informcity@galactica.it


Il perché dell'Informagiovani


Sin dal 1991 il Comune di Cabras, con l'apertura del Centro di aggregazione sociale si è proposto come Soggetto di promozione e sostegno di attività e iniziative mirate di socializzazione e aggregazione rivolte prioritariamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

Il servizio informacomunità, gestito a titolo di volontariato dagli operatori della Coop. Soc. "Gli Scapigliati" ha garantito negli anni 98/99 alcune essenziali funzioni informative e divulgative nell'ambito della comunità Cabrarese, abituando l'utenza ad un utilizzo autonomo degli strumenti informativi forniti. Un salto di qualità del servizio richiederebbe un maggior impegno economico, al fine di attivare energie umane e strumentali, necessarie a rispondere adeguatamente ai bisogni di un'utenza sempre più esigente nel volersi appropriare di tecniche e strumenti per un'idonea e pronta informazione, orientamento e sensibilizzazione sul mondo del lavoro, della formazione professionale, il turismo e qualsiasi iniziativa sociale e culturale in atto sul territorio provinciale, regionale ed anche nazionale.

Gli interventi dell'InformaComunità che prevedono interazioni con minori e giovani verrano realizzati, nel rispetto delle parti di competenza, cercando di integrarli il più possibile con quelli del Progetto di potenziamento del servizio Biblioteca (gestito dalla Coop. Soc. "Gli Scapigliati") al fine di sviluppare forti sinergie nelle azioni mirate a minori e giovani - in particolare per l'informazione e l'orientamento, la sensibilizzazione e l'azione diretta di animazione, la ricerca-confronto culturale e la promozione di cultura (tenendo ben presente la realtà di disagio e rischio in cui vivono adolescenti e giovani).

Il Servizio INFORMACOMUNITA' che ha ripreso il suo funzionamento in forma minima, con l'integrazione, rispetto agli anni precedenti, di una parte dedicata all'informazione informatizzata e al collegamento su rete "Internet" attraverso ViedoOnLine e, un'altra, per informazione l'accesso ad una banca dati che riduce i tempi di attesa da parte dell'utente.

La collocazione dell'InformaComunità rimane, in generale, tra i Servizi socio-assistenziali e, in specifico, all'interno del servizio Biblioteca, del quale ne costituisce un'estensione, in particolare verso il "mondo" adolescenziale - giovanile, mondo nel quale si sono evidenziati come necessari consistenti e variegati interventi socio-culturali, a detta delle parti politico-amministrative, sociali e di adolescenti e giovani stessi.

L'intento rimane quello di creare un Sistema di Servizi socio-culturali per tutta la comunità - come esplicitato anche nel Programma S-A. - e di far divenire i Servizi Culturali e di Informazione al cittadino, un punto di riferimento costante per tutti e l'InformaComunità un canale, un'occasione ed uno strumento non solo di informazione ma anche di comunicazione (interattivo) tra i diversi attori sociali della comunità cabrarese, come momento di promozione di azioni e interventi degli stessi, soprattutto integrati con quelli della Bibloteca Comunale e altri Servizi socio-culturali


A chi è rivolto il servizio


Il Servizio è rivolto a tutti i Cabraresi e non , ma in particolare ad adolescenti e giovani, ai disoccupati, a gruppi di cittadini con particolari esigenze informative o verso i quali il Servizio S-A. veda la necessità di fare informazione/sensibilizzazione/orientamento/promozione (es: salute, cultura, conoscenza Servizi, ambiente); inoltre, oltre a fornire supporto informativo alle Scuole (Medie, in particolare) e all'Amministrazione Comunale tutta (comprese le minoranze), sarà rivolto anche agli operatori economici locali e turisti, al fine di favorire i processi occupazionali stagionali (coinvolti dal turismo - in collaborazione con la Coop. Gli Scapigliati). Il Servizio sarà gratuito, come tutti i Servizi Sociali Comunali, ma chiunque potrà fare offerte volontarie/dare contributi (da versare alla tesoreria del Comune, che le impiegherà per mantenere/sviluppare il Servizio).


I servizi dell'Informacittà

ORARI DI APERTURA