SMS “I.Montemezzi” Vigasio Fagnano Mozzecane Nogarole Rocca
a.s. 2001-2002
Progetto Biblioteca
“CHI SA CERCARE TROVA”
PREMESSA
Da sei
anni è in atto nella scuola un
“Progetto Biblioteca”, che ha
consentito di migliorare
apprezzabilmente la funzionalità della
nostra biblioteca scolastica. Tale progetto si proponeva una duplice
finalità : quella di promuovere la lettura come attività libera e piacevole, e quella di rendere la biblioteca effettivo centro di
documentazione, luogo in cui sviluppare
le abilità di ricerca ed uso competente delle informazioni.
Nell’ambito
di tale progetto è stata avviata
l’informatizzazione della biblioteca dapprima
attraverso l’utilizzo del software IRIDE, un programma per la gestione
documentaria delle biblioteche scolastiche inizialmente fornito dall’UNESCO
e distribuito gratuitamente dagli
IRRSAE. Oggi è utilizzata la versione
WINIRIDE, distribuita dall’ INDIRE di Firenze.
La biblioteca
scolastica ha un ruolo centrale al fine di sviluppare un processo in cui si
passi dall’insegnamento basato sull’uso delle risorse ad un apprendimento attraverso
le risorse. In tale ottica risulta fondamentale che la biblioteca scolastica
faccia ricorso alla multimedialità e si strutturi come Biblioteca Scolastica
Multimediale (d’ora in poi BSM).
Sia il
contenuto delle conoscenze che il modo in cui vengono utilizzate sono infatti
soggetti oggi a rapida trasformazione : la BSM
rappresenta quindi una componente essenziale dell’educazione perché permette di far fronte all’aumento
delle conoscenze ed alla necessità di un uso competente delle informazioni da parte
di studenti e insegnanti, anche in
un’ottica di educazione permanente.
Il
progetto “Chi sa cercare trova” intende favorire, con sistematicità di
interventi, l’utilizzazione della
biblioteca scolastica intesa quale ambiente educativo indispensabile allo sviluppo della capacità di cercare, organizzare, rielaborare ed esporre
informazioni.
FINALITA’
Imparare
ad imparare , ovvero creare attraverso le risorse della BSM un ambiente
educativo favorevole alla scoperta autonoma, alla ricerca,
all’auto-orientamento, così da permettere agli alunni di acquisire e sviluppare abilità di ricercare,
organizzare, rielaborare, esporre informazioni nella forma comunicativa più
adeguata. Tali abilità accompagneranno alunne ed alunni nel corso di tutta la
vita, rendendoli soggetti capaci di
esercitare piena cittadinanza nella
società dell’informazione.
OBIETTIVI GENERALI TRIENNALI
COGNITIVI
a. Acquisire la capacità di gestire in modo competente le informazioni,
cioè saper ricercare, valutare,
selezionare, organizzare, rielaborare e
presentare in una adeguata forma comunicativa le informazioni.
b. Conoscere e saper usare in
modo competente la biblioteca, e le risorse informative on line.
OBIETTIVI GENERALI TRIENNALI
NON COGNITIVI
a. Saper orientarsi all’interno di situazioni problematiche, cioè saper
porsi in modo attivo, utilizzando le risorse a propria disposizione per
individuare soluzioni
b. Acquisire l’abitudine di frequentare la BSM e le altre biblioteche
presenti nel territorio.
Notabene : Gli obiettivi
finali verranno perseguiti nell’arco del triennio, ma saranno proposti ogni
anno con differenti livelli di complessità
OBIETTIVI COGNITIVI CLASSE I
a. Acquisire la capacità di uso
competente delle informazioni
Impadronirsi di concetti ed
abilità di base per realizzare una
ricerca
a.1.1 Capire che il
pensiero procede selezionando, organizzando ed integrando i dati.
a.1.2 Capire che una
stessa informazione può essere riferita in modi diversi
a.1.3 Capire che un’informazione non è “oggettiva”, ma va
inserita in un contesto , interpretata e
valutata.
a.1.4 Capire che un’informazione tolta dal contesto appare
“disorganizzata” e non fornisce risposte
utili.
a.1.5 Capire che
esistono modi differenti di
organizzare le informazione, che rispondono ad
esigenze di ricerca diverse
a.1.6 Saper
utilizzare alcuni semplici sistemi organizzati per il reperimento di
informazioni : guida
telefonica, “pagine gialle”, stradario ecc.
a.2 Acquisire strumenti di base per orientarsi all’interno delle
varie discipline
a.2.1 Saper
utilizzare i libri di testo
a.2.1.1 Capire il criterio di organizzazione del
testo
a.2.1.2 Saper usare l’indice
a.2.1.3 Saper avvalersi correttamente degli
apparati didattici di guida alla comprensione
del
testo ( sintesi, artifici grafici ecc.)
a.2.1.4 Saper leggere un testo semplice usando
la tecnica della lettura globale,
veloce ed
orientativa
a.2.1.5
Saper leggere un testo semplice usando la tecnica della lettura
approfondita, per la
ricerca del particolare
a.2.1.6 Saper dare una descrizione semantica del
testo , utilizzando parole-chiave
a.2.1.7
Saper fare una ricostruzione del piano tematico del testo (scaletta, riassunto,
mappa
concettuale ecc)
a.2.2 Saper
utilizzare l’atlante geografico
a.2.2.1 Capire che la ricerca di un dato è resa
possibile dall’esistenza di un principio
organizzativo ( nell’atlante , l’ordine
alfabetico e le coordinate geografiche)
a.2.2.2
Riconoscere i segni convenzionali
e saper consultare l’apparato-guida
a.2.2.3
Acquisire la consapevolezza della necessità di ricorrere ad un principio gerarchico
nell’organizzazione delle informazioni
a.2.3 Saper leggere interpretare e costruire grafi,
tabelle, diagrammi di flusso ecc.
a.2.4 Saper
utilizzare il vocabolario
a.2.4.1 Capire che la ricerca di un dato è resa
possibile dall’esistenza di un principio
organizzativo ( nel vocabolario
l’ordine alfabetico)
a.2.4.2 Riconoscere i segni convenzionali e saper
consultare l’apparato guida
a.2.4.3 Acquisire la consapevolezza della
necessità di ricorrere ad un principio gerarchico
nell’organizzazione dell’informazione
( es : l’ordine dei significati di un lemma)
b. Conoscere e saper usare la
biblioteca
b.1 Capire che una biblioteca
è una struttura organizzata
b.1.1 Conoscere la pianta della BSM
b.1.2 Conoscere i vari settori della BSM ( emeroteca,
audioteca ecc.)
b.1.3 Sapere dove si trovano i cataloghi, chi è il personale
addetto, quali sono gli
orari, qual è il regolamento ecc. della BSM
b.1.4 Conoscere questi stessi aspetti della più vicina
biblioteca pubblica presente nel territorio
b.2 Conoscere in modo essenziale la logica interna della
Classificazione Decimale Dewey
b.2.1 Conoscere le
dieci classi del sapere secondo la CDD
b.2.2 Conoscere le divisioni della classe della letteratura
b.2.3 Capire il
meccanismo decimale di organizzazione interna della classificazione Dewey
b.3 Saper riconoscere , nella
classe della letteratura, le etichette con il genere e la segnatura dell’etichetta.
b.3.1 Conoscere i simboli dei generi letterari in uso nella
BSM
b 3.2 Saper interpretare la segnatura sull’etichetta
b.4 Conoscere il libro come
sistema organizzato
b.4.1 Riconoscere le principali tipologie editoriali (libri
di cartone, animati, tascabili, illustrati ecc.)
b.4.2 Riconoscere gli elementi costitutivi del libro
(copertina, frontespizio, risguardo ecc.)
b.4.3 Riconoscere gli elementi identificativi di un libro
(titolo, responsabilità, edizione,
pubblicazione ecc.)
b.4.4 Conoscere cenni di
storia del libro e della stampa
b.5 Capire quali sono i
sistemi organizzati per reperire informazioni disponibili in una biblioteca.
b.5.2 Saper distinguere i diversi tipi di cataloghi della BSM (cartacei ed informatizzati) e
saperne
riconoscere i principi organizzatori
b.5.3 Saper riconoscere i diversi tipi di cataloghi della più vicina biblioteca territoriale.
b.5.4 Saper consultare i cataloghi in modo elementare
OBIETTIVI NON COGNITIVI CLASSE I
a. Saper porsi in modo non ingenuo di fronte alle informazioni
a.1 Capire che l’informazione si colloca in un contesto
a.2 Capire che l’informazione non è neutra
a.3 Saper risolvere semplici problemi servendosi di sistemi
di informazioni organizzate
b. Acquisire l’abitudine di frequentare la BSM
b.1 Vedere la
biblioteca come un ambiente amichevole
b.2 Rispettare i libri
b.3 Rispettare l’ambiente
della biblioteca
OBIETTIVI COGNITIVI CLASSE II
a. Acquisire la capacità di uso competente delle
informazioni, ovvero acquisire alcune abilità di base per la gestione delle
informazioni
a.1 Saper riconoscere in modo
veloce la pertinenza di un documento
(libro, periodico, altro materiale)
rispetto al bisogno di informazione
a.1.1 Saper dedurre
l’argomento del documento a partire dal titolo (o dalla testata ecc)
a.1.2 Saper ricavare
informazioni sul contenuto del documento a partire dal frontespizio, dalla
copertina,
dai risguardi.
a.1.3 Saper ricavare
informazioni dall’indice
a.1.4 Saper ricavare
informazioni da altri eventuali apparati
a.2 Saper fare una prima, veloce, selezione delle
informazioni di un documento in base al criterio di pertinenza all’argomento della ricerca
a.2.1 Saper utilizzare l’indice, e gli apparati che
facilitano la lettura
a.2.2 Saper individuare
termini identificativi del contenuto o parole-chiave attraverso una
lettura
veloce
a.2.3 Saper utilizzare la tecnica della lettura veloce per
la individuazione delle informazioni
a.3 Saper ulteriormente selezionare le informazioni in base a
criteri di pertinenza ed esauatività
a.3.1 Saper fare una
lettura approfondita del testo
a.3.2 Saper prendere
appunti
a.4 Saper ri - costruire e
riutilizzare un documento
a.4.1 Saper fare una ricostruzione del piano tematico del
testo
a.4.2 Saper
parafrasare un testo variando il linguaggio a seconda degli scopi e dei
destinatari
a.4.3 Saper
realizzare un abstract del documento
a.4 Saper citare correttamente le fonti
a.4.1 Se si tratta di un articolo, saper individuare autore,
titolo, testata, data di pubblicazione
a.4.2 Se si tratta di una monografia, saper individuare
autore, titolo, luogo di pubblicazione,
editore, data di pubblicazione
a.4.3 Se si tratta di una pagina on line, saper individuare
autore, titolo del documento, data,
indirizzo internet, data della visita
a.4.4 Saper preparare una bibliografia, cioè un elenco
alfabetico di tutte le fonti da cui sono state
tratte le informazioni
a.5 Saper come riconoscere ed evitare il plagio
b. Conoscere e saper usare in modo competente la biblioteca.
b.1 Conoscere i criteri
generali di classificazione di un documento
b.1.1 Conoscere la
CDD (prime tre cifre)
b.1.2 Saper trarre
dal documento informazioni circa il contenuto
b.2 Conoscere i criteri generali di catalogazione di un documento
b.2.1 Saper
individuare l’area del titolo
b.2.2 Saper
individuare l’area delle responsabilità
b.2.3 Saper
individuare l’area dell’edizione
b.2.4 Saper
individuare l’area della pubblicazione
b.2.5 Saper individuare
gli altri elementi identificativi del documento ( grandezza, numero di
pagine , ISBN ecc.)
b.3 Saper come viene collocato
un documento nella propria biblioteca
scolastica
b. 4 Saper utilizzare un motore di ricerca per effettuare
una ricerca semplice
b.4.1
Saper utilizzare gli operatori: +
- ; “ ” ; * ; and, or, not
b.5 Saper valutare le informazioni provenienti da un sito
b.5.1 Saper individuare chi ha scritto la
pagina
b.5.2 Saper individuare di che tipo di informazione si tratta
b.5.3 Sapere quando è stata aggiornata la pagina per
l’ultima volta
b.5.4 Saper individuare da dove vengono le informazioni
b.5.5 Saper individuare perché l’autore ha realizzato il
sito
OBIETTIVI NON COGNITIVI CLASSE
II
a. Saper porsi attivamente e
criticamente rispetto ad un testo
b. Imparare a gestire le attività della BSM contribuendo ad offrire un
servizio agli altri alunni
b.1 Imparare ad assumersi compiti di responsabilità all’interno della
scuola
b.2 Acquisire la
consapevolezza delle difficoltà di offrire un servizio ed avviarsi ad essere
fruitori
più attivi e rispettosi dei servizi pubblici.
OBIETTIVI COGNITIVI CLASSE III
a. Acquisire la capacità di uso competente delle
informazioni
a.1 Acquisire il metodo della ricerca rispettando la corretta
sequenza dei compiti .
a.1.1 Saper formulare e analizzare il bisogno (Che cosa ho bisogno di fare?)
a.1.1.1
Saper individuare un argomento a partire da interessi reali e personali
a.1.1.2
Saper collegare l’argomento scelto alle informazioni già in proprio possesso
a.1.1.3
Saper utilizzare la tecnica del
brainstorming (collettivamente o individualmente)
a.1.1.4
Saper ordinare secondo criteri
logici (estensione, intensione, causa/effetto
ecc) i
termini dell’argomento di ricerca (collettivamente o individualmente)
a.1 1.5
Saper costruire una mappa
concettuale dell’argomento di ricerca
a.1.2. Saper identificare e valutare le probabili risorse (Dove
potrei cercare? )
a.1.2.1 Saper
pianificare ed organizzare la ricerca delle informazioni
a.1.2.2
Saper identificare le possibili risorse a disposizione: in biblioteca
(scolastica e
territoriale), tramite internet o presso altre fonti (associazioni, enti pubblici o
privati, fonti orali ecc)
a.1.3. Saper interrogare le risorse le risorse. (Come posso
avere l’informazione? )
a.1.3.1 Saper consultare cataloghi, cartacei e
non
a.1.3.2
Saper consultare banche dati e Opac
a.1.3.3
Saper utilizzare almeno un motore di ricerca per effettuare ricerche
semplici e d
avanzate
a.1.4. Saper esaminare, selezionare e scartare le singole
risorse ( Quali risorse potrei utilizzare? )
a.1.4.1 Saper selezionare le informazioni
attraverso una lettura veloce
a.1.4.2 Saper
selezionare ulteriormente le informazioni attraverso una lettura
approfondita
a.1.5. Saper trattare le informazioni, analizzarle e sintetizzarle (Come posso usare le risorse?)
a.1.5.1 Saper
individuare parole-chiave deal documento
a.1.5.2 Saper prendere appunti
a.1.5.3
Saper ri-costruire il testo attraverso mappe concettuali
a.1.5.4 Saper sintetizzare il testo
a.1.5.5 Saper parafrasare il testo
a.1.5.6 Saper stilare una bibliografia
a1.7 Saper interpretare e valutare le informazioni (Ho avuto l’informazione di cui avevo bisogno?)
a.1.7.1 Saper individuare l’autore, la data di pubblicazione, lo
scopo e il contesto
dell’informazione (sia che la fonte sia cartacea, provenga da Internet o altro)
a.1.7.2
Saper valutare la pertinenza dell’informazione
a.1.7.3
Saper valutare la completezza
dell’informazione
a.1.8 Saper presentare e comunicare le informazioni
raccolte. (Come posso presentarle?)
a.1.8.1 Saper scegliere una adeguata forma
comunicativa per presentare i risultati della
ricerca
a.1.9 Saper valutare il proprio operato. (Cosa ho
raggiunto?)
a.1.9.1
Saper ripercorrere mentalmente le tappe del lavoro di ricerca svolto
a.1.9.2
Saper valutare il risultato della ricerca in termini di pertinenza e completezza
dell’informazione
a.1.9.3 Saper valutare il risultato della ricerca
in termini di validità (rapidità,
efficacia) del
metodo di ricerca seguito
b. Conoscere e saper usare in
modo competente la biblioteca
b.1 Conoscere le caratteristiche delle opere dei vari settori
b.1.1 Conoscere le differenze tra un’opera generale ed una
di settore
b.1.2 Conoscere le caratteristiche delle opere monografiche
b.1.3 Conoscere le
caratteristiche delle opere del settore “periodici”
b.1.4 Conoscere le
caratteristiche delle opere di consultazione (enciclopedie generali e
specifiche,
dizionari enciclopedici, opere ordinate per
periodi storici, per aree tematiche ecc.)
b.2 Saper consultare i
cataloghi, i siti informativi, la banche dati , ed utilizzare le reti telematiche
b.2.1 Conoscere i
diversi tipi di cataloghi (per titolo, autore, CDD, soggetti)
b.2.2 Saper
utilizzare i cataloghi di altre biblioteche
b.2.3 Saper cercare
su libri, altri documenti, banche dati, reti telematiche
OBIETTIVI NON COGNITIVI CLASSE
III
a. Recuperare il senso positivo e progressivo dello studio, inteso come
elaborazione critica delle proprie esperienze
a.1 Acquisire l’abito mentale della ricerca critica
a.2. Saper orientarsi
all’interno di situazioni problematiche
b. Diventare utente abituale delle
biblioteche
b.1 Acquisire consapevolezza
del ruolo che la biblioteca riveste
nell’ambito della trasmissione delle
conoscenze e della promozione culturale
b.2 Diventare fruitori
competenti della BSM e delle biblioteche territoriali anche in un’ottica di
educazione permanente
METODI
1. L’attività viene
strutturata come un percorso che non
si affianca ai programmi
curricolari, ma piuttosto vi si integra in quanto sollecita abilità trasversali
a tutte le discipline.
2. L’attività avrà il
carattere della gradualità e avrà l’andamento di un percorso a spirale, con un
sistematico richiamo a conoscenze ed abilità già acquisite.
3. Gli alunni avranno un ruolo
attivo nell’apprendimento delle conoscenze e delle tecniche della ricerca. Si
limiteranno i momenti di lezione frontale a vantaggio dei laboratori, in
cui gli alunni saranno i protagonisti
del processo di apprendimento.
4. Si terrà sempre presente la
metodologia della ricerca, avendo cura che la prima fase della ricerca stessa,
e cioè l’individuazione dei problemi, prenda l’avvio da esperienze concrete.
5. Vi saranno momenti di
discussione nel piccolo gruppo e nel
gruppo esteso per poter permettere agli studenti di scambiarsi conoscenze ed
esperienze.
6. Si svolgerà il maggior
numero di attività utilizzando lo strumento della multimedialità. Si farà
ricorso al software WINIRIDE e si guideranno gli alunni ad usare in modo competente
le banche dati e le reti telematiche.
STRUMENTI, MEZZI , TECNICHE
Durante l’intero percorso
verrà utilizzato il software WINIRIDE. Nella fase ultimale dell’attività,
quando gli alunni saranno ormai in grado di utilizzare il programma con sufficiente
sicurezza, eventualmente si
utilizzeranno per la ricerca anche altri programmi
Gli spazi in cui svolgere le
attività saranno le aule e la
biblioteca scolastica ; si attueranno visite ed uscite a biblioteche presenti
nel territorio
Si farà ampio ricorso ai
linguaggi multimediali.
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Verranno predisposte verifiche
al termine di ogni unità didattica .
Si potrà trattare di :
questionari
test terminologici
riflessioni scritte
verbali
stesura di abstract
prove di ricerca di documenti
in biblioteca ecc.
La valutazione finale
favorirà la presa di coscienza dei
risultati raggiunti da parte degli alunni e sarà momento significativo
dell’intero percorso educativo-didattico
L’ insegnante responsabile del progetto :
prof. Rossella De Vecchi
BIBLIOGRAFIA
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Queneau, R. , Esercizi di
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