RETE DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE VERONESI
Home Su Le scuole Sponsor BSVR Progetto di rete Servizi per le bsvr

 

Docente Documentalista


Estratto dal sito www.bdp.it

La figura del docente documentalista identifica una specifica professionalità docente, che trova il suo ambito di competenza nell'esercizio e nell'insegnamento dell'uso esperto dell'informazione all'interno dei processi di apprendimento, insegnamento, sviluppo della personalità, aggiornamento, orientamento scolastico e professionale.
Il docente documentalista esercita la sua funzione in modo traversale rispetto agli insegnamenti rappresentati nella scuola, operando su due versanti principali:

·         come documentalista scolastico, ponendo la scuola al centro in una rete informativa funzionale alle specifiche esigenze formative del contesto e costruendo tutti gli opportuni strumenti documentari per trasformare l'informazione in risorsa;

·         come docente, insegnando, in stretta collaborazione con i docenti di disciplina, i metodi e le strategie di un approccio esperto e critico alle fonti di informazione, sia nella fase della fruizione che in quella della produzione.

·         Per assicurare una professionalità adeguata a questo ruolo complesso, il docente documentalista deve possedere una cultura a livello di istruzione superiore e deve aver acquisito specifiche competenze, maturate in un corso di specializzazione post-laurea, nel campo delle scienze dell'educazione, dell'organizzazione e della gestione, delle scienze e tecnologie dell'informazione e della documentazione.


Più in particolare, il docente documentalista svolge le seguenti funzioni, ritenute indispensabili per costituire la sua figura professionale:

  1. organizza e gestisce in modo flessibile spazi e attrezzature del CREMS in rapporto alle esigenze didattiche e di servizio;
  2. crea e potenzia dentro la scuola canali di comunicazione adeguati, per la promozione di un'utilizzazione diffusa ed efficace del CREMS e la costituzione al suo interno di un terreno di incontro interdisciplinare ed interclasse, favorevole allo sviluppo della socializzazione e delle attività trasversali;
  3. in cooperazione con gli insegnanti di disciplina e con gli stessi alunni, in rapporto con la programmazione didattica, le esigenze di aggiornamento professionale degli insegnanti ed i fondi disponibili, valuta, seleziona, acquisisce i documenti che costituiscono il patrimonio del CREMS e ne cura l'iter organizzativo-gestionale sulla base di criteri di massima accessibilità;
  4. cura i collegamenti con il sistema informativo locale e nazionale, mettendo i suoi utenti in comunicazione con i circuiti informativi esterni alla scuola;
  5. in cooperazione con gli insegnanti di disciplina e con gli stessi alunni ed in rapporto con la programmazione didattica e le esigenze di aggiornamento professionale degli insegnanti, valuta, seleziona e gestisce i collegamenti in rete;
  6. fornisce all'utenza (insegnanti, alunni, personale amministrativo) un'informazione selettiva ed una consulenza in itinere in rapporto alle esigenze professionali, di studio, di ricerca rappresentate; a questo scopo produce, se del caso, documentazione secondaria (bibliografie, repertori, ecc.) e/o terziaria (dossier, stati dell'arte, ecc.);
  7. assiste l'utente nell'approccio a strumenti documentari tradizionali e/o informatici, e in quello con le diverse tipologie di documenti primari, siano essi cartacei, audiovisivi, multimediali;
  8. in cooperazione con gli insegnanti di disciplina, fornisce le basi teoriche e pratiche per affrontare fasi cruciali della ricerca e del problem solving: la formulazione dei profili di ricerca sulla base della definizione del problema; la ricerca, valutazione e selezione di documenti e fonti pertinenti in rapporto agli obiettivi, tempi e prodotti desiderati; la produzione dei documenti intermedi e finali frutto del lavoro;
  9. in cooperazione con gli insegnanti di disciplina, sviluppa strategie di promozione di una lettura qualificata, sia di piacere, sia funzionale, ispirata ad una visione aperta e non conflittuale del rapporto tra libro e altri media;
  10. cura la salvaguardia della memoria storica nella scuola; promuove e fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi ai docenti per una documentazione, da inserire nei circuiti informativi del sistema scolastico, sull'attività di sperimentazione ed innovazione didattica svolta nella scuola;
  11. promuove incontri, dibattiti, iniziative culturali;
  12. cura che il CREMS partecipi all'impegno complessivo della scuola a garantire le pari opportunità, nonché alle politiche generali di sviluppo civile e culturale promosse dalla scuola stessa.
a cura di Marisa Trigari