di AlicePrimi 1700 km in sella all'SH 125i per le vie di Roma
Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2009
Premessa: Ho acquistato questo scooter perchè mi permette di toccare con in piedi per terra. Sembra una stupidaggine ma in città è importante.
Aspetto: Ha una bella linea, giovanile, moderna e accattivante. Elegante in alcuni colori. L'ho scelto giallo per una maggiore visibilità
Strumentazione: La strumentazione è ben leggibile e priva di rispecchi. Ci sono il contakm totale, parziale, I'indicatore di livello benzina e temperatura acqua, più le varie spie e l'orologio digitale.Confort: La sella è molto comoda e non si scivola in avanti neanche con i pantaloni da pioggia. La posizione di guida è ideale, tenuto conto che io non uso il parabrezza. La pedana è comodamente stretta ai lati e permette di ospitare uno zaino appeso al gancio anteriore. Essendo il motore molto silenzioso, vengo notata soprattutto per il colore...
Vani portaoggetti: Sotto la sella c’è spazio per un casco jet privo di visiera. Non esiste portaoggetti anteriore a vantaggio delle ginocchia.
Sospensioni: Le sospensioni sono abbastanza morbide e quelle posteriori regolabili ammortizzano bene le buche.
Motore: Il motore è potente. A bassa andantura in caso di difficoltà la ripresa è brillante.
Consumi: Molto economico. Se non si va forte, anche in città consuma molto poco. Stando attenti si ottengono buone percorrenze.
Trasmissione: il variatore ha una taratura briosa e immediata.
Accelerazione: partenze brucianti sono a portata di mano. Spalancando si è tra i primi.
Ripresa: tenuto conto della cilindrata, la ripresa è sufficiente a togliere d'impaccio alle medie velocità.
Guida: Sale facilmente sul cavalletto. Bisogna fare attenzione ai parcheggi in pendenza perchè il peso si sente tutto. Una volta partiti è molto agile e gli specchietti non intralciano nel sorpasso stretto. Ha un ottimo raggio di sterzata considerato che si tratta di uno scooter piuttosto lungo. Tiene bene la strada ed è stabile. Sensibilità al vento laterale nulla, tenuto conto che non uso il parabrezza.
Freni: La frenatura è combinata. Col freno sinistro aziona entrambi i freni però è bene abbinare anche il freno destro per ottenere spazi più corti. Col destro si può arrivare anche al bloccaggio dell'anteriore. Il freno motore aiuta moltissimo nel traffico risparmiando freni e benzina perchè molto incisivo.
Difetti: Al momento non se ne rilevano.
Pregi: linea decisamente personale. In caso di caduta laterale, la carrozzeria è ben protetta dai graffi nel senso che toccano parti poco importanti.
Guasti: Al momento nessuno
Commento finale: Nel complesso il mio giudizio è positivo.
Scheda tecnica dell'SH125i
ver. 2009
euro3
|
Motore |
|
Monocilindrico 4 tempi |
|
Cilindrata |
|
125 cc |
|
Alesaggio / Corsa |
|
52,4 mm / 57,8 mm |
|
Compressione |
|
11,0 : 1 |
|
Potenza |
|
10,1 Kw a 9000 rpm |
|
Coppia massima |
|
11,5 Nm a 7000 rpm |
|
Raffreddamento |
|
a liquido |
|
Avviamento |
|
solo elettrico |
|
Lubrificazione |
|
1 litro olio 5W-40 |
|
Accensione |
|
candela NGK CR8EH-9 |
|
Alimentazione |
|
Iniezione elettronica Ø 26 |
|
Anteriore |
|
Forcella corsa 89 mm |
|
Posteriore |
|
due ammortizzatori corsa 83 mm |
|
Freni anteriori |
|
Disco Ø 220 2 pistoncini |
|
Freno posteriore |
|
Tamburo Ø 130 mm |
|
Cerchio anteriore |
|
in lega 2,5 x 16 |
|
Cerchio posteriore |
|
in lega 2,75 x 16 |
|
Pneumatico ant. |
|
100/ 80 - 16 |
|
Pneumatico post. |
|
120 / 80 - 16 |
|
Lunghezza |
|
202,5 cm |
|
Larghezza |
|
70 cm |
|
Altezza sella |
|
78,5 cm |
|
Passo |
|
133,5 cm |
|
Peso i. o. di marcia |
|
136 kg |
|
Capacità Serbatoio |
|
7,5 litri di cui 1 riserva |