RETE DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE VERONESI
Home Su Le scuole Sponsor BSVR Progetto di rete Servizi per le bsvr

 

Assistente Tecnico di CREMS  


Estratto dal sito www.bdp.it

La figura dell'assistente tecnico di un CREMS identifica una professionalità di tipo tecnico- amministrativo.
Il suo ambito di competenza è rappresentato dall'assistenza al docente documentalista per gli aspetti tecnici del lavoro relativo all'iter del documento nel CREMS e all'attività didattica, nonché nella collaborazione al lavoro organizzativo, archivistico, amministrativo-contabile per la gestione del CREMS.

Per assicurare una competenza adeguata allo svolgimento di questo ruolo, l'assistente tecnico di un CREMS deve possedere una cultura corrispondente ad un diploma di scuola secondaria superiore e deve aver acquisito specifiche competenze, maturate in un corso annuale di specializzazione, nel campo delle tecniche dell'organizzazione e della gestione, nonchè delle scienze e tecnologie dell'informazione e della documentazione.

Più in particolare, l'assistente tecnico di CREMS svolge, con il coordinamento del docente documentalista, le seguenti funzioni:

  1. compiti di routine relativi all'iter dei documenti nel CREMS: operazioni di scarico dei doc. in arrivo, controllo, inventariazione, collocazione, catalogazione di base, aggiornamento di eventuali cataloghi cartacei, ricollocazione dei documenti negli scaffali dopo l'uso; aggiornamento bacheche, ecc. Gli è richiesta la conoscenza delle nuove tecnologie per l'espletamento dei compiti che ne prevedono l'uso (word processor; software di gestione bibliotecario-documentalistici usati nel CREMS);
  2. compiti di routine di natura amministrativa: word processing; corrispondenza; compilazione ordini d'acquisto; tenuta di registri; archiviazione; editing di base; gestione dei prestiti interni ed esterni. Gli è richiesta la conoscenza delle nuove tecnologie per l'espletamento dei compiti che ne richiedono l'uso (word processor; software di gestione amministrativi usati nel CREMS);
  3. reference di base per l'utenza (domande di routine; disbrigo di procedure correnti; orientamento di base nel CREMS);
  4. gestione dei rapporti di routine con la segreteria amministrativa della scuola;
  5. gestione corrente delle attrezzature, ivi comprese quelle informatiche;
  6. assistenza tecnica al docente bibliotecario nell'espletamento dei compiti didattico-educativi e culturali specifici della funzione.