BicinGargano

Home ]

 

Per chi predilige la superleggera...

La Testa del Gargano BL00001A.gif (2386 byte) WB01569_.gif (193 byte) clicca per vedere la cartina
Lunghezza Dislivello Terreno Difficoltà Durata Periodo

152 Km

1600m Asf. Medio-facile

5-6 ore

tutto l'anno

Questo itinerario ci consente di scoprire ed assaporare i molteplici aspetti paesaggistici e naturali che il Gargano è in grado di offrire al cicloturista:
dalle coste alte e frastagliate del versante  Sud-Est alle lunghe spiagge sabbiose della testa, per finire alla fresca ombra offerta dai boschi e dalla foresta che degrada dolcemente verso la costa. Ma veniamo al percorso.
Si parte da Mattinata in direzione Vieste sulla strada prov. litoranea .
Sicuramente è questo il più bel tratto di costa del Gargano: per apprezzarlo appieno bisognerebbe percorrerlo via mare. Dalle bianche scogliere calcaree si
aprono misteriosi archi, che penetrano la montagna scavando meravigliose grotte in cui la luce del sole all'alba mette in risalto i colori delle pareti rocciose.
La strada comunque con continui saliscendi, che ci permettono di ammirare il mare e la costa sottostante, ci porta a Vieste in 40Km circa.
Da qui la strada è lievemente ondulata fino a Peschici, dove si impenna per portarci ai 98 metri del paese, per poi riportarsi al livello del mare fino a Rodi.
Da qui lasciamo la costa e cominciamo lentamente a salire verso l'interno: meta la Foresta Umbra che ci accoglie con il fresco dei suoi alberi secolari. Conviene affrontare questo tratto prima delle ore più calde del giorno poichè fin oltre Vico del Gargano il percorso corre tutto allo scoperto. Comunque il fresco della foresta ci farà sicuramente riprendere fiato. Dalla Foresta Umbra, nella quale potremo fare una sosta per il pranzo, riprendiamo la strada, in discesa prima e con facili saliscendi poi, fino a portarci ai piedi di M.S. Angelo. E la scalata, tutto sommato facile, ai 6 Km che ci separano dalla meravigliosa cittadina medievale, intrisa di storia, tradizioni e cultura, sarà l'ultima fatica della giornata.
Infatti raggiunta la sommità della montagna e, dopo aver dedicato almeno un ora a visitare il centro storico, possiamo ripartire in discesa verso Mattinata, che già scorgiamo, dopo pochi chilometri, adagiata sulle sue due colline.