RETE DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE VERONESI
Home Su Le scuole Sponsor BSVR Progetto di rete Servizi per le bsvr

 

Sala Lettura


In questa sezione è possibile scaricare gratuitamente, testi completi  quali classici della letteratura italiana, testi rari delle letterature latina e greca antiche, testi delle  letterature straniere in lingua originale (inglese, francese, tedesca, americana, spagnola…). 

Una volta individuato il testo, puoi scegliere di stamparlo o di salvarlo su disco in tutta sicurezza, senza violare la legge sul diritto d’autore.

 

Elenco dei collegamenti alle biblioteche digitali


Gnomiz - Questa realtà italiana propone dei collegamenti a 5000 testi, in prevalenza italiani e del progetto Italicon, dando la possibilità di ricercare per autore. Comprende anche una sezione chiamata "Biblioteca della Memoria".


Liberliber   Celebre sito che raccoglie numerosi testi di lingua e letteratura italiana dalle origini al novecento; fornisce inoltre link di vario genere, sia a biblioteche virtuali italiane ed europee che a molti altri siti di interesse letterario.


The Logos Wordtheque - Il sito italiano, consultabile in innumerevoli lingue, possiede un ampio database che permette di ricercare per titolo, autore, soggetto o editore ciò che si desidera. Ne visualizza una parte e fornisce il link per vederlo completo.



  MC-link - Letteratura - Riunisce molti indirizzi di biblioteche virtuali europee ed americane, divise per paese e propone qualche biblioteca tematica. Da anche indicazioni di ordine più generale, per un primo orientamento .

Superdante –Leggere è un avventura - Il nuovo portale patrocinato dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali fornisce l'accesso privilegiato al patrimonio delle biblioteche statali e alle loro iniziative di digitalizzazione dei testi.


Biblioteca italiana telematica
Un corpus di 1116 testi di letteratura italiana dal sito-progetto dell'Università di Pisa. Interfaccia in linguaggio Java


BiblioNet
Permette la consultazione di opere di autori italiani, stranieri e dell'antichità in maniera assolutamente libera. Oltre che contenere opere originali e traduzioni, potrete trovare una vasta raccolta di recensioni, approfondimenti, saggi. E' presente anche uno spazio per chi desidera pubblicare i propri scritti per promuoverne la diffusione.


Antologia (frammentaria) della letteratura italiana
L'Antologia frammentaria della letteratura italiana è una iniziativa del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna), un consorzio interdisciplinare per la ricerca scientifica e tecnologica applicata, presieduto da Carlo Rubbia.
L'archivio è curato da Riccardo Scateni e comprende circa 40 titoli fondamentali nella storia della letteratura italiana, molti dei quali provengono dall'archivio del Progetto Manuzio o sono costituiti da un link all’archivio stesso. Nella sezione "Miscellanea" compaiono, tra l'altro, il testo dell'Inno di Mameli e quello della Costituzione della Repubblica Italiana.


La biblioteca digitale di Icon, (Italian on the Net) consente di leggere e scaricare più di 200 opere degli autori più significativi della letteratura italiana

 

www.ozoz.it/cyberbooks 

 

Http://web.tiscali.it/culturetin/texts 

Babelot Logo

www.babelot.com 


(tratto dal sito di Alice.it) 

Se queste risorse digitali non ti sono bastate, puoi allargare la tua ricerca ai testi digitali delle biblioteche virtuali internazionali oppure delle biblioteche telematiche di altri paesi del mondo.