Quinquennio Socio-Psico-Pedagogico
Proseguimento degli studi e sbocchi professionali

INFORMAZIONI GENERALI

L’indirizzo ha come obiettivo primario l’acquisizione di competenze specifiche per la formazione e la gestione delle risorse umane. Dall’anno scolastico 1997-98, per i nuovi iscritti, il corso non è più abilitante all’insegnamento nella scuola primaria; a tal fine è ora previsto uno specifico corso universitario.

L’indirizzo socio-psico-pedagogico si qualifica per la polivalenza degli sbocchi: offre infatti sia basi culturali per la prosecuzione degli studi universitari (è forte, cioè, la sua “licealità”) sia un orientamento verso attività rivolte al “sociale”, con predominanti valenze culturali ed educative, con particolare riferimento agli aspetti relazionali e di comunicazione.

 

SPERIMENTAZIONE GLOBALE ASSISTITA

L’indirizzo socio-psico-pedagogico, avviato nel 1993, è una sperimentazione detta “assistita” ministerialmente perché il progetto che regge l’impianto educativo-didattico è quello elaborato a livello nazionale dalla Commissione Brocca, che prevede un quadro orario, dei programmi e dei metodi d’insegnamento innovativi.

 

MATERIA

Classe I

Classe II

Classe III

Classe IV

Classe V

Religione/ A.A

1

1

1

1

1

Italiano

5

5

4

4

4

Latino

4

4

3

3

2

Storia

2

2

2

2

3

Geografia

2

2

Lingua straniera (*)

3

3

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Pedagogia

 

 

3

3

3

Psicologia-Sociologia

4

4

4

4

 

Metodologia della ricerca

 

 

 

 

2

Diritto-Econ./Legislazione

2

2

 

 

3

Matematica-Informatica

4

4

3

3

3

Fisica

 

 

 

4

 

Scienze sperimentali

3

3

4

 

3

Musica-Storia della Musica

1

1

2 (X)

2 (X)

2 (X)

Arte-Storia dell’Arte

1

1

2 (X)

2 (X)

2 (X)

Educazione fisica

2

2

2

2

2

TOTALE

34

34

34

34

34

 

(*) La lingua straniera è quella già studiata nella scuola media di provenienza.

(X) Al triennio, in alternativa, Storia della Musica o Storia dell’Arte

N.B.: L’orario scolastico è organizzato per moduli di 55 minuti cad. in media; ciò comporta l’inizio delle lezioni alle ore 8,15 e il loro termine entro le ore 13,35.



mappa del sito