

All'interno di tale consiglio deve anche essere prodotta la seguente documentazione:

·      nominativi degli insegnanti accompagnatori e relativa dichiarazione per l'obbligo della vigilanza;

·      nominativi dei sostituti e relativa dichiarazione per l'obbligo della vigilanza;

·    programma analitico della visita o del viaggio d’istruzione e relazione illustrativa sugli obbiettivi culturali e didattici dell’iniziativa.

Tale documentazione deve essere presentata dal docente proponente alla Commissione entro i 10 giorni successivi con:

·     elenco nominativo degli alunni, distinti per classe;

·     dichiarazioni di consenso dei genitori;

Anche spettacoli teatrali, visite a mostre e partecipazioni a conferenze seguono lo stesso iter, salvo casi eccezionali di impossibilità di informazione nel tempo dovuto; in tal caso, le relative richieste devono comunque pervenire, complete di documentazione, almeno 15 giorni prima della data prevista per l'iniziativa.

Le richieste che dovessero pervenire incomplete o in ritardo non saranno prese in considerazione.

 

Art. 6 bis  ADEMPIMENTI DEL DOCENTE RESPONSABILE

Il docente proponente è il responsabile dell’intera preparazione del viaggio di istruzione, della visita guidata o dello scambio con l’estero; si incarica di seguire di persona tutte le  operazioni inerenti il viaggio o lo scambio, cura il versamento dell’acconto  e del saldo stabiliti sul conto corrente postale della scuola e consegna la fotocopia dei versamenti alla commissione gite.

 

Art. 7  COMPITI DELLA COMMISSIONE

E' compito della commissione visionare i progetti organizzativi e culturali delle classi, controllare gli aspetti amministrativi delle agenzie, raccogliere e scegliere i preventivi, sottoporre i progetti completi al Consiglio di Istituto.

 

 

Art. 8  ADEMPIMENTI  DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

L'approvazione del Consiglio di Istituto per le iniziative in questione potrà avvenire solo quando la Commissione sarà in possesso della documentazione completa e comunque entro il mese di dicembre.

 

 

Art. 9  ASPETTI FINANZIARI

All'atto dell'adesione i partecipanti (modulo di autorizzazione firmato dai genitori) devono versare sul c/c della scuola un acconto pari al 50%  della quota stabilita dal Consiglio di Classe saldando poi l'intera quota 1 mese prima della partenza. Tutte le entrate e le spese sono di pertinenza del Bilancio dell'Istituto.

Le quote versate all'atto dell'adesione non saranno in alcun caso rimborsate, e le eventuali pe­nali da parte delle agenzie  per la non partecipazione saranno a totale carico degli  inadempienti.

 

Art.1O  RELAZIONI FINALI - EVENTUALI CONTESTAZIONI

Al ritorno dal viaggio o dalla visita di istruzione, i docenti accompagnatori sono tenuti a presen­tare al Preside una breve relazione, segnalando ove necessario tutti gli inconvenienti occorsi. Per gli scambi con l'estero la relazione, dettagliata secondo le disposizioni ministeriali, va inviata al Provveditore e alla Direzione Generale degli  Scambi Culturali del Ministero della Pubblica Istruzione.

I danni che malauguratamente venissero arrecati ai mezzi di trasporto o alle attrezzature dei luoghi di sosta o di pernottamento, per cause di comportamento scorretto, dovranno essere risarciti dai singoli o dalle classi responsabili.

Il docente accompagnatore responsabile dovrà informare telefonicamente il Preside di qualsiasi disservizio o inadempienza delle Agenzie o Ditte; in casi di indisciplina degli alunni partecipanti un ordine del Preside o del docente responsabile potrà interrompere l'uscita didattica.

 

 

 

ISTITUTO BERTACCHI  -  CARTA DEI SERVIZI  -  GENNAIO 2002  -  DOC. B4  (pagina 2)

 



mappa del sito