ARTICOLI STAMPA 2002   GC BICIVERDE

dal Mattino di PD 3 marzo 2002
L'Udace festeggia una stagione trionfale su due ruote


Molti ospiti, tra cui il presidente nazionale Francesco Barberis (nella foto con il presidente provinciale Facciolo e il vice Andreose), hanno animato, al ristorante «Al Cacciatore» di Rovolon, la 24ª edizione della «Festa dell'Udace Padovana». Una riunione conviviale, che ha coinvolto atleti, dirigenti e simpatizzanti. Il presidente provinciale Antonio Facciolo ha evidenziato il positivo andamento del comitato padovano dell'Ente promozionale ciclistico, favorito dal contributo del direttivo.
I risultati sono stati prestigiosi sia in campo nazionale che europeo, non tralasciando quei colori dell'iride che hanno fasciato le spalle di Paolo Da Molin, grande interprete invernale del ciclismo sullo sterrato. Illuminati dai riflettori di una televisione privata, sono dunque passati in rassegna i protagonisti della stagione su strada e «Mtb» 2001 e di quella invernale 2001-2002, che hanno ricevuto vari riconoscimenti.
Ecco i premiati:[........] Laura Cherubin, Alberto Gianesini, Dario Berto, Francesco Friso, Giampietro Zanella, Marcellino Zanolla, Paolo Maculan.
Premi anche alle «Gs Cicli Bilato» e «Gs Cicloamatori Montagnana» e alle vincitrici del «Superprestige Dueffe Sport»: per l'agonismo su strada il «Gs Cicli Bassan»; per il ciclocross il «Gs Cicli De Franceschi»; per il mountain-bike il «Gc Biciverde»; (.........)..

dal GAZZETTINO Giovedì, 25 Aprile 2002
MONSELICE Moreno Agugiaro è morto a causa del gravissimo trauma cranico subito. Le sue cornee saranno donate
Scontro fatale per il ferroviere-ciclista
Figurante alla giostra della Rocca, appena poteva si dedicava alla bicicletta. Lascia la moglie e tre figlie
 
Moreno Agugiaro non ce l'ha fatta. Il ciclista, cinquant'anni, residente in via Montevignalesco, nel quartiere Montericco, è morto intorno alle 22 di martedì sera nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Monselice a causa del gravissimo trauma cranico riportato la mattina nello scontro frontale con un'automobile mentre pedalava verso casa in sella alla sua bicicletta da corsa dopo un'escursione a Chioggia. I familiari, la moglie Ivana, casalinga, e le due figlie studentesse, Elena, di 17 anni, e Martina, di 23, hanno autorizzato la donazione degli organi: i sanitari hanno già proceduto all'espianto delle cornee.

Agugiaro, che lavorava alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato come addetto alla manutenzione, era uno dei volti più conosciuti nel mondo dei cicloamatori monselicensi. Era stato tra i fondatori della società ciclistica "Biciverde", dopo svariate esperienze in seno all'associazionismo sportivo del paese. La sua "tenuta" da ciclista, con l'immancabile bandana che gli cingeva la fronte, era divenuta ormai proverbiale tra gli appassionati della bici della Città della Rocca.

Ex ausiliario nell'Arma dei Carabinieri, Agugiaro rappresentava inoltre una delle figure di maggior richiamo nel gruppo di figuranti del quartiere del Carmine in occasione della Giostra della Rocca: era uno dei tamburini della contrada, da tutti stimato e benvoluto per la sua disponibilità e generosità d'animo.

Abilissimo nel disegno a mano libera, Agugiaro coltivava da sempre un'autentica passione per le due ruote: quando gli impegni di lavoro glielo consentivano saliva in sella alla sua bici da corsa e macinava decine e decine di chilometri. Martedì era partito di buon mattino per un'escursione a Chioggia. In via Stortola, nel tratto tra San Cosma e la superstrada, è stato investito dalla Fiat Palio condotta da un farmacista monselicense, Lorenzo Salmistraro, di 43 anni. Le condizioni del ciclista sono apparse diperate già ai primi soccorritori.

I funerali di Agugiaro potrebbero svolgersi sabato, nella parrocchia del Carmine.


dal Mattino di Pd  6 Maggio 2002
gruppo Biciverde di Monselice
prepara un anno ricco di escursioni


Il Gc Biciverde di Monselice anche per quest'anno ha approntato un programma societario molto ricco di appuntamenti. L'organizzazione è sempre stata il fiore all'occhiello del sodalizio della Rocca. Il settore organizzativo vara il suo programma per sabato 11 maggio con il «4º Gp Fiat Bielle Auto», gara su strada valevole come 3ª tappa del «Giro della Provincia», sullo spettacolare circuito attorno al monte Ricco. Si continua nella serata di venerdì 21 giugno con il «3º Gp Rocca di Monselice», kermesse in notturna di mtb, facente parte come prova della «Coppa dei colli Euganei» e valida come prova di campionato provinciale. Infine, il 29 settembre, con il «Gp dei Due Colli», gara di mtb, che si merita l'appellativo di classica essendo, giunta all'ottava edizione. Un centinaio gli iscritti alle prove del Gc Biciverde. Da segnalare già gli ottimi risultati ottenuti nel settore ciclistico del fuori strada: da Laura Cherubin nel «Giro del Veneto».
La consueta impresa ciclistica su strada vedrà protagonisti alcuni iscritti sulle epiche salite francesi del Tour de France, come l'Alpe d'Huez, La Croix del Fer, il Sestriere e varie altre salite nella zona di Briancon. Il direttivo è formato da Paolo Bernardini, presidente; Filippo Bernardini, vice presidente; Mirko Zangirolami, segretario; Andrea Valerio, cassiere; consiglieri: Claudio Candian, Antonio Bertazzo, Francesco Castellin, Giorgio Furlan, Paolo Giarin, Lorenzo Mardegan. Il gruppo piange Moreno Agugiaro, uno dei soci fondatori, morto una settimana fa mentre si allenava con la sua bicicletta, investito da un'auto impazzita.

Questi i prossimi appuntamenti. Sabato 11 maggio, «3ª Tappa del Giro della provincia» a Monselice, imperniata sul «4º Gp Bielle Fiat Auto» aperta agli Enti+Fci.

Ritrovo concorrenti nella sede Bielle Auto (Ss 16 Pd-Ro). Partenze: ore 14.30 C-J-S-; 14.35 V-G, a seguire Sg-Donne. Ricchi premi con M.O. ai vincitori di categoria. Org. Gc Biciverde.


dal GAZZETTINO 14/05/02 Tutti i vincitori  del Gp Bielle Auto

(li.fo.) Questi i vincitori del 4. gran premio Bielle Auto di Monselice, penultima tappa del giro della Provincia, con l'organizzazione del Gc Biciverde e l'egida dell'Udace: Eros Dalla Mutta (Benato Bikes), Giuseppino Moro (Limena), Giovanni Hocevar (Vc Padova), oltre al sorprendente Roberto Pagnin (Franco Gomme) che sta effettuando la preparazione in vista dei prossimi campionati italiani veterani in programma a giugno ad Abano.

dal GAZZETTINO 17/06/02

TREVISO - Campionato italiano interforze ...
TREVISO - Campionato italiano interforze amatori.
Podio interforze A: 1. Marco Santoro (Capar); 2. Fabrizio Di Lorenzo (VF Pe); 3. Angelo Miccioli (Monselice). Podio Vvf A: 1. Fabrizio Di Lorenzo (VF Pe); 2. Luca Balbi (Cus Ferrara); 3. Francesco Ballini (VF Fi). Podio interforze B: 1. Carlo Calcagni

mattino di padova 21/06/02

QUESTA SERA A MONSELICE
GARA DI MOUNTAIN BIKE IN CENTRO STORICO
Questa sera alle 20 inizierà la gara notturna di mountain bike che interesserà il centro storico e i dintorni. L'iniziativa sportiva è stata organizzata dalla società sportiva Biciverde in collaborazione con l'amministrazione comunale. Partenza alle 20 quindi, ma centro storico chiuso già dalle 19 per i preparativi della competizione sportiva. I corridori si daranno battaglia fino alle 23 circa. (e.fer.)

dal GAZZETTINO DI PD 25/06/02

Manifestazione notturna di mountain bike per il 3. gp "Rocca di Monselice". Questi i vincitori di categoria: Monica Squarcina (Team Benato Bikes), Massimo Graziato (Cc Este), Daniel Boschetto (Benato Dbr), Dario Berto (Biciverde ), Stefano Dalla Pria (Benato Dbr), Moreno Prendin (Uc Piana), Maurizio Borsato (Team Carraro), Paolo Da Molin (Cicli De Franceschi) e Giuliano Baldassarri (Cicloperpetuo).

dal mattino 10 /07/02

Mountain bike: il 3º «Gp Rocca»
laurea i campioni provinciali


Grande spettacolo nel centro storico di Monselice, per il «3º Gp Rocca di Monselice, organizzato dal Team biancorosso «Biciverde» (nella foto i corridori del team), e riservata agli appassionati del mountain bike. Nell'occasione, sono state assegnate le maglie dei titoli provinciali Udace; neo vincitori sono: Monica Squarcina (Team Benato), Denis Paccagnella (Vc Baone), Alessio Braggiato (Biciverde), Dario Berto (Biciverde), Claudio Giusti (Vc Cami), Roberto Amistà (Vc Baone), Agostino Temporin (Vc Baone), Paolo Da Molin (Cicli De Franceschi), Romeo Vettorato (Team Este Bike). L'assessore allo sport locale Stefano Peraro ha premiato i vincitori. Arrivi. Cat. donne: 1) Monica Squarcina (Benato Bikes); 2) Valentina Donà (Zeromeno), 3) Elena Fiorese (Zeromeno). Primavera: 1) Massimo Graziato (Cc Este); 2) Andrea Diantini (Cc Este); 3) Marco Santinello (Cc Este). Debuttanti: 1) Daniel Boschetto (Benato-Dbr); 2) Roberto Baron (Cc Este); 3) Alessio Braggiato (Biciverde). Cadetti: 1) Dario Berto (Biciverde); 2) Filippo Bernardini (Biciverde); 3) Federico Maurizio (Biciverde). Junior: 1) Stefano Dalla Pria (Benato-Dbr); 2) Simone Dainese (Bike Runners); 3) Claudio Giusti (Vc Cami). Senior: 1) Moreno Prendin (Uc Piana); 2) Piergiorgio Bocchese (Team Carraro); 3) Roberto Boschetto (Nova Bike). Veterani: 1) Maurizio Borsato (Arcobaleno Carraro); 2) Fabrizio Stefani (Scavezzon); 3) Agostino Temporin (Vc Baone). Gentlemen: 1) Paolo Da Molin (Cicli De Franceschi); 2) Renzo Bollini (Gs Rosa); 3) Francesco Pressato (Darv Torreglia). Supergentlemen: 1) Giuliano Baldassarri (Cicloperpetuo); 2) Romeo Vettorato (Team Este Bike).

dal Gazzettino di PD         
A Dobbiaco in velocità
Nella gara cortinese molti i padovani, il migliore Oliviero
Splendida giornata di sole ieri per i molti padovani e gli altri duemila bikers che hanno partecipato alla Cortina-Dobbiaco, gara del tutto particolare nel settore delle gran fondo non solo per la bellissima cornice paesaggistica in cui si svolge, con l'avvio lungo il viale pedonale di Cortina e arrivo in pieno centro a Dobbiaco, ma anche per il percorso, assai veloce e sempre pedalabile.(.....)Il Team Adventure & Bike guidato dal tenace Peppino Pala, schierava, tra una dozzina di elementi, il traversatore solitario Luca Carraro, rientrato dalla sua impresa sulle Ande appena 48 ore prima. Tra gli altri gruppi padovani rappresentati alla gara, gs Biciverde, Cicli De Franceschi, Darv, vc Alessio, cicli Morello. Cristina Gatto dello Zeromeno è stata la migliore padovana (379.) Entro i primi 300 anche Davide Xodo, Alessandro Munaro, Gianni Galiazzo, Roberto Capponi, Denis Capuzzo , federico Maurizio, Davide Lion, Massimo Galeazzo, Mirco Zamprogno, Luca Moreschetti, Tito Castelli, Giuliano Ongarato, Claudio Fogo, Graziano Piovan, Paolo Da Molin.
 

Foto ricordo sul Lautaret

dal Mattino di PD 25/07/02

Il Biciverde di Monselice
scala i «colli» del Tour



U
n quartetto di avventurosi, portacolori del Gc Biciverde di Monselice, sono stati protagonisti di un lungo Raid sulle Alpi francesi. Il gruppetto di ciclisti era composto da: Paolo Bernardini, Antonio Bertazzo, Lorenzo Mardegan e Franco Musso.
Hanno voluto emulare i campioni del passato e del presente, scalando le stesse alte vette che hanno reso leggendario il Tour de France. Cinque le tappe del percorso che aveva come quartiere generale Briancon. Con le biciclette il quartetto ha scalato le vette del Monginevro, il col Du Lauteret, il col De Galibier, l'Alpe Dinez, le deux Alpes, il col d'Isoard, il col dell'Agnello. Un percorso di cinque tappe indimenticabili che hanno dimostrato la grande passione per il ciclismo senza frontiere del quartetto protagonista. Grande la soddisfazione per la riuscita dell'impresa che ha dimostrato che si può farcela senza bisogno di sostanze dopanti, come spesso si legge nella cronaca dei giornali di questi ultimi tempi per il settore cicloamatoriale. Solo lo sforzo fisico e la grande forza di volontà di quattro atleti allenati ha permesso di raggiungere le vette dei monti francesi.



dal Mattino di PD 05/08/02

Quattro del «Biciverde»
sulle Alpi francesi


MONSELICE. Per un'intera settimana hanno percorso le Alpi Francesi, toccando gli oltre 2.700 metri dei valichi più alti. Protagonisti dell'impresa sono quattro ciclisti del Gruppo Biciverde (nella foto sul Col du Granon), che fedelissimi alla passione sportiva hanno scelto vacanze non proprio rilassanti. Sono Franco Musso, Paolo Bernardini, Lorenzo Mardegan e Antonio Bertazzo. Ieri davanti alla tv hanno assistito all'impresa sulle Alpi dell'olandese Boogerd al Tour de France rivivendo un po' anche la loro avventura.

  dal Mattino di PD 25/9/02     Gc Monselice al lavoro per la Coppa dei Colli

Grande fermento e attesa nel settore del ciclismo sullo sterrato per una serie di manifestazioni inserite nella «Coppa dei Colli Euganei» di mountain bike. Dopo l'ultima gara a Turri di Montegrotto, la terza prova si svolgerà domenica a Monselice e sarà riservata a mtb per l'assegnazione delle maglie e dei titoli di campione veneto dell'Udace. L'importante gara sarà organizzata dal Gc Biciverde di Monselice, che ha dimostrato nelle passate edizioni una gestione vincente, grazie all'esperienza acquisita nel settore. Il percorso della sfida è accolto dai partecipanti sempre con grande entusiasmo per la spettacolarità del tracciato, lungo i viottoli e i saliscendi del Monte Ricco. Il direttivo del sodalizio biancorosso, presieduto da Paolo Bernardini, lavora intensamente per lasciare un ricordo positivo della manifestazione. E' nelle intenzioni dei portacolori del Biciverde di ben figurare e, magari, di portare a casa qualche maglia, come nelle stagioni precedenti.
Nel gruppo monselicense ci sono ottimi elementi che potrebbero regalare grandi soddisfazioni, in una giornata che, si spera, sia degna di una tale manifestazione.


dal Mattino di PD ottobre 02

Nelle categorie trionfano Squarcina, Paccagnella, Rettis, Trentin, Collerada, Sbabbo, Palladin, Maltauro e Baldassari
Assegnati a Monselice i titoli dei campioni veneti Udace


Assegnate a Monselice le maglie di campione veneto Udace in occasione della 3ª prova della «Coppa dei Colli Euganei» organizzata dal Gc Biciverde. I campioni sono Monica Squarcina (Benato Bike), Denis Paccagnella (Vc Baone), Diego Rettis (Sandorè), Mario Trentin (cicli Tosetto), Isidoro Collerada (Nori Team), Mario Sbabbo (Vc Schio), Livio Palladin (Pozza), Ruggero Maltauro (cicli Mantovani), Giuliano Baldassari (Cicloperpetuo). Arrivi: Donne: 1) Anna Ferrari (Montebelluna); 2) Monica Squarcina (Benato Bike); 3) Valentina Donà (Zeromeno). Primavera: 1) Denis Paccagnella (Vc Baone); 2) Fabio Romanello (Extreme Bike); 3) Mauro Rocca (Zeus). Debuttanti: 1) Daniel Boschetto (Benato Bike); 2) Diego Rettis (Sandorè); 3) Alberto Braggiato (Biciverde). Cadetti: 1) Mario Trentin (Cicli Tosetto); 2) Mosè Savegnago (Montebelluna); 3) Dario Berto (Biciverde). Junior: 1) Ruggero Ranzato (Cicli Berna); 2) Angelo Formaggio (Bisson); 3) Stefano Dalla Pria (Benato Bike). Senior: 1) Davide Oliviero (nella foto) (Zeromeno); 2) Marco Sbabbo (Vc Schio); 3) Franco Lorenzi (Team Europa Bike). Veterani: 1) Renato Franco (Zeromeno); 2) Livio Palladin (Pozza); 3) Claudio Dovigo (Benato Bike). Gentlemen: 1) Gino Zambenedetti (Scavezzon); 2) Giuliano Baldassarri (Cicloperpetuo); 3) Lucindo Magagnin (Cicli De Franceschi).


Mattino di PD 20/12/02
Il ciclista del gruppo monselicense è stato travolto da un'auto mentre si allenava
Biciverde: fine anno ricordando Agugiaro



Per la festa di fine anno del Gc Biciverde di Monselice, al ristorante «Tre archi» di Motta d'Este erano presenti anche le massime autorità comunali: dal sindaco della città della Rocca, Fabio Conte, all'assessore allo Sport, Stefano Peraro, con Renato Bressanin, comandante dei Vigili urbani (nella foto, da sinistra, Peraro con il presidente del Biciverde Paolo Bernardini, Nicola Lubertacci, il sindaco Conte e il comandante Bressanin).
Il presidente provinciale dell'Udace, Antonio Facciolo, ha elencato i meriti sportivi del gruppo, vincitore tra le altre cose della Coppa dei colli Euganei di mountain bike. Il presidente Paolo Bernardini è anche un incallito pedalatore, che con la sua intraprendenza ha dato vita a gare molto qualificate, sia su strada sia nello sterrato. Tra i corridori più in vista del Biciverde troviamo il quartetto degli irriducibili: Renzo Mardegan, Antonio Bertazzo, Francesco Castellin, oltre a Filippo Bernardini, Denis Capuzzo, Maurizio Cherubin, Claudio Candian, Andrea Cogo, Robertino Capuzzo, Mirko Zangirolami. Un elogio a parte è andato a Dario Berto, che si è aggiudicato tra i cadetti la Coppa Colli.
Il gruppo monselicense annovera anche alcune donne: Lucia Albertin, Laura Cherubin, Angela Ferretto, Pierangela Mutta, Federica Negrin, Monia Ravarotto e Mirella Sarvese.
Tra le «imprese» del gruppo si segnalano alcune gite di rilievo come la Monselice-Lourdes, alcune granfondo nazionali e le gite sulle Dolomiti. Purtroppo si è dovuto registrare la scomparsa di Moreno Agugiaro, travolto da un auto mentre si allenava con la sua biciletta. Per il 2003 l'attività di gruppo sarà ulteriormente intensificata.