La Compagnia di Pubblica Assistenza di Bibbona, vede la sua prima alba nel dicembre del 1995 grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani, supportata dall'amministrazione comunale e dal forum delle associazioni del comune.

L'idea iniziale era quella di costituire un gruppo di protezione civile ed invece a luglio del 1996 si inizia una grande avventura con i servizi di ambulanza e precisamente con l'emergenza estiva a Marina di Bibbona.

I volontari non sono tanti ma tutti entusiasti e determinati e grazie anche alla collaborazione dei medici si parte col piede giusto. Tutto è ancora da imparare ma con tanta volontà, con tanta dedizione, e con non poche difficoltà, a fine novembre si spegne la prima candelina.

Nel frattempo il numero dei volontari aumenta ed aumentano anche i servizi che vengono fatti con le due ambulanze che in quel periodo abbiamo nel parco mezzi: la 01 e la 02. Vengono organizzati corsi per soccorritori e corsi antincendio visto che l'A.N.P.AS. Toscana, ha dato un vecchio fuoristrada in comodato d'uso: è l'inizio dell'attività nel settore protezione civile.

Subito il primo intervento in tale campo: l'aiuto alle popolazioni colpite dall'alluvione in Garfagnana.