Assistente
Tecnico di CREMS
Estratto dal sito www.bdp.it
La figura dell'assistente tecnico di un CREMS identifica una professionalità di
tipo tecnico- amministrativo.
Il suo ambito di competenza è rappresentato dall'assistenza al docente
documentalista per gli aspetti tecnici del lavoro relativo all'iter del
documento nel CREMS e all'attività didattica, nonché nella collaborazione al
lavoro organizzativo, archivistico, amministrativo-contabile per la gestione del
CREMS.
Per assicurare una competenza adeguata allo svolgimento di questo ruolo,
l'assistente tecnico di un CREMS deve possedere una cultura corrispondente ad un
diploma di scuola secondaria superiore e deve aver acquisito specifiche
competenze, maturate in un corso annuale di specializzazione, nel campo delle
tecniche dell'organizzazione e della gestione, nonchè delle scienze e
tecnologie dell'informazione e della documentazione.
Più in particolare, l'assistente tecnico di CREMS svolge, con il coordinamento
del docente documentalista, le seguenti funzioni:
- compiti di routine relativi all'iter dei documenti
nel CREMS: operazioni di scarico dei doc. in arrivo, controllo,
inventariazione, collocazione, catalogazione di base, aggiornamento di
eventuali cataloghi cartacei, ricollocazione dei documenti negli scaffali
dopo l'uso; aggiornamento bacheche, ecc. Gli è richiesta la conoscenza
delle nuove tecnologie per l'espletamento dei compiti che ne prevedono l'uso
(word processor; software di gestione bibliotecario-documentalistici usati
nel CREMS);
- compiti di routine di natura amministrativa: word
processing; corrispondenza; compilazione ordini d'acquisto; tenuta di
registri; archiviazione; editing di base; gestione dei prestiti interni ed
esterni. Gli è richiesta la conoscenza delle nuove tecnologie per
l'espletamento dei compiti che ne richiedono l'uso (word processor; software
di gestione amministrativi usati nel CREMS);
- reference di base per l'utenza (domande di routine;
disbrigo di procedure correnti; orientamento di base nel CREMS);
- gestione dei rapporti di routine con la segreteria
amministrativa della scuola;
- gestione corrente delle attrezzature, ivi comprese
quelle informatiche;
- assistenza tecnica al docente bibliotecario
nell'espletamento dei compiti didattico-educativi e culturali specifici
della funzione.
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