"Mussolini ha costituito il ministero"

Roma 30 ottobre

B. Mussolini riceve l’incarico dal Re, le squadre fasciste entrano trionfanti in città.

L’Italia ha la sensazione di avere un governo, ma il paese e i cittadini attendono con ansia il programma che verrà messo in atto dall’onorevole.

Mussolini si presenta dal Re in camicia nera e gli chiede scusa per non indossare un’altra veste, poiché è reduce da una battaglia incruenta nella quale si e’ dovuto impegnare.

Mussolini si affaccia al balcone e dice: ”Cittadini, il fascismo ha vinto contro tutti, mi impegno di formare non un Ministero ma un vero e proprio Governo”.

Il paese mette alla prova Mussolini, incomincia il duro compito da parte del Governo: bisogna rifare tutto, ma ci sono buoni propositi per farlo.

 

Lista ufficiale del nuovo ministero

Mussolini alle ore 17, si è recato dal Re a presentargli la lista del nuovo Ministero.

Al generale Douhet è stato assegnato il compito di gestire i comandi per l’aviazione militare, al com. Mercanti Arturo spetterà l’aviazione civile.

 

 

Mussolini alle ore 15 ha preso contatti con il Ministero degli esteri, e assume oggi il Governo d’Italia e la carica di ministro per gli affari esteri.

Mussolini invia un telegramma al segretario degli affari esteri degli Stati Uniti, dicendo che ha la piena fiducia nella nazione americana, e spera in una nobile e amichevole collaborazione economica tra Italia e Stati Uniti.