Liliana

si ispira alla poesia di cygnuss: Sarai sempre un fiore (Voli notturni, ed. Dialogo 1994)

Cara Sabina,

Mi chiamo Liliana, sono contenta di averti conosciuta via internet... navigando in internet abbiamo trovato le tue splendide poesie tra cui abbiamo scelto quelle sulla natura e i sentimenti. Quest'ultimo argomento lo stiamo trattando dalla seconda classe approfondendolo con il progetto "mandala" sui colori e ora con le tue ispirate poesie.
Con le tue poesie, come già sai, stiamo organizzando un rwecital. è stata assegnata a ciascuno una poesia, a me "Sarai sempre un fiore". Penso che questi versi vogliano spiegare che si può torturare in tutti i modi un fiore ma non morirà mai perché ha un'innocenza infinita e così dovrebbe diventare l'uomo.

Un abbraccio con tanto affetto, Liliana

Liliana, il tuo commento alla poesia è toccante e profondo. è vero quello che dici: l'uomo dovrebbe fare di tutto per "diventare" innocente. Cioè per "purificarsi" nel corso della vita da tutti i peccati e le macchie che offuscano la sua coscienza e così ridiventare puro e candido come un fiore. Un po' quello che fanno, o dovrebbero fare gli asceti. Però io, cara Liliana, penso anche che l'uomo abbia una sua "innocenza innata" che poi per tanti motivi, crescendo, perde. La perde soprattutto essendo costretto a vivere in un ambiente sempre più egoista, aggressivo e cattivo. Un mondo che ha perso di vista l'amore per sostituirlo con il denaro. Ecco, io penso che compito dell'essere umano, prima che di "diventare" sia  quello di "resistere" alla violenza della società per "mantenere" quelli che erano i propri valori originali.  Love, cygnuss

- POESIA di Liliana

indietro album avanti