scrittabiblio.jpg (13265 byte)



pal2.gif (918 byte) Quali Servizi offre


La Comunale di Ozieri é una Biblioteca pubblica e come tale risponde alla moltitudine d’interrogativi di un'utenza molto ampia (il bambino dall'età prescolare, adulti, anziani). Le sue collezioni di libri, giornali, periodici e documenti sonori sono una raccolta organizzata del patrimonio conoscitivo dell’umanità e degli strumenti necessari alla sua informazione. In esse sono rappresentate non solo opere di immaginazione (romanzi, poesie, etc,) ma tutte le discipline, le attività e le collezioni dei libri e periodici che rispondono sia a questioni pratiche sia teoriche. Attualmente può definirsi una "Mediateca", cioè una struttura organizzata di libri e audiovisivi. E’ infatti possibile consultare, vedere, sentire collezioni di libri, dischi, video, CD-ROM multimediali.

I servizi più importanti della Biblioteca Centrale e delle Sezioni Speciali sono:

- la consultazione e lettura in sede;
- il prestito;
- la consulenza e informazioni bibliografiche;
- la riproduzione fotostatica del materiale.

- la riproduzione dei materiali sia con l’utilizzo del fotocopiatore, sia con l’utilizzo di attrezzature informatiche.

Per accedere ai servizi offerti dalla biblioteca, l’utente deve essere dotato di una tessera. Per avere la tessera è sufficiente fornire le proprie generalità (cognome, nome, indirizzo, etc.) accompagnate da un documento di identità personale, o per chi ne fosse sprovvisto da una persona che possegga un documento di identità e funga da garante: genitore, parente, insegnante.

I dati personali sono quindi inseriti al computer, in un archivio utenti ed abbinati ad un codice numerico, per la gestione dei prestiti. La tessera personale con tutti i dati descritti viene consegnata all’utente.


pal2.gif (918 byte) La Consultazione e Lettura in sede

Chiunque può accedervi ed ha libero accesso agli scaffali: all'interno della Biblioteca Centrale tale servizio é fruibile per tutto il patrimonio in dotazione, in modo più specifico nell'angolo della consultazione rappresentato da opere di ogni genere (enciclopedie, dizionari, codici, grandi manuali); e nell'angolo lettura periodici con 80 testate tra mensili, settimanali e quotidiani.

Presenti le maggiori testate nazionali e regionali, riviste di attualità e riviste specializzate in tutti i settori. Collegata con la Sala Lettura l'Emeroteca, dove sono consultabili le raccolte dei periodici archiviati (ad es. le raccolte della Nuova Sardegna e dell'Unione Sarda sono presenti dal 1985 ad oggi).

Per la consultazione e la lettura in sede non é necessaria la tessera di iscrizione; per la ricerca dei libri sono a disposizione dell'utente i cataloghi per autori, titoli, soggetti, classi. Con la collaborazione del personale sono consultabili i cataloghi informattizzati che contengono la Banca Dati del patrimonio librario della Comunale di Ozieri e del Sistema Territoriale "Logudoro".

pal2.gif (918 byte) Il Prestito

T
utto il patrimonio librario è disponibile. Sono esclusi da ogni tipo di prestito:

- fotografie;
- enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici;
- opere di frequente consultazione;
- dischi, CD e nastri magnetici.


Il prestito del materiale documentario può essere sospeso per determinati periodi di tempo a discrezione della direzionei. Nella Sede Centrale, nelle sedi decentrate e nelle Sezioni Speciali sono aperti dei punti prestito: si accede a tale servizio gratuitamente, con la sola iscrizione alla Biblioteca, ne possono usufruire i residenti del Comune di Ozieri e tutti i residenti dei Comuni che aderiscono al Sistema.

A richiesta dell'utente si può garantire il prestito interbibliotecario con le Biblioteche aderenti al Sistema Territoriale e alle altre Istituzioni.

pal2.gif (918 byte) Consulenza e Informazioni Bibliografiche

C
on la consulenza e l'informazione bibliografica il bibliotecario guida l'utente e gli indica le fonti dalle quali può trarre le informazioni richieste. I metodi utilizzati nell'organizzazione delle dotazioni danno la possibilità di arrivare all'informazione attraverso molteplici chiavi di accesso quali autore, titolo, soggetto, classi.

Con l'informatizzazione dei cataloghi e l'acquisizione di banche dati , il personale può esaudire in pochissimo tempo qualsiasi informazione bibliografica richiesta. Periodicamente, bibliografie di novità editoriali, in fase di acquisizione o già presenti nell'angolo delle novità, vengono diffuse tra gli studenti degli Istituti Scolastici cittadini e tra i lettori della biblioteca.

Il lettore può segnalare o annotare nel registro dei "Desiderata" le richieste e i suggerimenti bibliografici.

Testi Dott.ssa Giuseppina Paddeu
Copyright by Gianmario Pala - c1999
Coop. Liberos '95
Via Roma, 84 - 07014 Ozieri (SS)