PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

 

Il Prestito Interbibliotecario è il servizio che collega tutte le biblioteche aderenti al Sistema permettendo la circolazione e lo scambio dei volumi e dei documenti richiesti.

La biblioteca di Sesto Fiorentino fa parte del Sistema Bibliotecario Integrato dell'Area Fiorentina (SBIAF), che è una rete di biblioteche costituita nel 1997, cui attualmente aderiscono le biblioteche comunali di Bagno a Ripoli, Calenzano, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, la biblioteca della Giunta Regionale Toscana, il Gabinetto scientifico-letterario Vieussueux, le biblioteche dell'Università degli studi di Firenze. Le biblioteche comunali del Valdarno Fiorentino e la biblioteca di Campi Bisenzio fanno già parte del Sistema, ma sono in fase di attuazione le rispettive modalità di partecipazione.

Grazie a questo sistema bibliotecario tutti i cittadini possono disporre delle risorse documentarie degli enti collegati e da ogni punto della rete l'utente può cercare informazioni e ottenere prestiti. Per avere il libro l'utente non deve fare altro che riempire un modulo prestampato, inoltrato poi tramite fax alla biblioteca in possesso del testo. Il documento arriva alla biblioteca richiedente tramite un corriere.

A questo servizio si è aggiunto "Libri in rete", che dà la possibilità di richiedere e ottenere, sempre utilizzando i servizi di un corriere, la consegna del libro o del documento alla biblioteca presso cui la richiesta è stata attivata.

Di "Libri in rete" fanno parte , oltre allo SBIAF, le seguenti reti:

Inoltre dal 1 Aprile è attivo "Presto Libri", un servizio di prestito che collega tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del comune di Firenze (BIFI), rendendolo così un'unica grande biblioteca con 14 punti di accesso in tutta la città.

Il servizio di Prestito Interbibliotecario ha riscontrato un notevole interesse tra gli utenti; nel 1999 sono state evase circa 600 richieste effettuate dalla Biblioteca di Sesto Fiorentino alle altre biblioteche, mentre circa 800 sono state le richieste effettuate da altre biblioteche alla Biblioteca di Sesto Fiorentino. I primi mesi del 2000 hanno visto un ulteriore incremento delle richieste di prestito interbibliotecario: in soli 4 mesi sono state evase 360 richieste da parte della Biblioteca di Sesto Fiorentino e 399 richieste da parte di altre biblioteche.

 

 

torna alle attivita'