DESCRIZIONE DEL PROGETTO COMENIUS
.
Tipologia del progetto: |
Progetto
scolastico Comenius
|
|
Progetto
di sviluppo della scuola Comenius
|
||
Titolo del progetto (si
raccomanda la brevità e l’uso di sigle e abbreviazioni, se possibile) |
CRESCERE IN UN'EUROPA UNITA (Sviluppare
una coscienza europea nelle generazioni del nuovo secolo) |
|
Contenuti del progetto:
(definire le aree tematiche del progetto, ad esempio patrimonio culturale, tecniche di costruzione, violenza nelle scuole): |
Anno scolastico 2001-2002: la stampa Anno scolastico 2002-2003: il mondo del lavoro Anno scolastico 2003-2004: pari opportunità tra
uomini e donne |
|
Materia(e) trattata(e)
nel progetto (si prega di osservare
che le materie qui elencate si riferiscono principalmente ai Progetti
scolastici Comenius e ai Progetti linguistici Comenius; pertanto è
possibile lasciare in bianco questa sezione nel caso di Progetti di
sviluppo della scuola Comenius): |
Arte e applicazioni tecniche Chimica
Musica Biologia
Storia Geografia
Religione / etica Educazione ambientale
Educazione civica Educazione sanitaria
Lingua materna Educazione fisica
Lingue straniere Nuove tecnologie
Matematica Economia e tecniche commerciali
Fisica Materie professionali
Altro Specificare: qualche nozione di diritto internazionale |
Durata del progetto: (Si ricorda che la durata massima dei Progetti scolastici Comenius
e dei Progetti di sviluppo
della scuola Comenius è di 36 mesi. I
Progetti linguistici Comenius di
norma durano 12 mesi, eccetto nel caso in cui lo scambio reciproco di
alunni non possa essere organizzato nel corso dello stesso anno
scolastico; in questo caso la durata può essere prorogata a 24 mesi.) |
36 mesi |
Contenuti del progetto
1. Quali sono gli obiettivi concreti del
progetto e l’impatto previsto sui partecipanti e sulle altre parti
interessate (alunni, insegnanti, istituzioni, comunità locale, mondo
della scuola)? |
|
|
|
Competenze-obiettivi
per gli alunni che impareranno a: ¨
Costruire
strumenti per conoscere altri paesi e altre regioni d'Europa ¨
Approfondire,
comprendere ed apprezzare diversi modi di vivere, valori comuni o particolari ¨
Sviluppare
una "coscienza europea" attraverso conoscenza "dal
vivo", comprensione e rispetto ¨
Utilizzare
e familiarizzarsi con le nuove tecnologie per scambi di informazioni,
confronto, realizzazione di documenti di lavoro ¨
Esaminare
e confrontare stampa locale e estera su temi concordati d'interesse
europeo (con gli esperti di madre lingua) ¨
Conoscere
alcune caratteristiche del mondo del lavoro nel territorio locale e, a
grandi linee, in altre regioni europee Obiettivi
per gli insegnanti e l'istituzione scolastica: ¨
Raccogliere
"buone pratiche" grazie alla collaborazione con istituzioni
scolastiche di diversi paesi ¨
Arricchire
la propria esperienza attraverso il confronto con diversi Progetti
educativi & Curricoli scolastici europei ¨
Sensibilizzare
e motivare gli studenti alla lettura del giornale, all'uso delle nuove
tecnologie e alla comunicazione in diverse lingue straniere ¨
Avvicinare
scuola, redazioni di giornali e mondo del lavoro attraverso ricerca e
collaborazione ¨
Gestire
l'autonomia scolastica con consapevolezza, aprendosi ad esperienze
raccolte in ambienti diversi Obiettivi
per la Comunità locale: Gli
intensivi scambi di lavoro e scambi di classe (che coinvolgono più di
120 famiglie dell'Istituto nell' a.s. 2000-2001) rappresentano
indubbiamente un'esperienza privilegiata di conoscenza, confronto,
arricchimento; un'apertura reale all'Europa, a diversi modi di vivere e
di operare; un'opportunità preziosa per un territorio da sempre legato
ad attività produttive volte anche all'estero, a scambi commerciali e
di servizi, a vocazione turistica da potenziare. |
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con altri istituti europei:
è possibile scaricare tre file con i progetti completi in francese, tedesco, italiano.