BicinGargano

Home ]

 

La piana di Mattinata Cartina del percorso WB01569_.gif (193 byte)clicca per vedere la cartina

home sweet home.jpg (95230 byte)    

 

Lunghezza Dislivello Terreno Difficoltà Durata Periodo

15 Km

Pianegg. St.+ asf. Facile

1 ora ca.

tutto l'anno

Da Mattinata, in direzione SS89 x Vieste.
Dopo 1 Km svolta a dx in corrispondenza Rist. Papone, in discesa su sterrata bianca
Giunti ad una biforcazione prendere a sx fino ad incrociare la SP Mattinata-Vieste.
Da qui si può svoltare a sx per  visitare, dopo 1 Km, la zona archeologica del porto turistico oppure attraversare la strada e percorrere a dx la strada comunale della "Difesa" .
Si prosegue diritti fino al primo bivio . Da qui si prende a sx fino e, passando davanti a campeggi, pizzerie e alberghi, si arriva fino ai piedi di M.te Saraceno.
Qui potremo lasciare le bici per fare una escursione sul  M.te Saraceno (200m) oppure, entrando nell' ultimo cancello sulla dx (sempre aperto) si risale, su facile sterrato in leggera salita, verso l'entroterra. Dopo 1 Km si arriva ad incrociare una stradina asfaltata in prossimità di un ponte sul torrente Carbonara. Si prende a dx e si prosegue diritti per 1Km ca. attraversando un incrocio subito dopo il quale, in prossimità di una curva a sx si scende a dx proseguendo per un viottolo delimitato a sx da uno splendido esempio di muro a secco. Il viottolo ci porta  nei pressi del cimitero.
Attraversiamo il parcheggio dello stesso e, in corrispondenza della uscita laterale,  svoltiamo a sx per attraversare ancora una volta la SP Mattinata-Vieste e riprendere lo sterrato bianco che, in leggera salita ci riporta in località Papone. Da qui possiamo ritornare a Mattinata svoltando a sx oppure dirigerci verso la collina del 'Principe' prendendo a dx la SS89 . Vi si arriva dopo 3 Km in salita per godere di uno splendido sguardo panoramico su tutta la piana e di una rinfrescante brezza che arriva dal mare sottostante.

 

 


I Monti sopra Mattinata

baia.jpg (261277 byte)

 


Monte Sacro e dintorni

 

 


Tra Sagro e Vieste

1) Vergon del Lupo Vignanotico Cartina Sagro-ViesteWB01569_.gif (193 byte) clicca per vedere la cartina
Lunghezza Dislivello Terreno Difficoltà Durata Periodo

15 Km

-600m St.+ asf. Media

2 ore

tutto l'anno

Questo percorso ci porta dai boschi prospicienti la Foresta Umbra, nel territorio tra Mattinata e Vieste, verso il mare, fino sui ciottoli della spiaggia di Vignanotico. Il paesaggio cambia però in modo brusco: dalla fresca ombra dell'area pic-nic di Vergone del Lupo si scende per un chilometro circa sull'asfalto, verso Vieste. Abbandonato il territorio di Mattinata (cartello) si lascia l'asfalto imboccando una carrareccia verso destra. Da qui si scende velocemente (si fa per dire...) verso le colline assolate e desolate di Mandorla Amara e quindi Coppa della Giumenta su una carrareccia un po' sconnessa e sassosa. Piegando a sinistra ci si dirige verso l'interno della valle, da qui si risale per poche centinaia di metri, fino ad incrociare a sinistra una strada in cemento che scende verso valle. La imbocchiamo e, nel giro di un chilometro raggiungiamo la strada provinciale Mattinata-Vieste (ampio piazzale con ristorante). Da qui riprendiamo l'asfalto in discesa per circa tre chilometri e, in uno stretto tornante a destra lasciamo l'asfalto piegando a sinistra seguendo l'indicazione del sentiero pedonale per Vignanotico. Questo sentiero si snoda su un terreno dapprima brullo e scosceso, poi man mano si inoltra in una pineta che degrada dolcemente verso la spiaggia meta del nostro percorso (un bel bagno non ce lo toglie nessuno). Rinfrancati nel corpo e nello spirito, riprendiamo il percorso risalendo la vallata, lasciandoci alle spalle i campeggi. Torniamo quindi al piazzale del ristorante e qui riprendiamo la strada da cui siamo venuti ma, giunti dopo circa un chilometro all'incrocio di provenienza prendiamo a destra e saliamo verso Sagro su una strada interamente asfaltata che sbuca sulla S.S.89 a circa tre chilometri dal punto di partenza. Per raggiungerlo (più che altro per l'ombra che ci donerà) imbocchiamo la statale verso sinistra ponendo fine alle nostre fatiche.

2) Sagro - Vieste TR00255A.gif (1360 byte) WB01569_.gif (193 byte) clicca per vedere la cartina
Lunghezza Dislivello Terreno Difficoltà Durata Periodo

21 Km

-600m St.+ asf. Facile

1,5 ore

tutto l'anno


Questo percorso ci porta dall'entroterra montano della località di Sagro (metà strada tra Mattinata e Vieste) , ai piedi del Pizzomunno, il leggendario monolite che si erge superbo alle porte di Vieste, sulla sabbia della spiaggia del Castello. Godremo quindi di un paesaggio che varia, man mano che si scende in altitudine, sia dal punto di vista naturalistico che agricolo e umano: dai pascoli alternati a boschi cedui nella parte iniziale, si passerà infatti verso le pinete che ammantano le dolci colline, agli uliveti e i mandorleti che caratterizzano la parte finale del percorso.
La prima parte del percorso offrirà ai nostri occhi larghi paesaggi intrisi di silenzi e odori inconfondibili sia guardando a Nord, verso i boschi, sia guardando ad Est, verso la costa viestana. La seconda parte del percorso invece ci porta ad affondare nelle dolci e sinuose vallate che scendono a cercare il calore del sole, l'energia dell'acqua, che qui si nega e sfugge.

 

 


Dal mare alla Foresta

 

 


La Foresta Umbra

 


Bosco   Quarto e Monte Spigno

 

TORNA SU