CORSO DI SCENEGGIATURA

Visto il notevole successo dei Corsi di Scrittura Creativa, curati da Enrico Rulli, per il nuovo modulo quadrimestrale si è pensato di allargare l'offerta dei corsi disponibili attivando un Corso di Sceneggiatura, al quale è possibile iscriversi a partire da giovedi 16 gennaio.

Il corso si articolerà in 15 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, con orario Venerdi 21-23 , a partire dal 14 febbraio, presso la scuola "L. Lombardo Radice" in via Tommaseo, 1 a Sesto Fiorentino. Il costo è di Euro 80,00.

Scopo del corso è quello di mettere in grado il partecipante di comprendere i meccanismi che stanno alla base della creazione dei prodotti denominati fiction, siano essi televisivi che cinematografici. Al termine del corso si conosceranno le differenze di creazione e le strutture di base dei prodotti principali (film, telefilm, telenovele, fiction televisive...). Attraverso una serie di esercitazioni pratiche si sarà in grado di creare sceneggiature o simulare la creazione di sceneggiature di prodotti esistenti.

Il corso è tenuto da Enrico Rulli, critico letterario e editor, collabaratore da oltre 5 anni della Casa Editrice Nord, per la quale gestisce una rubrica fissa sul trimestrale "Cosmo SF", nonchè collaboratore fisso delle riviste "Yorick" (Reggio Emilia) e "Nuova Metropolis" (Novara).

Il corso è riservato ai soci.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all'ufficio soci, presso la sede della biblioteca, il lunedì dalle 16 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12. Altre informazioni possono essere richieste direttamente anche via e-mail al Responsabile della gestione dei corsi di lingua: corsi@bibliotecacircolante.it

 

Programma esteso del corso di sceneggiatura

 

torna alle attivita'