RETE DI BIBLIOTECHE
SCOLASTICHE VERONESI
|
Ricerca complessa: percorso in due tappe
Prima tappa Ricerca per discipline Se devi organizzare una ricerca ampia e che non ha
risposte predefinite (e quindi nemmeno un sito univoco o una fonte unica),
alla quale dedicarti con una certa disponibilità di tempo, ti consiglio di
muoverti in questo modo: a)
identifica concettualmente la categoria o disciplina alla quale
appartiene l’argomento della tua ricerca, facendo alcune ipotesi e
procedendo dal generale al particolare; la strada migliore non sarà quella
che ti ha fatto arrivare prima, ma quella che ti ha consentito di scartare
via via le fonti meno pertinenti, focalizzando sempre meglio la tua
ricerca. Il percorso non è unico e non esistono scorciatoie. b)
clicca su ABBECEDARIO che ti
mostra a fianco l’elenco delle discipline, all’interno delle quali potrai
cercare un argomento specifico, passando in rassegna le risorse
catalogate, oppure cliccare su una voce dell’indice per vedere se contiene
il tema che stai cercando. Questo sito insomma è come un sussidiario in
linea che raccoglie molte risorse organizzate per discipline. Se hai fatto
pratica con questo portale dell’informazione, sei pronto per entrare nelle
sale di consultazione delle biblioteche virtuali italiane c)
Quelle che ti segnalo vengono chiamati virtual reference desk, cioè
come delle scrivanie virtuali (al posto delle sale di consultazione reali)
prodotte dalle biblioteche pubbliche italiane che hanno catalogato le
risorse in linea. Le risorse sono accompagnate da una scheda sintetica che
spiega la natura del sito e ne garantisce la qualità. Gli esempi italiani
sono finora pochi, ma sufficienti per la tua ricerca. Seconda tappa Ricerca per classificazione decimale DEWEY o per soggetti
d)
Consente tre tipologie di ricerca: per categorie,
per soggetti, per siti.
L’indice della ricerca per categorie integra le classi Dewey con altre
rispondenti ai bisogni di internet (indici di
risorse…) o al tipo di utenza (bambini e ragazzi, il mondo della
scuola…). Inoltre è possibile ritrovare una logica simile alle
discipline scolastiche e partire da una di queste per esplorare i siti di
nostro interesse. Se usiamo l’indice per
soggetti dobbiamo preoccuparci di individuare quale parola rappresenta
concettualmente e in modo generale ciò che stiamo cercando (è come se
stessimo controllando le schede di un catalogo cartaceo ordinato per
soggetti, clicca qui per
saperne di più). A fianco della parola chiave riporta la categoria
sotto cui è stata classificata. Dei tre indici questa ricerca è quella più
raffinata, meno dispersiva, ma anche più difficile. L’indice dei
siti consente una ricerca degli enti che sono stati indicizzati; è
organizzato sostanzialmente quasi come un elenco telefonico. -
-
|