Gli autori di questo sito

Tutti i testi contenuti in questo sito, sono frutto di lavoro di ricerca e rielaborazione
 degli alunni delle classi 5° A e B  (clicca per vederci!)
della scuola elementare G. Verga di Jesolo Lido.

Il loro impegno si è svolto durante tutto l'anno scolastico 2000/2001, ed ha coinvolto più aree didattiche. Infatti, pur essendo il tema del presente sito prettamente riguardante la religione (nel caso specifico ci sono argomenti trattati dagli alunni, nelle lezioni di religione cattolica, durante tutto il secondo ciclo della scuola elementare), vi è stato tutto un lavoro interdisciplinare:

si sono cioè toccati argomenti riguardanti la storia, la geografia, ovviamente c'è stato tutto un lavoro riguardante l'educazione all'immagine, e non da ultima la capacità di ricerca, analisi e sintesi nell'elaborazione dei testi per l'area della lingua italiana.

Da parte loro, le insegnanti hanno preferito mettere mano ai componimenti il meno possibile, per non perdere quella freschezza dell'esposizione, tipica dei bambini, anche nella spiegazione e nel racconto di una cosa così impegnativa come la Bibbia. Perciò solo quando si è reso necessario, e soprattutto dove si trattava di esprimere concetti, spiegazioni o osservazioni un po' più complicate di come le direbbero gli alunni, la maestra "ci ha messo lo zampino"!

Le insegnanti Cosco Annamaria (area matematico-scientifica), Garlato Renata (religione cattolica), Giordano Laura (area antropologica), Nardini Giuseppina (area linguistica e educazione all'immagine), hanno collaborato nella trattazione degli argomenti, nella correzione dei componimenti dei bambini, nella guida alla produzione di testi e disegni, nell'uso del tempo a disposizione (!) e nella... pazienza!

Cercando anche di venire incontro alle loro personali attitudini, si è fatto in modo che tutti gli alunni partecipassero alla realizzazione di questo sito, nessuno escluso! Secondo le loro capacità, secondo le loro predisposizione e soprattutto con responsabilità, tutti si sono dati un gran da fare!

Anche tutti i disegni che costituiscono la parte grafica di queste pagine sono frutto della fantasia e del lavoro degli alunni di entrambe le classi.

La rielaborazione grafica al computer e la trasformazione di quest'opera in formato html è stato compito dell'insegnante di religione cattolica.

Ed ora mi siano permessi alcuni ringraziamenti...

I primi e doverosi vanno senza dubbio a voi bimbi, che con il vostro entusiasmo avete reso possibile la realizzazione di questo lavoro. Se non avessi visto di giorno in giorno la vostra gioia all'idea di costruire questo progetto, difficilmente avrei trovato la forza e la costanza di trascorrere lunghe serate (e anche nottate) davanti al computer! Sono orgogliosa di voi tutti!

Un "GRAZIE" speciale alle colleghe del modulo delle due classi, che fin dall'inizio hanno accolto con grande disponibilità la proposta di questo progetto, e che per tutto il tempo mi hanno sostenuta ed aiutata tantissimo.
Bacione particolare a Giusy, che con pazienza ha corretto tutti i testi!

Grazie mille anche a tutte le famiglie degli alunni, che forse capiscono solo ora che il lavoro è terminato, cosa hanno combinato per tutto l'anno scolastico i loro figli! E un GRAZIE speciale a tutte quelle famiglie che hanno voluto regalare ai loro bimbi una Bibbia... credetemi quei libri non saranno stati solo strumenti di lavoro... 

Grazie di cuore alla mia famiglia, che con pazienza ha sopportato per tutto l'anno scolastico di vedermi trascorrere ore e ore al computer comprendendo l'importanza che questo lavoro ha avuto per me, per le mie colleghe e soprattutto per i miei alunni. Rudi, Fedra, vi amo con tutto il cuore!

Desidero ringraziare con sincero affetto Gianni "BJ", un amico che i miei alunni non hanno conosciuto, ma che ha indirettamente seguito tutta la storia di questo lavoro. Per i preziosi consigli tecnici che mi hai dato, per le applet java che mi hai scovato nel vasto mondo di internet, per tutte le cose che mi hai insegnato, e per la pazienza con cui hai tentato di risolvere i piccoli problemi che incontravo in questo cammino: GRAZIE!

maestra Renata

La Bibliografia

 

La Sacra Bibbia - Testo ufficiale approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana

 

AAVV - La mia prima Bibbia - Edizioni Hemma

 

AAVV - La mia prima Bibbia - Edizioni Elledici

 

AAVV - Come l'albero - Edizioni EMI (testo scolastico per le lezioni di Religione Cattolica)

AAVV - Risplende una luce - Raffaello Edizioni (testo scolastico per le lezioni di Religione Cattolica)

 

AAVV - Alla scoperta del libro di Dio - Edizioni Elledici

 

AAVV - Alla scoperta del paese di Gesù - Edizioni Elledici

 

M. Laeng - Percorsi didattici, Religione Cattolica - Giunti Lisciani editori

 

AAVV - Il tuo primo libro della Bibbia - Edizioni Larus

 

G. Deroma - La Bibbia per ragazzi - Edizioni Il Messaggero Padova

 

AAVV - Il libro di Dio - Edizioni Elledici

 

AAVV - Il mondo della Bibbia - Edizioni Piemme Junior

 

G. Ciravegna - Piccola Bibbia per ragazzi - Edizioni Paoline

 

AAVV - La Bibbia raccontata ai più piccoli - Dami Editore

 

AAVV - 366... e più storie della Bibbia - Edizioni Mosaico

 

AAVV - La Bibbia, i grandi episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento - Fabbri Editori

 

R.Brunelli-M.Fiodorov - La Sacra Bibbia, storie per un anno - Edizioni Euroclub

 

Mandateci le vostre segnalazioni

Presumiamo di non aver trasgredito alcuna legge nel pubblicare questo sito, con tutti i suoi contenuti, ma se qualcuno pensa che abbiamo in qualche modo danneggiato lavori non nostri, poichè molti brani di questo sito sono stati liberamente rielaborati proprio dai testi qui elencati, vi preghiamo di segnalarcelo vie e-mail, e quanto prima provvederemo a rimuovere o a modificare ciò che non va bene. In ogni caso, vi preghiamo di segnalarci qualunque danno a cose o a persone, a diritti d'autore o altro, che involontariamente possiamo aver arrecato... ed anche gli eventuali errori!!!

Grazie per la collaborazione.


Torna alla pagina iniziale